Milano, 17 novembre 2016 - Concerti, mostre, sagre e gite fuori porta nella natura così come in città. Sono tanti gli eventi in programma nel week end dell'18 , 19 e 20novembre Ecco alcune idee per trascorrere in modo piacevole il tempo libero, in sintonia con le proprie passioni in Lombardia che si tratti di musica, sport, arte o gastronomia: ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le età. Da non dimenticare le 10 sagre e fiere d'autunno più interessanti

MILANO

East Market di MilanoBuon compleanno East Market (INFO): il mercatino delle pulci milanese compie due anni e festeggia con i suoi visitatori domenica 20 novembre. Ingresso gratuito dalle 10 alle 21, 250 espositori tra i migliori che hanno partecipato a East Market in questi due anni su oltre 6000 mq espositivi tra via Ventura e la nuova area di via Massimiano. In questa nuova sezione saranno concentrati gli espositori handmade e l'East Market Art Department. I protagonisti di East Market sono sempre gli espositori con le loro idee, i loro multiformi articoli tra abbigliamento usato, vinili, arredamento, raccolte private, handmade, sneakers, accessori e molto altro. Non mancherà poi l'East Market Diner: il nuovo spazio food e beverage interno firmato e gestito dallo staff di East Market. E per un compleanno che si rispetti, ci saranno i consueti dj set, questa volta a cura di Dj Henry e poi Dj Tilt con migliore selecta degli Anni '90. Via Privata Giovanni Ventura, 14 – Milano, Ingresso Libero. Infoline 3920430853

"G! come Giocare", appuntamento dedicato al gioco, ai giocattoli e alle famiglie arriva alla nona edizione il 18, 19 e 20 novembre. L'evento si terrà al Padiglione 3 di FieraMilanoCity (Via Colleoni). Qui si daranno appuntamento più di 100 tra le più importanti aziende nazionali e internazionali del settore del giocattolo, animando la “stanza dei giochi più grande che c’è”. Più di 10.000 metri quadri tappezzati di piste di automobiline, trenini, videogames, costruzioni, macchinine a pedali, bambole, peluches e giochi da tavolo tra classici senza tempo e ultimissime novità interattive. In mostra il puzzle più grande del mondo con oltre 40mila pezzi e non mancheranno le Winx. Per gli amanti delle epiche battaglie spaziali c’è invece la Star Wars Arena animata per scattare  foto ricordo. E ancora, tornei di giochi da tavolo, dimostrazioni e laboratori per tutti. Ospiti speciali: il campione di bike trial Vittorio Brumotti, Giovanni Muciaccia, Geronimo Stilton, Masha e Orso, le Winx, la squadra Paw Patrol, Riccardo Zangelmi (artista LEGO Certified Professional) e  Jay (mascotte della Juventus) Ingresso: adulti 6-10 euro (ridotto con iscrizione newsletter). Bambini fino a 14 anni 1 euro, gratis ai minori di 2 anni. Orari: dalle 10.00 alle 20.00.

Notte bianca dei Giochi in Scatola Sabato 19 novembre, a partire dalle 18 fino a notte fonda, in tutti i negozi  Games Academy aderenti all’iniziativa, avrà luogo la  Notte Bianca del Gioco da tavolo, organizzata da  Giochi Uniti in collaborazione con Games Academy e la media partnership di Nerdando.com. Si prospetta una serata di giochi, divertimento, dimostrazioni per un evento totalmente gratuito aperto a  tutti coloro che vorranno recarsi all’interno dei punti vendita della catena italiana dell’hobby game più grande d’Italia. Una serata tra amici per scoprire tutti i giochi del catalogo Giochi Uniti e i Giochi del Mese. Coloni di Catan, Activity, Missione Pianeta rosso, Saboteur, Bicchieri sprint, Stone Age, Fuggi Fuggi e le due grandi novità di Lucca Comics & Games,  Imhotep e Carcassone Rio delle amazzoni, sono solo alcuni dei giochi che potrete provare insieme a tante novità e sorprese.

Mostra dedicata a PaperinoWow Spazio FumettoMuseo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano dedica  “Quattro volte Paperino” , una mostra unica e speciale, a uno dei personaggi più amati del fumetto: Paperino. Il papero con la casacca da marinaio è infatti di gran lunga il personaggio preferito dei lettori del settimanale Topolino secondo un sondaggio realizzato in occasione dell'uscita del numero 3000. La mostra si terrà dal 19 novembre 2016 al 29 gennaio 2017 (Leggi l'articolo)

Un compleanno tutto da ridere, quello de I Distratti, venerdì 18 novembre, ai Magazzini Generali con tanto di sfida fra Lercio e Spinoza.it. In serata, il lancio del nuovo wp di Wrongonyou. Ingresso dalle 22 alle 4, via Pietrasanta 16, ingresso 5-10 euro.

Galleria Campari aderisce alla XV Settimana della Cultura d’Impresa, aprendo al pubblico i suoi spazi espositivi all’interno del quartier generale del Gruppo Campari a Sesto San Giovanni, fino a giovedì 24 novembre 2016 con visite guidate gratuite, nelle giornate di sabato 19 novembre e domenica 20 novembre 2016, alle ore 15.30 e 17. Sarà questa l’occasione per vivere un’avventura non convenzionale immergendosi nel percorso Bittersweet Symphony, esposizione sensoriale a cura di Marina Mojana, direttore artistico di Galleria Campari, e Fabrizio Confalonieri, Studio Cree, che grazie al connubio tra arti e alto artigianato – uno dei segreti della dolce vita italiana – rende il visitatore protagonista di un’esperienza immersiva di dolcezza e amarezza attraverso i cinque sensi, alla scoperta di lati nascosti della propria personalità. Sarà inoltre visitabile la mostra La città sognata. Idee, progetti, opere di Giancarlo Marzorati, ospitata sino al 24 novembre 2016.

ESCHER_3666943_170607Fino al 22 gennaio a Palazzo Reale si terrà la mostra dedicata all'incisore Escher (TUTTE LE INFO), intellettuale e matematico che con le sue opere visionarie ha colonizzato l'immaginario collettivo. Saranno esposti tutti i capolavori di Escher, come Mano con sfera riflettente, Relatività (o Casa di scale), Metamorfosi e Belvedere. Sei le sezioni previste nella mostra, curata da Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea. Orari mostra: lunedì 14,30 - 19,30; martedì - mercoledì - venerdì - domenica 9,30 - 19,30; giovedì - sabato 9,30 - 22,30. Informazioni e prenotazioni T +39 02 89 29 711. Biglietti: 6 (ridotto speciale) - 12 euro.

Dal 30 settembre al 26 febbraio al MUDEC (Via Tortona 56)  "Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana", un’eccezionale mostra che ci racconta da dove veniamo e come siamo riusciti a popolare l’intero pianeta. L'esposizione, attraverso un grande affresco multidisciplinare, svela tutto quello che storia e geografia possono insegnare intorno quello che abbiamo sempre voluto sapere sul mondo cui apparteniamo, e persino su noi stessi. 

Al Dude club sbarca Zak Khutoretsky, in arte DVS1. Dj senza compromessi e ricco di dedizione, assiduo collezionatore di vinili, ha sviluppato uno stile estremamente personale arricchito da una tecnica elettrizzante per mente e corpo. DVS1 dotato di conoscenze, virtuosismi e ascolto profondo riesce a produrre una viziosa e stimolante selezione di house e techno. La sua traccia "Black russian" ha fatto ballare tutto il mondo e così sarà anche nel locale di via Boncompagni 44. L'appuntamento è per sabato 19 novembre alle 23.30.

L'"Aperitivo degli antichi romani" è una iniziativa organizzata da MilanoCard, in programma al Foro Romano di Milano, da venerdì 18 novembre dalle 18 alle 20. In questa occasione, tutti i giovedì e venerdì visitando il Foro Romano, si potrà idealmente entrare in una taberna e degustare vini e cibi ispirati alle tradizioni dell'antica Roma e alle ricette di Apicio il più illustre gastronomo dell'antica Roma. In particolare, sarà proposta una selezione di carote cuminate, focaccia alle erbe, formaggio antico al sapore di erbe aromatiche e crostini con crema di olive, il tutto accompagnato da una coppa di vino. Le pietanze sono servite su con stoviglie decorate a mano e serviti da un oste in costume romano. Per partecipare è necessario prenotarsi a foro@milantourismpoint.com. La durata della degustazione è di circa 30 minuti, possono accedere al Foro massimo 15 persone alla volta. Per maggiori informazioni www.criptasansepolcromilano.it/quattro-passi-nel-foro-con-aperitivo-alla-romana (Tutte le informazioni). 

Fino all'8 gennaio a Milano c'è la 20esima edizione del Banco di Garabombo, il tendone natalizio del commercio equo e dell'economia solidale organizzato dalla cooperativa Chico Mendes Altromercato, da Radio Popolare e dalla cooperativa Librerie in piazza. L'iniziativa, dal 2012 riconosciuta come 'Manifestazione tradizionale Milanese' e patrocinata dal Comune di Milano, conta ogni anno oltre 60mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande ne Il Banco di Garabombo sin dal 1997 offre alla città un'occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un'economia più giusta e sostenibile per le persone e per l'ambiente: eccellenze del commercio equo, prodotti da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a cibo biologico, di filiera corta, da cooperative sociali italiane. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.

4 - Arte formato LegoPer la Cnn è “una delle dieci mostre al mondo da vedere”. E proprio in giro per il mondo, durante l’ultimo tour, ha raccolto milioni di visitatori. È sbarcata a Milano, dal 19 ottobre, “The art of the brick”, la mostra del giovane artista americano, Nathan Sawaya, che ha raccolto un centinaio di opere d’arte famosissime riprodotte con i mitici mattoncini Lego. Tra le più sbalorditive e inaspettate creazioni 2D e 3D l’esposizione presenta anche la ricostruzione della Gioconda, la Venere di Milo, la Ragazza con l'orecchino di Perla oltre a numerosi pezzi inediti mai visti prima in Italia e che saranno esposti a Milano per la prima volta. Alla Fabbrica dl Vapore fino al 29 gennaio. 

RUBENS_OBJ_FOTO_7_18059781 Dal 26 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017 Palazzo Reale accoglierà la mostra 'Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco', a cura di Anna Lo Bianco. In esposizione le opere di Rubens nelle quali sono più evidenti due tipi di influenze: quelle esercitate dal pittore fiammingo su artisti italiani come Pietro Da Cortona, Bernini, Lanfranco e Luca Giordano, protagonisti del Barocco; e quelle dal lui subite rispetto all'arte antica e la pittura cinquecentesca. In allestimento saranno visibili confronti tra diversi dipinti di Pieter Paul, i grandi artisti del Rinascimento e altri pittori barocchi. Tutte le informazioni.

Il 18 novembre, 19 novembre, 20 novembre a Segrate presso il Parco Esposizioni di Novegro Brocantage Top Antiques, la Fiera del collezionismo, delle curiosità e delle occasioni di antiquariato. 

A Milano il 19 novembre la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Ripa di Porta Ticinese nel tratto da Via Paoli a Via Barsanti. 

Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, organizza presso quattro dei suoi store milanesi due fine settimana di solidarietà a sostegno di Amici di Eddy, associazione che recupera e accudisce i gatti randagi salvandoli dalla strada e offrendo loro nuove prospettive di vita. Gli store Lush di Milano Centrale, Milano Corso Buenos Aires, Monza e Paderno Dugnano uniranno le loro forze e devolveranno tutti i proventi (meno l’IVA) delle vendite della crema Charity Pot all'associazione, attiva nella sensibilizzazione contro la piaga dell’abbandono, nella prevenzione del randagismo e nella promozione di una cultura di rispetto e attenzione nei confronti dei gatti presenti nell'ambiente urbano. L’appuntamento è fissato per il fine settimana del 19 e 20 novembre.

Mostra a Palazzo MorandoIn occasione della mostra Dialoghi di filo - in corso a Palazzo Morando fino al 27 novembre 2016 – viene proposta domenica 6 novembre alle 15 una visita guidata con Livia Crispolti, curatrice dell’esposizione. La mostra, partendo dalla metodologia didattica di progettazione e realizzazione dei tessuti applicata da Livia Crispolti durante le sue lezioni di Cultura Tessile all’Accademia di Belle Arti di Brera, vuole proporre un esempio concreto di modalità operativa nel campo del tessile, valorizzando le proficue connessioni esistenti tra il settore dell’alta formazione, la realtà produttiva italiana e il mondo della creazione artistica.

Fino a gennaio 2017 la Fondazione Prada presenta Burattini, marionette... robot e bambini veri, un progetto dedicato all'infanzia a cura della neuropediatra Giannetta Ottilia Latis. Laboratori, eventi e proiezioni hanno come filo conduttore il tema dell'oggetto animato, riferimento fondamentale per lo sviluppo del bambino. In calendario da settembre le attività gratuite e lo spettacolo tratto dal racconto di Oscar Wilde Il gigante egoista, di Eugenio Colla e Piero Corbella della storica Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli. Dall'8 ottobre una rassegna cinematografica (gratuita, su prenotazione) dedicata al tema dell'empatia i cui titoli si rivolgono in parte agli adulti e in parte ai bambini. Dal 5 novembre al 18 dicembre i workshop condotti dall’art director Massimo Sirelli, ideatore del sito Adotta un Robot (www.adottaunrobot.com).

Dylan Dog, l'Indagatore dell'Incubo creato da Tiziano Sclavi, compie trent'anni. Per festeggiarlo, WOW Spazio Fumetto, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, allestisce una mostra dedicata proprio alla nuova storia di Tiziano Sclavi, intitolata "Dopo un lungo silenzio", che torna a scrivere il suo personaggio dopo nove anni d'assenza. La mostra, visitabile dal 5 al 26 novembre a ingresso libero, espone una selezione di 30 tavole originali di Giampiero Casertano. La mostra continua idealmente il percorso iniziato da WOW Spazio Fumetto nel 2011 con la grande mostra “Dylan Dog: 25 anni nell’incubo”.

"La pazza gioia"Dal 19 al 30 novembre 2016 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta "Anime misteriose", una rassegna in tredici film dedicata alle anime misteriose della storia del cinema, tra passato e presente, tra follie e inquietudine interiore. Due gli appuntamento speciali con l’accompagnamento musicale dal vivo al pianoforte di Francesca Badalini: domenica 20 novembre alle ore 19.15 con il cortometraggio L’ospedale del delitto (1950) di Luigi Comencini, documentario girato nel manicomio giudiziario di Aversa e a seguire I misteri di un’anima (1962) di George Wilhelm e venerdì 25 novembre alle ore 19 con La caduta della casa Usher (1928) di Jean Epstein.

Venerdì 18 novembre al Biko di Milano grande live con il rapper A-F-R-O. Si tratta della prima volta in Italia per il diciottenne californiano, vero nome James Gutierrez, considerato da molti il primo erede dello spirito hip hop delle origini. Per questo tour, il giovane rapper è accompagnato dal producer canadese di origine italiana e di stanza a NY,Marco Polo (1979). I due hanno appena dato alle stampe, per l'etichetta newyorkese Duck Down Music, l’EP A-F-R-O POLO, ben accolto dalla critica. In apertura di serata ci sarà il live di Maylay Sparks, pioniere della scuola di Philly emerso alla fine degli anni ‘90 nella scena hip hop per poi affermarsi nel decennio successivo. Il suo ultimo album, The Rebel's Renaissance, in cui collabora con alcune delle realtà musicali più interessanti del Nord Europa, ha messo d'accordo critica e fan del suono hip hop classico. Per questo live speciale sarà accompagnato ai piatti da un nome storico della scena hip hop italiana, il rapper e producer Bassi Maestro. Sparks proporrà le sue strofe classiche e più apprezzate, oltre a qualche assaggio dell'EP in preparazione, la cui produzione musicale sarà proprio di Bassi Maestro. Per l'occasione, sempre Bassi Maestro preparerà un esclusivo dj set. Prima e dopo i live è previsto un dj set black a cura di Steve Dub (Akasoulsista).

 

castagnaBERGAMO

Sapori&Cultura” è la rassegna enogastronomica che si svolgerà dal 4 al 30 novembre presso il Museo della Valle nel comune di Zogno, nella Bergamasca. I Comuni che aderiscono a questa iniziativa desiderano promuovere le specialità gastronomiche tipiche locali a base di castagna e dei prodotti tradizionali del territorio della Val Brembana. Verranno proposti al pubblico una serie di iniziative, mostre, degustazioni, corsi, laboratori, mercatini, escursioni e serate culturali. Un’occasione per avvicinare ospiti e visitatori alla cucina e cultura bergamasca.

Sagra della Polenta taragna, una festa di tre giorni al parco della Rocca di Cologno al Serio. Appuntamento dal 18 al 20 novembre per la terza edizione dell'evento organizzato da ChioscoCafe e Caseificio Quattro Portoni. Farine della zona, formaggi di bufala, carne di bufala, prodotti a km zero, vino, dolci, musica e divertimento. Questi gli ingredienti della sagra, con cena dalle 19, musica dalle 21. Domenica pranzo dalle 12 e ballo liscio dalle 14. Venerdì 18 cover band anni 50/70 "The old Cadillac"; sabato 19. "Aghi di pino", canti popolari; domenica 20 alle 14 Monia e Davide Finardi (ballo liscio); alle 21 dj Asso (ballo country).

Boccali di birraDal 17 novembre al 20 novembre a Chiuduno la Festa della Birra Claudun Beer Fest, tutte le sere in funzione il servizio bar e cucina casalinga, intrattenimento musicale, eventi.ù

Il 18 novembre, 19 novembre, 20 novembre a Bergamo il Salone del Mobile presso la Ente Fiera PromoBerg. 

Il 20 novembre a Urgnano mercatino creativi e usato in via Papa Giovanni XXIII a Urgnano.

Prenderanno il via sabato 19 novembre e proseguiranno fino a domenica 18 dicembre, dalle 10 alle 20, con il Grande Natale di Castione della Presolana, perla della Valle Seriana. Quindicesima edizione per quello che è ormai un cult di fine anno ai piedi delle Alpi Orobie. Da sempre, tutt’attorno alle bancarelle ridondanti di idee regalo artigianali, tutto un mondo di suggestioni, speso tra realtà e fantasia per arrivare al cuore di tutti, grandi e piccini. Non solo quindi shopping di qualità, ma tante iniziative per tutte le età e i gusti, emozioni senza tempo e seduzioni gastronomiche per raccontare l’anima più vera, e antica, di questo splendido territorio bergamasco. In programma musica, intrattenimenti, giochi, laboratori, degustazioni ma anche mostre, allestimenti e dimostrazioni che fotografano il bel tempo che fu. Si comincia con i weekend del 19-20 e 26-27 novembre e si replica poi il 3-4 dicembre, durante il ponte del 7-11 dicembre e il 17-18 dicembre. L’evento - con oltre 30 espositori e più di 80.000 visitatori registrati nell’edizione 2015 (il doppio rispetto al 2014!) - è organizzato da Turismo Presolana.

Al Bolgia di Osio Sopra  sbarca un altro peso massimo della scena elettronica mondiale. Sabato 19 novembre torna infatti Ellen Allien, che al top club bergamasco si è già esibita più volte col suo sound eclettico, da sempre legato a doppio filo alla scena berlinese. Oltre a dj girl sin dai tempi in cui la techno faceva paura, Ellen Allien è un'imprenditrice, visto il successo di suoi marchi come BPitch Control e la linea di moda EllenAllien Fashion. Tra gli album cardine della sua discografia spiccano "Sool" e "Dust", mentre il vorticoso E.P. "Turn Of Your Mind" risale allo scorso aprile. Con lei al mixer c'è pure Mattia Trani, talento bolognese da anni pupillo di Jeff Mills. Ingresso 10-18 euro, via Vaccarezza 8.

 

BRESCIA

cioccolataA Monticelli Brusati da venerdì 18 a domenica 20 novembre appuntamento con "Cioccolato in Franciacorta", la fiera dedicata al cioccolato e ai prodotti locali.

Domenica 20 novembre a Brescia in Corso Garibaldi la manifestazione "Happy Street", la mostra mercato dedicata a riuso, hand made e riciclo. 

Domenica 20 novembre torna a Paratico torna "Un Tuffo nel Passato", il mercatino dell’antiquariato e dell’hobbistica, organizzato dall’Associazione Naturalmente Paratico. Appuntamento dalle ore 7.30 alle 19, sul lungolago del paese. 

Domenica 20 novembre la 9° edizionne di  Maddalena Urban Trail. Partenza dal Castello di Brescia parte. Tutte le info sul sito ufficiale: www.trailrunningbrescia.it

Da sabato 12 a domenica 27 novembre - dalle 10 alle 21 - al complesso commerciale "Le Vele" di Desenzano del Garda, torna – completamente rinnovato - l’appuntamento gastronomico "Novembre in festa". Prima novità, infatti, il mese di programmazione. Dalla Festa del casoncello, la Festa dei sapori dal Garda alle Ardenne e la Festa dello spiedo bresciano. Il 19 e 20 novembre, a tavola con specialità veronesi, gusti trentini e tirolesi, piatti tedeschi. Oltre a tipicità bresciane e gardesane. Il tutto, accompagnato da una selezione speciale di birre belghe in bottiglia. L’ultimo weekend del mese, l’attesissima Festa dello spiedo bresciano con il piatto bresciano per eccellenza: lo spiedo con polenta, che per l’occasione sarà preparato da Zio Alfred, il prof dello spiedo originale della Val Sabbia

Il 20 novembre a Iseo l'evento Iseo Classica, ore 17.30 presso Sala Civica Castello Oldofredi titolo Giro del mondo.

Il 20 novembre a Borgo San Giacomo presso il Castello di Padernello i mercati della terra, percorso enogastronomico con prodotti tipici.

Il 20 novembre a Brescia Happy Street, mercatino del riuso, hand made, riciclo.

 

Dylan DogCOMO

Sabato 19 novembre il rapper Sfera Ebbasta arriva a Como per l'atteso concerto al Made Club di via Sant’Abbondio. Nuova imperdibile tappa del suo “Sfera Ebbasta tour”, nuovo tour che lo vedrà protagonista in giro per l’Italia per tutto l’inverno, sempre accompagnato dal noto produttore Charlie Charles. Considerato come uno dei migliori rapper della nuova generazione contemporanea italiana e internazionale, Sfera Ebbasta, già soprannominato King della Trap music italiana, durante il suo “Sfera Ebbasta tour” proporrà dal vivo tutti i brani tratti dal suo ultimo omonimo album, uscito lo scorso 9 Settembre su etichetta Universal/Def Jam e che ha già scalato ogni classifica.

Sabato 19 e domenica 20 novembre appuntamento con la manifestazione "Zuppe e bolliti" organizzata dalla Proloco di Albavilla presso l'Area Mercato in via XXV aprile: sarà possibile gustare la cucina tipica a base di zuppe

Sabato 19 novembre ci sarà apertura straordinaria della mostra "To weave dreams" nell'ambito di "Miniartexil" (chiesa san Francesco, largo Spallino) fino alle ore 20.30 con la musica dei Sulutumana.

A Sormano sabato 19 novembre camminata sotto le stelle e cena al rifugio. Il ritrovo è alle ore 18.30 presso l'Osservatorio Astronomico. Ci si incamminerà immediatamente lungo il sentiero che da Sormano porta al Rifugio Riella, ove si potrà cenare dopo la passeggiata. Il ritorno è previsto, sempre all'Osservatorio, per le ore 23.30/ 00.00. Info e prenotazioni alla mail info@orizzontilakecomo.com

Sabato 19 novembre alle ore 17 all'auditorium Biblioteca nuovo appuntamento in vista della XXVI edizione di "Noir in Festival" che quest'anno approda a Como (dall’8 all’11 dicembre) e Milano (11-14 dicembre). Protagonista Claudio Villa, uno dei più importanti disegnatori italiani di comics, noto anche per essere l’ideatore grafico di Dylan Dog.

Il 20 novembre a Carimate i mercatini di antiquariato.

Il 20 novembre a  San fermo della Battaglia i mercatini di antiquariato e artigianato.

 

CREMONA

6 - Festa del Torrone a CremonaDa sabato 19 a domenica 27 novembre a Cremona la nuova edizione della Festa del Torrone, l’appuntamento dedicato ai golosi ma anche agli amanti della storia. Ill tema scelto per l'edizione 2016 della Festa del Torrone di Cremona è il tempo. Nove giorni per celebrare il prodotto tipico della città con incontri, spettacoli e intrattenimento, in un festival che lo scorso anno ha registrato 300mila presenze.(Tutte le informazioni)

Week-end dedicato ai fiori d'arancio a Cremona. Sabato 19 e domenica 20 novembre a Palazzo Trecchi ospita "Fiere Sposi". la rassegna è un'accasione per incontrare le aziende del wedding e scoprire le nuove tendenze del settore. 

Ultimo week-end per godersi la mostra "Affiche", esposizione atipica, allestita negli spazi che di norma vengono riservati alle affissioni pubblicitarie o ai manifesti elettorali. Una mostra che si estende su tutto il territorio cittadino di Cremona, attraverso un percorso di circa venti chilometri. Lo spazio espositivo è la città stessa.  I più pigri possono comunque ritrovare le immagini esposte presso il nuovo Spazio Tapirulan. Questa è la quinta edizione di "Affiche", l'artista esposto è Philip Giordano, che succede a Shout (2012), Olimpia Zagnoli (2013), Riccardo Guasco (2014) e Jean Jullien (2015). Oltre che per le vie della città, le immagini, si possono trovare presso il nuovo Spazio Tapirulan (Corso XX Settembre, 22, aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 16 alle 19).

Il 18 novembre, 19 novembre, 20 novembre a Casalbuttano ed Uniti, cena 18 novembre, 19 novembre e pranzo 20 novembre a base di cotechino, lenticchie, purè e crauti in tensostruttura riscaldata "Palacotechino" in piazza Libertà.

Il 18 novembre, 19 novembre, 20 novembre a Cremona zona fiera Futurity e Country Christmas, evento dedicato al mondo western con spazi dedicati al mondo dei cavalli, protagonisti di Futurity, e della musica e del ballo country che sono al centro di questa rinnovata edizione di Country Christmas. 
 

 

Dacia MarainiLECCO

Si terrà sabato 19 novembre alle ore 21 presso il Teatro della Società di Lecco la cerimonia di assegnazione del Premio Manzoni alla Carriera. Quest’anno a ricevere il prestigioso riconoscimento, promosso e voluto da 50&Più Confcommercio Lecco, sarà la scrittrice e saggista Dacia Maraini che il prossimo 13 novembre compierà 80 anni. Dacia Maraini salirà sul palco del Sociale e verrà intervistata da Luigi Mascheroni, critico letterario e componente della Giuria Tecnica del Premio che ha partecipato alla scelta della vincitrice 2016. Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

Sabato 19 novembre torna la "Lettura in cerchio". Appuntamento con "Sabato in Biblioteca", il ciclo di letture per bambini dai 4 agli 8 anni che si svolgono il sabato mattina dalle 10.30 alle 11.30 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica di Lecco, animate come sempre dal gruppo di volontarie "Leggere per gioco, leggere per amore".

Nell'ambito del Festival Nazionale di teatro Città di Merate organizzato dall’Associazione Ronzinante domenica 20 novembre presso l’Auditorium Comunale in piazza degli Eroi il Teatro Instabile Meano di Trento presenta alle ore 17 lo spettacolo “Terra di nessuno”. Biglietto: 10 euro.

In occasione della "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne", domenica 20 novembre alle ore 10 lungo la pista ciclopedonale si svolgerà la corsa podistica non competitiva di 5 km WIRun Italy 2016. L'iniziativa sportiva, organizzata dall'ASD Women in run, è a scopo benefico e il ricavato verrà devoluto al progetto WE – Go di Acionaid (Women Economic – independence & Growth Opportunity) www.actionaid.it. La corsa si svolgerà in contemporanea in altre 12 città italiane.

Domenica 20 novembre torna l'appuntamento con Gustinquota - la grande festa di preapertura dei Piani di Bobbio (Barzio). Dalle ore 10 cabinovia gratuita per tutti e in quota ci sarà tanto gusto, divertimento, animazione, musica live e gadget per tutti. Sarà anche inaugurato anche il nuovo noleggio B-RENT alla partenza a valle della cabinovia di Barzio. 

Il 19 novembre e 20 novembre a Casargo Mostra Regionale della Capra Orobica o di Valgerola, una fiera di prodotti tipici e bancarelle, percorsi di educazione alimentare, canti e intrattenimento per bambini.

Il 20 novembre a Barzio Gustinquota ai Piani di Bobbio, degustazione di prodotti tipici locali, esposizione di articoli e materiale sportivo e presentazione delle scuole di sci, intrattenimento, musica e sport e per tutti.
 

LODI

Giorgio GaberPer la stagione di Prosa 2016/2017 del Teatro alle Vigne (via Cavour 66) , il Comune di Lodi propone venerdì 18 novembre alle 21 il recital "Degni di nota". Un recital coinvolgente e graffiante, privo di retorica e tormentoni, nel quale ironia, musica e riflessione, per una volta, sono padroni di casa insieme alle parole e alle melodie di due artisti senza eguali (Giorgio Gaber e  Georges Brassens), dotati di rara genialità.

Sabato 19 novembre L.C.Y. l'associazione culturale per lo studio e la pratica di Yoga e Meditazione propone il primo incontro della rassegna Incontri della consapevolezza. Con Daiana Papasodaro, Osteopata e relatrice delll'incontro, si parlerà di quali sono i messaggi che ci consentono di prenderne consapevolezza della conoscenza di noi stessi. Nella ricerca scientifica la risposta è data dall’interocezione ovvero il senso che il nostro corpo sviluppa riguardo la condizione fisiologica di sé. Appuntamento alle ore 16 presso Villa Braila in Via Tiziano Zalli 5 (sala C.A. Dalla Chiesa I°piano).

Domenica 20 novembre alle 17 al Teatro alle Vigne in scena "Ahia" (con Raffaele Scarimboli, Lucia Zotti e regia di Damiano Nirchio)

 

POLENTA_9976986_202829MANTOVA

Pronti per una full immersione nel gusto? Per tutto il week-end a Suzzara appuntamento con la 17esima edizione di "PolentInFesta": star assoluta la polenta. Sarà possibile gustare piatti saporiti e le prelibatezze dello street food. In programma anche spettacoli e tanti eventi. 

Dal 22 ottobre al 3 dicembre è in programma la nuova edizione di Mantova Jazz, il festival nato nel 1981 per portare a Mantova le tendenze jazz più in voga. Tutte le informazioni

Con la la mostra "Appunti 3D", pensata per la galleria 1 Stile Leonardo riflette sulla genesi di questo nuovo percorso e ci offre, attraverso i disegni preparatori, promemoria che nella sua mente sono già visibili e concreti.  Ingresso libero. La mostra è aperta dal martedì al sabato dalle ore 16 alle 19.30 in via Calvi 51 a Mantova.

 Dal 17 novembre al 20 novembre a San Benedetto Po il Festival di Teatro Sociale.

Il 18 novembre, 19 novembre, 20 novembre a Quistello l'evento Musica e Tartufo, nei ristoranti.
 

CARTIER_BRESSON_17960779_113706

MONZA

Dipinti, incisioni, documenti e illustrazioni per ripercorrere, tra storia e finzione, la storia della Monaca di Monza. In Villa Reale dall'1 ottobre 2016 al 19 febbraio 2017 si potrà visitare la mostra dedicata alla figura storica di Marianna De Leyva. Proprio nella città di Monza che è stata teatro del dramma della monaca della contraddizione, delle passioni ardenti spente dietro al velo indossato scompostamente tratteggiata da Manzoni nelle pagine de I Promessi Sposi, per la prima volta sarà allestita un'esposizione dedicata a questa figura con un progetto che propone un percorso di conoscenza inedito tra verità storica e trasposizione letteraria. Attraverso le opere pittoriche - provenienti da prestigiose sedi tra le quali la GAM di Milano, l’Accademia di Brera, i Musei Civici di Pavia, i Musei Civici di Brescia, le Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche e il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco di Milano, i Musei Civici di Monza, l’Archivio Diocesano di Milano, la Casa Manzoni - sarà affrontato il tema dell’ingresso in convento come espediente economico adottato dalle famiglie dell’epoca per limitare la dispersione del patrimonio. I dipinti mostreranno anche la realtà del mondo conventuale, la disperazione delle monache talora ma anche le strategie pensate per vivere la loro condizione al meglio come il rapporto con la natura. Un compendio grafico, con illustrazioni realizzate da Jacopo Vecchio e Amalia Mora, farà leva sui momenti meno noti della storia di Gertrude e sul tema della malmonacazione in letteratura. Nella sala della rotonda dell’Appiani il pubblico potrà assistere, attraverso dei contributi video, alla ricostruzione del processo che condannò la Monaca ad essere “murata viva”. Dal martedi al venerdì: 10-13, 14-18 Sabato, Domenica e festivi: 10- 19.30. Tel. 02.36638600.

Monza e la sua Villa Reale fanno da sfondo al ritratto in 140 fotografie di Henri Cartier Bresson, il pioniere del giornalismo dietro l’obiettivo, che si condensa nella mostra allestita in città fino al 26 febbraio. Orario 10-19 da martedì a domenica, venerdì 10-22, dal 20 ottobre al 26 febbraio. (LE INFORMAZIONI)

Sabato 19 e domenica 20 novembre Monza celebra la "Giornata dell'albero" istituita per promuovere la conoscenza dell'ecosistema boschivo, il rispetto delle speci arboree ai fini dell'equilibrio tra comunità umane e ambiente naturale. Ai piedi dell'Arengario, in Piazza Roma, saranno collocati diversi alberi, riconoscibili grazie ai cartellini botanici indicanti genere e specie. Al temine dell'iniziativa  gli alberi saranno piantumati in alcune aree verdi monzesi.

Da venerdì 18 a martedì 22 novembre In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, fissata ogni anno il 20 novembre, per ricordare l’approvazione della Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel 1989, presso il centro civico Libertà-Liberthub saranno prposti una serie di incontri, spettacoli e laboratori.             

A Monza domenica 20 novembre nell'ambito del Progetto "La Porta Aperta Intercultura 2.0" progetto di incontro interculturale organizzato dalle Associazioni del territorio riunite nella Consulta del Quartiere di San Rocco, si svolgerà una camminata per le vie del quartiere alla scoperta dei luoghi più significativi e storici di quest' angolo di città. Si potrà osservare come il quartiere è cambiato: da borgo agricolo a quartiere operaio, fino ad assumere l' attuale aspetto di area multiculturale. L' evento ha un obbiettivo aggregativo, relazionale, culturale e storico, in un contesto di conoscenza del nostro territorio. Partecipazione gratuita. Partenza dal Centro Civico San Rocco, dalle ore 10.

Il 20 novembre a Cesano Maderno Concerto Brianza Classica alle 17 sala Aurora Palazzo Arese Borromeo, via Borromeo, "Le eroine di Shakespeare".

 

Alcuni dei dipinti di Renato GuttusoPAVIA

La stagione espositiva autunnale delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia si apre con una mostra dedicata ad uno dei più significativi rappresentanti dell'arte italiana contemporanea: Renato Guttuso. Fino al 18 dicembre 2016 le sale delle Scuderie ospiteranno "Guttuso. La forza delle cose". Il progetto, patrocinato dal MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è prodotto e organizzato da ViDi in collaborazione con il Comune di Pavia, l'Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi, gli Archivi Guttuso e curato da Fabio Carapezza Guttuso e di Susanna Zatti.Dal lunedì al venerdì: 10-13/14-19 Sabato, domenica e festivi: 10-20 (La biglietteria chiude un'ora prima) Biglietti Intero: 12 euro Ridotto: 10 euro Ridotto studenti Università di Pavia: 9 euro (presentando la propria Ateneo Card o il documento d'iscrizione all'Università presso la biglietteria della mostra). Audioguida inclusa nel prezzo Scuole: 5 euro Informazioni e prenotazioni: info@scuderiepavia.com,Tel: +39 0382 33676. Tutte le informazioni

Fino al 29 novembre a Pavia largo al Festival dei Diritti. Giunto alla sua decima edizione, è un contenitore di eventi culturali che anima la città di Pavia ogni anno per tutto il mese di novembre; nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita della comunità locale. Ogni edizione è dedicata ad un tema specifico, quest’anno è stato scelto “L’Abitare”. L'obiettivo è quello di cercare di coinvolgere non solo operatori del settore, ma tutti i cittadini, promuovendo eventi di grande qualità in grado di conciliare ambito culturale e sociale. L’evento dura complessivamente un mese, dal 3 al 29 novembre 2016, con uno o più appuntamenti al giorno, spettacoli teatrali, musicali, conferenze, performance artistiche, film, mostre, incontri con autori e con testimoni privilegiati. Il programma completo su www.festivaldeidiritti.org. 

Venerdì 18 novembre alle ore 10.30 e sabato 19 novembre alle 16 al Teatro Cesare Volta "Clow in libertà" (di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori, produzione Teatro Necessario). Dai più importanti festival di teatro di strada europei, ma anche dalle principali rassegne di comicità arrivano tre buffi, simpatici, travolgenti e talentuosi clown per uno degli spettacoli tra i più innovativi degli ultimi anni. Clown in libertà stupisce, diverte, coinvolge e conquista il pubblico per la grande sapienza e abilità con cui mescola tutto il repertorio delle clownerie, dalle acrobazie alla giocoleria, dal teatro di varietà alla musica dal vivo che accompagna e scandisce l'intero spettacolo per un grande concerto che non si interrompe quasi mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili. 

Per la City Visit di sabato 19 novembre appuntamento speciale con la storia di Pavia nei luoghi teatro di film cult, come "Il cappotto" di A. Lattuada, 1952 con Renato Rascel (una scena nell'immagine di copertina), o ancora "Fantasma d'amore" di D. Risi del 1981 con Marcello Mastroianni. Partenza alle ore 16 dall'Infopoint di Pavia, Piazzale della Stazione. 

L'Agen, associazione genitori scuola arcobaleno organizza per domenica 20 novembre un pomeriggio di giochi educativi, divertenti e coinvolgenti, per imparare a giocare e giocare imparando. Verranno proposti giochi della casa editrice Creativamente adatti alla fascia d'età 6-11 anni. Per i bambini dai 3 anni sarà possibile colorare tanti disegni che si animeranno con la magia della realtà aumentata. Gli adulti saranno invece coinvolti nei giochi per divertirsi insieme ai loro bambini. Informazioni e iscrizioni via mail: AGEN.Pavia@gmail.com

 

2011 - Muore Amy WinehouseSONDRIO

Sabato 19 novembre al Teatro Sociale di Sondrio in programma alle ore 21 "Alter Amy", dedicato alla cantante Amy Winehouse. Amy Winehouse è un esempio eclatante di un essere umano portato all'autodistruzione dalla contemporaneità. L’opera non vuole condannare la sua scelta antivitalistica: l'ambizione dello spettacolo è quella di fornire un'alternativa costruttiva, espressa tramite un sogno ispirato alle vicende della Bradamante ariostesca.

Per Cosio Valtellina Cultura appuntamento sabato 19 novembre alle 21 presso il Teatro P.G. Frassati con lo spettacolo “Pinocchio" Favola Musicale di Elena Ballario, a cura di Serate Musicali - Ivana Zecca. 

A Teglio tornano i "Weekend dei sapori d’autunno", un'occasione per conoscere la cultura, la storia e l’enogastronomia del territorio. 

Il 19 novembre a Sondrio Mercatino Produttori Bio Valtellina e Valchiavenna presso la Sala le Volte in via Zara 2/h in Sondrio.

 

VARESE

Musical Geronimo StiltonSabato 19 novembre alle 21 al Teatro Saronno Roberto Brivio porterà gli spettatori indietro nel tempo cantando sul palco le famose canzoni dei “Gufi”: un tuffo nella tradizione popolare milanese, dove non mancheranno le occasioni per ridere.
Domenica 20 novembre arriverà a Saronno alle 15.30 il musical che ha conquistato tutte le famiglie nei grandi teatri italiani: “Geronimo Stilton nel regno della fantasia”.

Fino al 31 dicembre a Varese, presso Villa Mirabello in piazza della Motta n° 4, si svolge la mostra: "Dalle perle delle palafitte ai vetri post classici di Guido Cagnola". Orario: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Sabato 19 novembre alle Cantine Coopuf di Varese - dalle 21 alle 24  - si svolgerà la Festa salentina a Varese con Mama Ska LiveUn altro specialevent per le serate al "SottoIntesoche" ospitano un collettivo di musicisti salentini doc, per dare vita a una delle serate più festose di questa programmazione. Alle 21 si parte con Pizzica, Taranta e chi più ne ha più ne metta per iniziare a scaldare l'ambiente, alle 22.30 il live di Mama Ska.

L'undicesima edizione della stagione musicale comunale "Villa Oliva" di Cassano Magnago vedrà, domenica 20 novembre alle 17, il terzo appuntamento di un ciclo di sei concerti. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Si esibiranno Ubaldo Rosso al flauto, Carlo De Martini al violino-viola e Francesco Biraghi alla chitarra.

Il 19 novembre e 20 novembre a Casalzuigno presso Villa Della Porta Bozzolo i mercatini di Natale.

Il 20 novembre a Varese Concerto presso il Salone Estense alle ore 20.30 presso il Salone Estense.