Week-end dell'1, 2 e 3 settembre: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end dell'1, 2 e 3 settembre

'Immagini dai Promessi Sposi'

'Immagini dai Promessi Sposi'

Milano, 1 settembre 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end dell'1, 2 e 3 settembre.

MILANO

Dal 21 luglio al 14 ottobre l'ex area ferroviaria di Porta Genova, che durante Expo Milano 2015 aveva ospitato il Mercato Metropolitano, accoglie Un'estate allo Scalo, la manifestazione a cura di Confcommercio che promuove eventi e intrattenimento per tutte le fasce di età. Ad aspettare il pubblico: attività sportive, proiezioni serali, iniziative per i più piccoli, aree relax e street food. In più un vero e proprio teatro al coperto viene allestito da Sky Italia, sponsor principale dell'iniziativa, per consentire a cinefili e amanti delle serie tv di guardare gratuitamente i programmi della piattaforma televisiva. Gli sportivi trovano poi un campo da calcetto (tre contro tre) e uno da street basket (tre contro tre) dove poter giocare. Mentre i bambini (3-12 anni) possono divertirsi nell'Area Kids, un parco giochi all'aperto, o imparare a fare il gelato insieme ai genitori alla scuola della Gelateria Il Rigoletto (dal 24 luglio tutti i giorni dalle 17:30 alle 18:30). Grazie alla partnership con Il Libraccio inoltre, viene allestito uno spazio relax per leggere all'ombra e assistere alla presentazione di nuovi libri. Per rinfrescarsi e rifocillarsi infine, birra Ichnusa e moltissime postazioni con street food di tutti i tipi. Tutte le informazioni.

George Romero Foto @Wikipedia
George Romero Foto @Wikipedia

"EU" è la mostra che l'Osservatorio della Fondazione Prada dedica alla fotografia di Satoshi Fujiwara. La retrospettiva, a cura di Luigi Alberto Cippini, presenta al pubblico le fotografie dell'artista giapponese. L'esposizione è in scena fino al 15 ottobre 2017 all'Osservatorio della Fondazione Prada di Piazza del Duomo a Milano, con il seguente orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 20, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 20. I biglietti di ingresso alla mostra hanno un costo di 10 euro, il ridotto di 8 euro. Tutte le informazioni

Palazzo Morando in questa estate 2017 ospita "Obiettivo Milano", una mostra gratuita che sarà in scena fino al prossimo 6 settembre 2017. L'evento è una rassegna fotografica che ci porta a scoprire i grandi personaggi della città meneghina, che hanno reso grande la metropoli lombarda dagli anni Settanta agli anni Duemila. Tutte le informazioni

 Si intitola "Onde lunghe e brevissime" la mostra personale dedicata ad Amalia Del Ponte, artista celebrata con le sue opere al Museo del Novecento, con una retrospettiva a cura di Iolanda Ratti.  La mostra è aperta fino al primo ottobre 2017.

La facciata di Villa Visconti Borromeo Litta
La facciata di Villa Visconti Borromeo Litta
VETRINE RINASCENTE_19062539_174342
VETRINE RINASCENTE_19062539_174342

Dal 20 maggio all'1 ottobre, Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12) dedica una non-mostra/omaggio ai mitici anni Ottanta, decennio che ha influenzato, con i suoi eccessi e le sue mode, i nuovi quarantenni e che sta vivendo in questo periodo un’autentica (ri)scoperta anche da parte delle nuove generazioni. Giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, quel magico decennio indimenticabile vengono esposti in un percorso cronologico che vuole rapire la memoria del visitatore sulla scorta della nostalgia, ma anche aiutare chi non ha vissuto quel periodo a comprenderlo meglio e, perché no, rivalutarlo. Orario: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica, dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso e agosto chiuso.

Tornano gli ''APEritivi Ragoo'. Il locale di viale Monza, tra i primi discobar nati in città, è uno dei pochi che continua a investire sui live, prosegue e termina la stagione estiva degli happy hournel suggestivo giardino che affaccia sul Naviglio della Martesana, ex pista da ballo di un’antica balera. Ogni domenica fino al 24 Settembre, sarà presente un Apecar, ogni volta differente, che proporrà cibo di strada con ingredienti di alta qualità legati ai sapori e ai profumi della tradizione per percorrere le ultime tappe di un itinerario gastronomico su e giù per l’Italia, con una breve incursione in Francia, proprio nel primo appuntamento di Settembre. Questo viaggio gastronomico sarà accompagnato da concerti con artisti diversi a ogni serata. Domenica 3 settembre, concerto di P. Data: duo dance, pop elettronico, new wave, anni '80, composto da Vanja Colombo, voce e Paolo Di Lelio, voce e tastiere. Street Food con Abeille Gourmande Crèperie franco/italiana. Galettes (crèpes salate con farina di grano saraceno) e crèpes dolci con farina di frumento.

Peperoncino
Peperoncino
Brera
Brera
Fritto misto di pesce
Fritto misto di pesce

Da sabato 5 agosto fino a domenica 10 settembre, Il Centro lo shopping mall di Arese, allestisce un’area dedicata ai più piccoli dove vivere experience uniche. Tante le attrazioni previste al primo piano dell’area eventi, come Safari Ride: la giostra che fa rivivere l’atmosfera selvaggia della giungla, tra leoni, ippopotami e rinoceronti. U E per i più audaci, Hoverkart: l’accessorio più trendy dell’estate che trasforma l’hoverboard in un esilarante veicolo a tre ruote, un vero divertimento, per un gioco indicato a partire dai sette anni di età. L’area dedicata segue is eguenti orari:  lunedì – venerdì 14-20;  weekend e festivi 11-20.

Ogni primo weekend di Settembre, la cittadina di Cisliano si riunisce per la festa della musica, della birra, del cibo, dei giochi e tornei. Il Cislianerfest è casa di un bellissimo contest musicale, in cui tutti gli artisti hanno la possibilità di esprimersi. Maggiori informazioni sulla pagina dell'evento.

Pallavolo: Superlega, risultati
Pallavolo: Superlega, risultati

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre tutto dedicato al Reggae al Joy Milano.Gruppi Reggae Musica, Cocktail , Birre e Reggae Live e Dj Set all'Aria aperta nel Joy Milano e Lambrate e  con Gli Street Food carne. Tutte le sere dalle 19:00 Street Food con cene e apertivi , hambuger special di Chianina, friselleria salentina, pizza, birre, sangrie, dolci. Il programma musicale prevede: venerdì 1 settembre: live dalle ore 21,00:The Loud Lovers - Reggae People - Vito War sabato 2 settembre: live dalle 21,00: High Vibes + Roots Sun Fire Desirè' + Dj Prince Rule domenica 3 settembre: live dalle ore 21,00: Kings Town Stree Reggae. Ingresso gratuito

Levante, 23 novembre al Mediolanum Forum
Levante, 23 novembre al Mediolanum Forum

Sabato 2 settembre l'Ippodromo SNAI San Siro riapre la stagione del galoppo con Spritz Night, una festa a cui è invitata tutta la cittadinanza. Deejay set, street food, spettacoli e corse al galoppo intrattengono i presenti. Aree giochi e divertimento poi, sono allestite per i più piccoli. Ma il grande protagonista della serata è il tradizionale aperitivo dei milanesi, che viene servito tra l'iconico Cavallo di Leonardo e il parterre antistante l'ingresso della fontana (bicchiere a 5 euro). Ingresso da piazzale dello Sport, 20.

Sabato 2 settembre lo Scalo di Porta Romana, in occasione di Social Music City, vedrà sul palco Luciano, Juan Atkins e Tania Vulcano. Ad aspettare il pubblico musica ed energia, con sessioni musicali che partono in pieno giorno e continuano fino alle 24.  Luciano, dj svizzero-cileno, è resident al Destino di Ibiza da due anni, è stato ambasciatore della Street Parade a Zurigo e un suo set inaugurerà il secondo week-end di Tomorrowland​. Juan Atkins, originario di Detroit, è considerato uno dei padri fondatori della techno. Mentre l’uruguaiana Tania Vulcano è una delle dj storiche di Ibiza, protagonista del Circoloco.

Il Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco

Sabato 2 settembre Clementino sbarca al District Festival di Legnano per una tappa live prevista dal suo “Vulcano Summer Tour”.

 

Far controllare sempre i funghi raccolti all’ispettorato micologico dell’Asl
Far controllare sempre i funghi raccolti all’ispettorato micologico dell’Asl

Dal 2 al 10 settembre, la dodicesima edizione di “Fungolandia – La Sagra del Fungo in Val Brembana” avrà luogo nel territorio delle Amministrazioni Comunali di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta (BG).Il ricco calendario di questa edizione propone numerosi e variegati appuntamenti adatti a tutti: escursioni alla scoperta dei funghi, visite alle aziende agricole locali, trekking gastronomici guidati, convegni di carattere naturalistico-culturale, show-cooking, ma anche degustazioni, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora. Info:: info@altobrembo.it 

Da giovedì 24 agosto a domenica 3 settembre il Parco Le Stanze di Trescore Balneario in provincia di Bergamo, ospita la 25° edizione di Bum Bum Festival. Ingresso Libero.

Dall'1 al 3 settembre, Fiera di Sant'Alessandro a Bergamo. Rassegna annuale regionale della zootecnia, dell'agricoltura, dell'equitazione, delle macchine e delle attrezzature e dei prodotti alimentari tipici.

Dal 2 al 10 settembre, a Trescore Balneario, torna per il sessantesimo anno, la Festa dell’Uva tra concerti di musica varia e la dicenovesima edizione Trescore British Blues Festival (spaziamo dal blues, al rock, al tradizionale, alla musica leggera, all’opera); esibizioni di danza, spettacoli di cabaret… oltre ad una serie di diversi eventi connessi alla festa, come il paese colorato e animato dagli espositori artigianali, le rievocazioni di arti e mestieri antichi e molto altro ancora. Inoltre ogni sera, in Piazza Cavour, sarà presente la cucina che preparerà piatti della tradizione locale e la degustazione di vini. Imperdibile infine la sfilata dei gruppi e carri allegorici durante la domenica conclusiva della festa.

 

Street Food
Street Food

Da venerdì 25 agosto a domenica 3 settembre, a Gussago è in programma Street Sport Food, con cibo, sport, musica e molto altro

Dal 25 Agosto al 3 Settembre, 26° Festa Popolare di Fornaci:  10 giorni all’insegna di buoni piatti ricchi di tradizione ed esperienza dei nostri volontari, ormai giunta alla ventiseiesima edizione.

A Brescia dal 27 luglio al 3 settembre c'è il Giardino dell’Eden. Tutte le sere, accompagnerà bresciani e non con una proposta cinematografica e culturale sempre nuova in un luogo fresco e straordinario: il Castello di Brescia. E' la prima edizione della stagione estiva del cinema di via Nino Bixio. Il Giardino dell’Eden sarà anche l’occasione di godere del Castello anche solo per un aperitivo o per una cena. Tutti i giorni dalle 18 alle 24 food truck selezionati da Eatinero, proporranno il meglio dello street food italiano di qualità.

Sabato 2 settembre all'Arena Ski Roller di Castrezzato va in scena la decima edizione di Rock in Arena. La serata comincia alle 20, alle 22 l'evento clou con il concerto di Edda che presenta il nuovo disco "Graziosa Utopia".

Steve McCurry è sicuramente uno dei fotografi più conosciuti dei nostri tempi: le sue fotografie sono profonde e affascinanti e conquistano a prima vista chi le guarda. Il Museo Santa Giulia di Brescia, in occasione del Brescia Photo Festival, ospita fino al 3 settembre 2017 una mostra dedicata alla sua fotografia, intitolata "Leggere". Tutte le informazioni

Il 2 settembre, Tremosine aspettatutti tra i suoi vicoli e piazze con la manifestazione "Vita nei borghi" organizzata dalla Pro Loco di Tremosine sul Garda. Un balzo a ritroso nel tempo durante il quale si potranno gustare deliziosi piatti di cucina tradizionale, stand con i migliori vini della sponda bresciana del lago di Garda.

Il 2 e 3 settembre, a Paitone, la Sagra di San Martino: due giorni fra la gente alla scoperta di una località collinare immersa nei colori della natura per rivivere le tradizioni ed assaporare le specialità della cucina locale, invitandovi a passeggiare fra le vie ed i sentieri, tra spettacoli, stand gastronomici e musica.

La torre del Baradello
La torre del Baradello

COMO

Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera Pianura Padana. Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone). Castello Baradello, via Castel Baradello. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo baradello@spinaverde.it o telefonicamente al numero 333 1634674. Ingresso:
 giovani fino ai 12 anni: gratuito
; adulti 13 - 64 anni: 5 euro
; over 65: 4 euro.

Domenica 3 settembre è in programa la prima delle tre giornate in cui si svolgerà la 28esima edizione del Palio di Fenegrò. Alle 14.30 partirà la sfilata che precede l'esibizione degli sbandieratori e l'apertua ufficiale dei giochi che proseguiranno per tutta la giornata. 

La Fiera di Sant'Abbondio è la tradizionale manifestazione organizzata dall'assessorato al Turismo del Comune di Como per festeggiare il santo patrono cittadino, la cui ricorrenza si celebra il 31 agosto. L'edizione 2017 si terrà dal 29 agosto al 5 settembre. La Fiera si svolge nel complesso dei Santi Cosma e Damiano, propone concorsi di cucina, musica, giochi, lezioni di cucina giapponese, assaggi di Giappone a cura dei cuochi della città gemella Tokamachi, visite guidate, il trenino turistico, lezioni di burraco, il mercatino di prodotti artigianali lariani e mette a disposizione anche ampi spazi per cenare e degustare piatti tipici lariani cucinati dai volontari dell’associazione Cuochi di Como. Lunedì 4 inaugura la mostra zootecnica “S. Abbondio” presso il parcheggio “Ippocastano”. Nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano la Società archeologica comense organizza, per il periodo della Fiera, una mostra dedicata alla misura del tempo.

Da sabato 26 Agosto a domenica 10 Settembre 2017 si svolgerà la festa paesana di Lipomo. La Pro Loco di Lipomo, con il patrocinio del Comune, è l'organizzatrice dei tre weekend dedicati alla buona cucina e alla musica. Info: www.comune.lipomo.co.it

La 41esima edizione della Sagra dell'alborella a Villa Romanò di Inverigo è in programma dal 25 agosto al 3 settembre. L'appuntamento tradizionale dell'estate inverighese è organizzato dalla società sportiva Us Villa Romanò.

Stelle
Stelle

Domenica 3 settembre, dalle 19, al Parco Bonaldi di Crema (Cr), "Il picnic di fine estate sotto le stelle". L'evento è organizzato dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Crema in programma per domenica 3 settembre dalle ore 19,00 alle 24,00. Nella cornice del Parco Bonaldi a Crema i volontari della CRI daranno vita ad una suggestiva cena sull'erba con luci soffuse, musica, intrattenimento per bambini e tante sorprese. La partecipazione comporta l'acquisto di un cestino di vivande composto da un piatto primo, un secondo, un dolce, e una bibita a scelta al costo totale di 15,00 euro cadauno: per ragioni organizzative l'acquisto può essere effettuato unicamente online su questo sito internet entro sabato 24 agosto. La quota andrà a sostenere le attività della CRI di Crema. I partecipanti sono invitati a portare un telo per potersi sdraiare sull'erba, al resto ci penseranno i volontari. Per info 339.6173740.

Appuntamento con l'arte contemporanea con la “IX Biennale di Soncino", appuntamento di arte contemporanea. L’inaugurazione è prevista per sabato 26 agosto 2017 alle ore 17.03, ma l’Associazione Culturale Quartiere3, che da diverse edizioni cura, insieme all’artista soncinese Demis Martinelli, la realizzazione dell’evento, sta lavorando intensamente già da molti mesi. Dei 400 artisti di respiro internazionale iscritti al bando ne sono stati selezionati 66, le cui opere (installazioni, sculture, pitture, fotografie, video, videoinstallazioni, incisioni), abiteranno la Rocca Sforzesca, l’ex Filanda Meroni e il Museo della Stampa. Accanto alla Biennale ufficiale, sempre più numerosi Fuori Biennale inaugurano, lo stesso giorno, in palazzi storici di Soncino e persino all’aperto nelle vie del centro e nei cortili, trasformando la visita ad una mostra collettiva in un percorso ricchissimo di stimoli culturali e di sorprese che si snoda negli antichi quartieri. L'iniziativa proseguirà fino al 24 settembre

'Immagini dai Promessi Sposi'
'Immagini dai Promessi Sposi'

Proseguirà fino al 4 settembre la mostra "Immagini dai Promessi Sposi", progetto a cura di un comitato scientifico coordinato da Barbara Cattaneo, di cui fanno parte Mauro Rossetto, Federica Mapelli e Carlotta Pasino, con la collaborazione di Francesca Minchiotti e Daniele Re. E' una mostra che tende a valorizzare la ricca collezione iconografica manzoniana, oggi conservata presso il Si.M.U.L.: un'occasione unica per ammirare le opere di importanti autori come Previati, Sassu e Gustavino. Subito dopo l'uscita della Ventisettana, intorno agli anni '30 del XIX secolo, cominciarono ad essere realizzati disegni per incisioni e acqueforti, che rappresentano i momenti più salienti del romanzo. La mostra documenta quanto il romanzo manzoniano abbia stimolato vari artisti dal XIX secolo in poi nello sbizzarrirsi a illustrare gli episodi più significativi della storia di Renzo e Lucia. A partire dallo stesso Landini, incaricato da Manzoni per illustrare la Quarantana. Questa mostra dà l'occasione di vedere immagini raramente esposte, alcune delle quali sono state recentemente restaurate e catalogate in modo digitale dalla direzione del Si.M.U.L. Orari d'apertura: martedì, mercoledì, venerdì: 9.30-18, giovedì: 9.30-18/21-23, sabato e domenica: 10-18. Informazioni: tel. 0341 481.247-249; segreteria.museo@comune.lecco.it 

Dal 26 agosto al 3 settembre a Cassago Brianza torna la “Settimana Agostiniana” che propone ogni anno una nuova e appassionante possibilità di conoscere, analizzare e potersi confrontare su temi che coinvolgono la vita quotidiana: la Settimana è anche una occasione per poter rendere omaggio al grande Agostino. 

Sabato 2 settembre, nelle piazze del centro di Osnago, si terrà la tradizionale ed attesa serata di "ROCK@SNAGO on the road", concerti in contemporanea di diversi gruppi rock giovanili del territorio, accompagnati dalla possibilità di cenare con maxi-paella preparata al momento e birra artigianale. La serata è organizzata dal Centro Culturale Lazzati con la Sala Sironi e con il patrocinio del Comune di Osnago. Inizio ore 19.30 - Concerti gratuiti In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 3 settembre.

Il battello che accoglie i turisti e li porta alla scoperta del percorso lungo il fiume nel Lodigiano (Cavalleri)
Il battello che accoglie i turisti e li porta alla scoperta del percorso lungo il fiume nel Lodigiano (Cavalleri)

LODI

Sono in vigore i nuovi orari per le crociere sull'Adda: alle 16.15 e 17.30 la navigazione classica in direzione Corte Palasio e ritorno con la vista da vicino della spettacolare cascata e in più alle 17.30 la visita accompagnata alla Cattedrale Vegetale a cura dell'Associazione Giuliano Mauri e alle 18.45 la navigazione con le suggestioni dei colori del tramonto. Per info e prenotazioni, è attivo il call center allo 02-9094242.

Musica e molto altro alla tradizionale Sagra d'la Maioca a Codogno, fra l'1 e il 4 settembre. Prevista una pista da ballo in acciaio di 120 mq, una pesca di beneficenza e stand gastronomici. L'ingresso alla festa è dalla zona artigianale ex Famila, di fianco alla Cpsd. Stasera si balla con l'orchestra Antelmi Group.

I volontari della parrocchia di San Bernardo organizzano un mercatino del libro in piazza Broletto a Lodi, sotto i portici, da venerdì 1 settembre a domenica 3 settembre. Sono presenti centinaia di libri di ogni genere. La vendita è a scopo benefico. Gli orari sono dalle 8.30 alle 19.30 continuato.

MANTOVA

Come da tradizione torna a Ceresara (Mantova) l’appuntamento di fine estate con “Convivio a Palazzo”, la Festa Rinascimentale che quest’anno si svolgerà dal 1 al 3 settembre presso Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago, dove si rievocherà lo storico banchetto che si tenne nel Palazzo nel 1491 del nobile Francesco Secco d’Aragona, Francesco II Gonzaga – marchese di Mantova ed Ercole I d’Este, Duca di Ferrara.  La Grande Cena con menù rinascimentale di “Convivio a Palazzo”, allestita nella grande Galleria affrescata del Palazzo nelle serate di sabato 2 e domenica 3 settembre è frutto di un lungo ed attento studio al fine di proporre piatti che siano creati sulla base di ingredienti che, come è documentato, sono stati utilizzati nel Banchetto del 1491 rielaborando la preparazione delle portate in chiave moderna ed appetibile (Su prenotazione Tel. 03761586199 - http://www.compagniadelletorri.it/).  Nelle due giornate del 2 e 3 settembre in contemporanea al Banchetto saranno aperte al pubblico - nella splendida cornice degli spazi aperti della Corte del Palazzo - le “Locande”, dove sarà possibile cenare in un’ambientazione particolarmente suggestiva e sarà possibile assistere a diversi momenti d'intrattenimento con artisti anche internazionali, musici, cavalieri, guerrieri e sbandieratori, ai quali farà seguito un Grande Spettacolo conclusivo a tema storico. Sabato 2 settembre la serata terminerà con un Grande Spettacolo di Fontane Danzanti Musicali, mentre domenica 3 settembre nel pomeriggio si potrà  assistere al “Palio dei Borghi Ceresaresi” e la manifestazione si concluderà con un Grande Spettacolo Pirotecnico e Piromusicale.  La giornata di apertura di venerdì 1 settembre è dedicata alla cena con delitto in ambientazione rinascimentale, proposta presso la “Locanda del Secco”, scritta ed interpretata dalla Compagnia Teatrale “Gli Impossibili” di Ceresara (Su prenotazione Tel.  03761586199).

Dal 2 al 10 settembre, a Gonzaga, Fiera dell'Agricoltura, zootecnica, arte commercio e cultura. Una delle più antiche del settore agricolo che parla di Agricoltura ma non solo, sono tanti gli eventi in programma. Sabato 2 settembre 2017:  “Speed Racing Pulling”. Domenica 3 settembre 2017: spettacolo comico con Diego Parassole. Martedì 5 settembre 2017: cooking show di Simone Rugiati. Mercoledì 6 settembre 2017: spettacolo comico con Gabriele Cirilli. Giovedì 7 settembre 2017: concerto di Sergio Sylvestre Venerdì 8 settembre 2017: circo sotto le stelle. 

Appuntamento con la 19esima edizione della festa del Gru-Gro dal 31 agosto al 5 settembre a Grole di Castiglione delle Stiviere. La festa è una manifestazione gastronomica con all’interno i prodotti tipici del territorio come l'"anello di San Luigi", il risotto alla pilota, carni allo spiedo, luccio in salsa, il salame grolesino e tante altre tipicità. La festa si svolgerà totalmente al coperto con intrattenimento di musica, cabaret e tanti spettacoli.

'Dinosauri in carne e ossa'
'Dinosauri in carne e ossa'

Prorogata fino a domenica 5 novembre la mostra  "Dinosauri in carne e ossa" presso Cascina Casalta (Viale Mirabello - Parco della Reggia di Monza). Dopo il successo registrato nel 2013 con oltre 86mila presenze è tornata l'esposizione dedicata ai Dinosauri proponendo ai visitatori un percorso alla scoperta di riproduzioni iperrealistiche, rigorosamente “in vivo”, di dinosauri e altri animali estinti.

Da domenica 6 agosto a domenica 10 settembre presso la sede del Circolo Sociale e ricreativo A.Marelli, via T.Speri 12,Monza, la mostra d'arte di Giampietro Violi dal titolo "Calabria 70".

birra
birra

Da domenica 3 a domenica 10 settembre a Seveso si svolgerà la 62esima Settimana venatorio-ornitologica con appuntamento finale al Bosco delle Querce. Domenica 10 settembre, a partire dalle 8, il parco vedrà una serie di iniziative tra cui la gara di levrieri, la gara di agility dog, la presentazione di varie aziende agricolo con i loro prodotti e una “Fattoria didattica” con esposizione di animali. L’evento è organizzato dalla Federazione italiana della Caccia (sezione di Seveso e Barlassina), dagli Agricoltori e Coltivatori locali, dai Commercianti e dal Comitato Folcloristico di via Zara. Il Bosco delle Querce poi ospiterà un altro evento nell’ambito della Settimana. Il 3 settembre, infatti, “Iniziative dimostrative gratuite per il benessere” a cura del Centro BenEssere “Edonè”, a partire dalle 9.30 (ingresso del parco di via Ada Negri).

Cristina D'Avena
Cristina D'Avena

Dall’1 al 3settembre  si tiene "Vimercate e vino", manifestazione organizzata dall’associazione Circolo Culturale Vimercatese. Venerdì, alle 19, apre il ristorante nel Parco Trotti abbinato alla musica dal vivo: alle 21.30, dei Rubiera Blues Band, Tributo Ligabue. Sabato e domenica i due percorsi enologici  portano in villa Sottocasa: Red, dedicato al vino rosso di nove regioni italiane più uno internazionale, e Gold, un inno alle bollicine di Franciacorta. Nel Parco Trotti musica della AC/DI Band. Domenica a mezzogiorno pranzo del Vignaiolo (con prenotazione e menù a tema vino). La sera The Sticky Fingers suoneranno i Rolling Stones sempre nel Parco Trotti.

Dall'1 al 10 settembre, "Monza1: la Città, il Parco e l'Autodromo" è il concorso di pittura e scultura, alla sua nona edizione, che dall'1 al 10 settembre porta le opere dei partecipanti alla Galleria civica (via Camperio 1). Aperture: dalle 15 elle 19, il lunedì chiuso; ingresso libero. Info: associazioneconti@libero.it.

Dal 2 al 10 settembre, "Bloom wants you", mercatino dell'usato per sostenere le attività del locale in via Curiel 39. Aperto tutti i giorni dalle 19.30 alle 23.30, domenica 3 e 10 settembre dalle 18. Si raccolgono vestiti, libri e oggetti il 30-31 agosto e 1 settembre, ore 21-23.

Dall'1 al 3 settembre presso la Villa Zoja di Concorezzo  si terrà la Sagra abruzzese, a cura dell'associazione culturale La Presentosa. Ad aspettare il pubblico pietanze della tradizione culinaria abruzzese e diversi momenti di intrattenimento. In programma anche: musica folk (1 settembre dalle 19), un concerto tributo ai Pooh (2 settembre dalle 20), musica anni '60 (3 settembre dalle 19). Domenica 3 settembre inoltre in via Libertà e via De Capitani verrà ospitato il Mercatino delle curiosità (8-20).

Dall'1 al 3 settembre la Cascina al centro del Parco Nord ospita Pleasantville - 50's Style Food & Music Festival, la manifestazione anni '50 con picnic e cinema all'aperto. Ad aspettare il pubblico: street food gourmet, tra chef itineranti, angoli dove rifocillarsi, plaid e cestini forniti dagli organizzatori; un villaggio vintage con abiti, articoli per hobbisti, tatuaggi, hair styling e un'esposizione di auto d'epoca; scuola di circo per bambini; laboratori di ballo swing; e un cinema all'aperto.

Cinema sotto le stelle
Cinema sotto le stelle

Dal 17 giugno al 7 settembre, nel Chiostro dell'Istituto Vittadini a Pavia, è in programma "Cinema sotto le stelle". Il titolo della rassegna, "Wichtig ist/l'importante è...", racchiude un programma di oltre 40 film di qualità.

Il 2 e 3 settembre, Sagra della lumaca a Valle Lomellina, dove vengono cucinate in diversi modi le lumache lomelline. La sera si balla. Stand gastronomico aperto a cena dalle 19:30 domenica anche a pranzo. Ingresso gratuito.

Passeggiata golosa di fine estate in Oltrepo’ Pavese con picnic panoramico a base di prodotti tipici, specialità della Valle Staffora e vini locali: appuntamento domenica 3 settembre a Rivanazzano Terme, ritrovo alle 14 in via San Rocco, nel borgo di Nazzano. Prenotazione obbligatoria entro sabato al 349-5567762 (Andrea) o all'indirizzo mail calyxturismo@gmail.com.

Il Castello di Vigevano
Il Castello di Vigevano
Cascine in Festa
Cascine in Festa

Il fine settimana del 2 settembre, il principe delle tavole valtellinesi, il Pizzocchero, di nuovo grande profeta in patria con il “Pizzocchero d’oro” e i “Weekend del gusto”, le due importanti rassegne enogastronomiche di Teglio, da sempre considerata la capitale delle celebri tagliatelle locali di grano saraceno.     Tre mesi di degustazioni, principalmente lungo il fine settimana, per assaporare le eccellenze della tavola valtellinese e per lasciarsi trasportare dal gusto, dell’arte e dalla cultura tradizionali, alla scoperta di sapori unici ed antichi. Quando?il 2 e 3 settembre; il 9 e 10 settembre e il 23 e 24 settembre. 

L'1 settembre, va in scena ICON Livigno Extreme Triathlon. Livigno teatro ancora una volta di uno spettacolare evento sportivo, capace di richiamare atleti da tutto il mondo. Con la “ICON Livigno Extreme Triathlon”, lo sforzo e la fatica sono i grandi protagonisti della competizione, visto il lungo e composito percorso da percorrere. Si parte con la frazione a nuoto, di 3,8 chilometri nelle acque livignasche del Lago del Gallo. Si prosegue poi in sella alla propria bici, per la seconda frazione di 195 interminabili chilometri, a cavallo tra Italia e Svizzera, caratterizzati dal superamento di ben cinque Passi alpini, Forcola (2315 metri slm), Bernina (2323 metri slm), Fuorn (2149 metri slm) Stelvio (secondo passo più alto d’Europa, con 2757 metri slm) e Foscagno (2291 metri slm), per un dislivello totale di 5000 metri. La terza ed ultima frazione, infine, prevede il superamento in corsa di 42,2 chilometri, esatta misura di una Maratona, tra asfalto e sentieri (sia in salita che in discesa). La “Icon Xtreme Triathlon” è a pieno titolo nel panorama internazionale delle più desiderate competizioni extreme long distance della multidisciplina. 

Sagra dei crotti a Chiavenna
Sagra dei crotti a Chiavenna

Il 3 settembre, giunge alla undicesima edizione l’entusiasmante gara di corsa in montagna “International Rosetta Skyrace”, valevole per il finale del Circuito Nazionale “La Sportiva”.  Una corsa suggestiva nel cuore del Parco delle Orobie, capace di condurre gli atleti attraverso la vallata incantata della Val Gerola, passando per alpeggi e vette suggestive. Con un percorso da considerarsi oramai “storico”, con i suoi 22,4 chilometri, per corridori abituali o semplici appassionati, il quale, con i suoi quasi 1740 metri di dislivello in salita e discesa, parte e si conclude a Rasura, a pochi chilometri di distanza da Morbegno.

Scitt e pizzoccheri valtellinesi
Scitt e pizzoccheri valtellinesi

Il 2 settembre va in scena Scalata Cima Coppi. Il Passo dello Stelvio oltre ad essere un vero e proprio mito per il ciclismo mondiale è da secoli un crocevia importante, luogo di scambio e collegamento tra la provincia di Sondrio, la provincia di Bolzano e lo svizzero Cantone dei Grigioni. Con la 16esima edizione della “Scalata Cima Coppi” l’intero tragitto, per tutti e tre i versanti, viene chiuso al traffico veicolare, dalle ore 8 alle ore 16, per rendere ancora più affascinante ed unica la ciclo-scalata al Passo. La corsa, non competitiva e senza iscrizione, è così una sfida con se stessi, da affrontare a piacimento, da qualsiasi versante, decidendo liberamente a quale ora partire, per affrontare al meglio la faticosa salita. Nell’edizione 2016 sono stati ben 11401 i ciclisti che hanno partecipato alla grande scalata.

SAG_OBJ_FOTO_42_848938
SAG_OBJ_FOTO_42_848938

Dal 15 giugno al 2 settembre a MalpensaFiere è tempo di Latin Fiexpo, il festival latinoamericano organizzato da Fam Eventi in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio. Il festival è aperto tutte le sere esclusi i lunedì. 

Alla Corte del Ciliegio di Castellanza va in scena la terza edizione del Festival della Birra Artigianale. Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre nella struttura di viale Lombardia si potranno degustare i prodotti di cinque birrifici della zona: oltre ai già noti Extraomnes e Birrificio Orso Verde, all'evento parteciperanno anche il Birrificio War, il Birrificio Rhodense e il Birrifico Mutnik. Cinque anche i gruppi musicali che si esibiranno sul palco nel corso delle tre serate. 

A Sacconago, rione di Busto Arsizio, torna la tradizionale Sagra dell'uva: doppio appunamento nel weekend dall'1 al 3 settembre e poi ancora venerdì 8  e sabato 9 settembre. La festa sarà vivace e coinvolgente grazie a numerose attività realizzate in collaborazione con molte realtà associative: esposizioni di auto e moto d'epoca, gonfiabili e attività per bambini, intrattenimenti musicali e dimostrazioni di gruppi sportivi. Non mancheranno stand gastronomici che accontenteranno tutti i gusti.

Tre giorni di festa e divertimento con Morosoccer 2017. Divertimento, solidarietà, sport e amicizia. Sono questi alcuni degli ingredienti preparati e cucinati per “Morosoccer 2017, la sagra del calcio”, la manifestazione organizzata dai ragazzi della Asd Bidone negli spazi dell’oratorio di Morosolo (piazza Giovanni XXIII, comune di Casciago), ideale apertura per la settimana di festa del paese che prosegue con la classica Risottata e con gli eventi della Sagra Settembrina. Le date da segnare in agenda sono quelle di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre, quando l’oratorio di Morosolo si colorerà e si riempirà di eventi, ottima cucina, birra a volontà e tanto altro.

All’oratorio di Calcinate del Pesce (via Ettore Ponti 140) tutto è pronto per la sagra del pesce che si terrà il 2 e 3 settembre. Il menù è ricco: filetto di pesce, polenta e asino, polenta e gorgonzola, trippa, tomini, patatine e altri piatti. Questo il programma: sabato 2 settembre ore 18.30 apertura stand gastronomico ore 21 gruppi musicali Never too late e 21 grammi. Domenica 3 settembre ore 11.30 e 18.30  apertura stand gastronomico. (ampio parcheggio interno)

Sabato 2 e domenica 3 settembre, Il Paese dei Sapori Mercato alimentare dalle 9 alle 20 a Varese.  Centro storico (via Marconi, piazza Marsala, piazza Battistero e piazza San Vittore). Tra le bancarelle si potranno trovare prodotti alimentari locali, regionali e italiani: dalle specialità del nostro territorio e della Lombardia passando dalla Toscana e fi no al Trentino.

Domenica 3 settembre si svolgerà "Sant'Ambrogio in Strada", un evento dedicato allo storico rione varesino tra arte, musica, sapori tipici e tradizione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro