Milano, 6 dicembre  2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 7, 8, 9 e 10 dicembre

MERCATINI DI NATALE IN LOMBARDIA - Aria di festa in città. La febbre natalizia sta salendo in maniera palpabile e si sta avvicinando la stagione delle fiere e dei mercatini di Natale. Luoghi perfetti dove andare alla ricerca di qualche curiosità da regalari ad amici o parenti, o da acquistare per decorare la propria casa. Ma soprattutto posti nei quali ci si può lasciare travolgere da un'atmosfera magica che solo certe festività riescono a trasmettere. Casette di legno, bancarelle, stand: ogni città ha le sue caratteristiche. E qualcuno sceglie di non proporre solo oggetti di artigianato, ma anche prodotti gastronomici, piste di pattinaggio e incontri con Babbo Natale. Ecco gli appuntamenti da non perdere in Lombardia.  Ecco i mercatini di Natale da non perdere a Milano e in Lombardia

PISTE DI PATTINAGGIO A MILANO E PROVINCIA - Aria di festa a Milano, grazie all'avvicinarsi del Natale. Ma quest'atmosfera non fa solo pensare agli acquisti, ai regali e alla cioccolata calda.  Da qualche anno i milanesi sembrano essersi innamorati dei pattini a 'mezzaluna' e delle superfici ghiacciate all’aperto. E proprio all'ombra della Madonnina durante il periodo natalizio vengono allestite alcune piste temporanee (FOTO). 

CASE, LABORATORI E SLITTE DI BABBO NATALE - Ecco 10 luoghi da non perdere, dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale, salutarlo e fare una foto con lui. Ma soprattutto consegnargli la letterina con l'elenco dei regali che vorrebbero trovare sotto l'albero la mattina del 25 dicembre. 

 

L'Artigiano in Fiera

MILANO

Dal 2 al 10 dicembre, torna a Fieramilano Rho-Pero l'Artigiano in Fiera. Tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. E' l’occasione imperdibile di acquistare, vedere e toccare prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo, unici, originali e di primissima qualità, introvabili altrove. Ma non solo: potrai assistere a eventi musicali, performance di danza, corsi di cucina e provare il meglio della ristorazione internazionale per un giro del mondo in soli 9 giorni.

Prende il via, mercoledì 7 sino a domenica 10 dicembre, l'immancabile appuntamento con gli Oh Bej! Oh Bej! Anche quest'anno sarà il perimetro del Castello Sforzesco, nel tratto compreso tra via Gadio e piazza Castello a ospitare i 379 espositori della tradizionale Fiera di Sant'Ambrogio.

Da giovedì 7 dicembre, le renne di Babbo Natale aspettano grandi e bambini in Darsena a Milano. Sarà così possibile salire sulla slitta galleggiante guidata dagli elfi e scoprire le meraviglie del 'mare di Milano' addobbato per le feste. Sì, perché le luci che si rispecchiano sull'acqua rendono l'atmosfera ancora più magica. Un modo per scaldare il cuore e alimentare la fantasia dei più piccini, grazie a Navigare in Lombardia e Navigli Lombardi. Il tour ha una durata di 20 minuti ed é necessario presentarsi all’imbarco 10 minuti prima della partenza. Tutte le informazioni.

Dal 30 novembre al 6 aprile 2018 nella chiesa di San Gottardo in Corte sarà esposta una della opere più importanti della produzione scultorea di Venturino Venturi: la Pietà di Micciano, realizzata nel 1997 in marmo bianco di Carrara.

Per la decima edizione torna il Villaggio dei Presepi di Villa Litta, dall'8 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018: saranno in esposizione 50 opere tutte realizzate a mano e provenienti dalla Lombardia. Quattro le tradizioni del presepe rappresentate: popolare, orientale, spagnolo, napoletano. Ci saranno anche delle rivisitazioni in chiave moderna, come il presepe ambientato all'interno della stazione della metro del Duomo. (Tutte le informazioni)

A Milano fino al 10 dicembre l'edizione 2017 del Filmmaker International Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata al cinema documentario e ai film di ricerca. Fino a domenica 10 dicembre, in tre location milanesi (lo Spazio Oberdan, l’Arcobaleno Film Center e la Casa del Pane) il pubblico sarà invitato a scoprire opere cinematografiche innovative, realizzate da autori emergenti con modalità nuove e diverse dal solito. (Tutte le informazioni)

"Memoria", la mostra fotografica dedicata a James Nachtwey sarà in scena fino al 4 marzo 2018 presso il Palazzo Reale di Milano, Piazza del Duomo 12, e sarà visitabile con i seguenti orari di apertura: il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30, il martedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30, il giovedì e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 22.30. (Tutte le informazioni)

9 - Castagne e vin brulè a BaccanelloDal 24 novembre al 7 gennaio il meglio dell’artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino arrivano a Milano con il tradizionale mercatino natalizio di Piazza Portello. In un’incantata atmosfera dal sapore di montagna le caratteristiche casette in legno, addobbate per l’occasione, fanno immergere i visitatori in un vero clima natalizio, mettendo in mostra le più tradizionali specialità delle Feste: oggetti in legno e ceramica, vetro soffiato e decorazioni natalizie, arredamento per la tavola natalizia, candele e lana cotta. Un mercatino che quest’anno si arricchisce ulteriormente con nuove bancarelle, dove trovare tantissime idee per i regali di Natale e non solo. Passeggiando tra vin brulè, calde ciambelle e lucine colorate, il pubblico potrà acquistare prodotti tipici, come miele, salumi e formaggi, e gustare alcune delle prelibatezze della gastronomia trentina, dai panini caldi con carne salada e wurstel alla polenta fino allo strudel.

Dall'1 al 10 dicembre, La Cooperativa Di mano in Mano ritorna con il tradizionale appuntamento dell'edizione natalizia di Librando, tra: titoli di narrativa, saggistica, arte, letteratura per ragazzi, fumetti, modernariato, fotografici, manuali e volumi antichi. Visitabile dal Lunedì al Venerdì dalle 15 alle 19 e il Sabato e la Domenica dalle 10 alle 19, con orario continuato.

Villaggio delle MeraviglieDa sabato 2 Dicembre al 7 Gennaio 2018, i Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia a Milano tornano ad animarsi di luci, suoni, colori e attrazioni con l’apertura del Villaggio delle Meraviglie, lo spettacolare parco a tema che nella metropoli lombarda segna ufficialmente l’ingresso nel clima delle festività natalizie. Giunta alla sua undicesima edizione, l’iniziativa ideata e organizzata dal Gruppo AO di Ambra Orfei e Gabriele Piemonti con il Patrocinio del Comune di Milano si presenta più scintillante e ricca che mai di attrazioni ludiche, spazi di animazione gratuiti e laboratori creativi rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Quest’anno, il Villaggio delle Meraviglie ancora una volta è pronto a ritoccare il record di visitatori (600.000) con l’introduzione di numerose novità nel segno del divertimento e delle atmosfere natalizie. Inoltre, Ambra Orfei, madrina d’eccezione per quest’importante edizione, accompagnerà i diversi incontri e le numerose iniziative del ricco calendario di eventi previsto per l’intera durata della manifestazione con un nuovo appuntamento, “ Incontri sotto L’albero” contenitore di attualità e cultura con tantissimi ospiti. Si rinnova la presenza della pista indoor di pattinaggio sul ghiaccio, con i suoi 100 metri, è la pista la più lunga di Milano e del Nord Italia, coperta e riscaldata, offre un’occasione straordinaria per avvicinare persone di tutte le età a questa pratica sportiva socializzante. All’interno della pista sarà delimitata un’area baby dedicata ai più piccoli fino ai sei anni d’età. Tutte le informazioni.

Mercatini di nataleNel centro storico di Milano, sul lato sinistro del Duomo, sotto lo sguardo della Madonnina, verranno posizionate un centinaio di bancarelle natalizie piene di idee-regalo per le imminenti festività.

Sabato 9 e domenica 10 dicembre con Umbria, il tuo regalo di Natale -progetto di promozione turistica della Regione Umbria nel periodo festivosarà protagonista la musica dei Funk Off di Umbria Jazz. L'iniziativa si aprirà alle 12:30 di sabato 9 con il concerto dei Funkoff sul terrazzo degli uffici del Comune (piazza Duomo, Portici meridionali). Alle 18, poi, la marching band scenderà in piazza Duomo e inviterà i passanti a ballare musiche ispirate alle street band di New Orleans. I Funk Off si esibiranno nuovamente in piazza Duomo domenica 10 alle 12:30 e alle 17:30.

Sabato 9 e domenica 10 dicembre da Cargo & High Tech (in via Meucci 43) Wunder Mrkt arriva nell'edizione Natale delle Meraviglie, tra oggetti inaspettati, suoni e colori, per due giorni di festa a ingresso gratuito. Creazioni artigianali, articoli vintage, design e arte vengono proposti in vendita da un gruppo selezionato di creativi. Ad allietare la manifestazione: musica, gastronomia, bevande. Per i più piccoli inoltre, viene allestita un'area ad hoc con laboratori e attività. Infine, vengono presentate diverse mostre e iniziative culturali.

Revolution. Musica e ribelli 1966-1970 dai Beatles a Woodstock sarà in programma presso la Fabbrica del Vapore (Via Giulio Cesare Procaccini 4) fino al 4 aprile 2018, con i seguenti orari di apertura: il lunedì dalle ore 15 alle ore 20, il giovedì dalle ore 10 alle ore 22, il martedì, il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 20, ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. La mostra sarà aperta anche nei giorni del 7, 8 e 26 dicembre (10.00-20.00); 24 e 31 dicembre (10.00-14.30); 25 dicembre e 1 gennaio (15.00-20.00); 2 gennaio e 1 aprile (10.00-20.00). (Tutte le informazioni)

legoDal 7 dicembre, a due passi dal Duomo di Milano, si potrà scoprire la più grande città al mondo costruita da oltre 7 milioni di mattoncini: un enorme diorama di 60 metri quadrati. Una metropoli colorata, riprodotta nei minimi particolari, abitata da 6000 mini figure, e da supereroi quali Batman, Wonder Woman, Hulk, personaggi dei cartoon, dai Simpson alla Sirenetta a molti altri. Ideata e prodotta da LAB Literally Addicted to Bricks, e organizzata da Giuliamaria e Gianmatteo Dotto, City Booming è nata dalla fantasia di Wilmer Archiutti, fondatore di LAB, laboratorio creativo di Roncade, in provincia di Treviso, che realizza forme e architetture di Lego. La mostra condurrà i visitatori all’interno di un ambiente magico, ma estremamente realistico, dove nulla è lasciato al caso e tutto corrisponde al vero aspetto urbanistico di una città, dal centro commerciale alla fioreria, dalla pasticceria al negozio di giocattoli a quello di animali, dal cinema alle pinacoteche, e ancora, dal quartiere residenziale con il barbiere, all’ufficio dell’investigatore privato intento a consultare le mappe con la lente d’ingrandimento.  City Booming Milano proporrà, per tutta la durata dell’esposizione, momenti di creatività riservata ai più piccoli, con un’area-gioco dove potranno cimentarsi a costruire la propria creazione, attraverso moduli Lego® dalla forme più disparate. City Booming Milano Milano, Palazzo Giureconsulti (piazza Mercanti 2) 7 dicembre 2017 - 14 gennaio 2018 (dalle 10 alle 20). 

Interni del MudecSabato 9 dicembre nel Salone d'Onore del Museo Bagatti Valsecchi torna la rassegna Favole davanti al camino - bambini al Museo con i fratelli Grimm, l'appuntamento che raccolglie attori e bambini per un viaggio attraverso il mondo della tradizione nordica. Due narratori della compagnia BezoarT porteranno in vita animali, uomini e spiriti dei racconti dei fratelli Grimm. Il 2 dicembre sarà in scena Fratellino e Sorellina, rappresentato attraverso un continuo dialogo con il pubblico dei più piccoli. Disponibilità limitata, si richiede prenotazione: didattica@museobagattivalsecchi.org.

Al Mudec-Museo delle Culture (via Tortona 56) protagonista l’Età dell’Oro dell’Antico Egitto e in particolare la figura del Faraone Amenofi II, figlio di Thutmosi III. La mostra “Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”, fino al 7 gennaio 2018.

1969 - Lo sbarco sulla LunaL'epopea della conquista dello Spazio, dal primo volo dello Sputnik, il 4 ottobre del 1957 alla straordinaria avventura della Stazione spaziale internazionale dei giorni nostri, passando per l'Apollo 11 e lo sbarco dell'uomo sulla Luna, rivissuta attraverso la mostra "Nasa, a human adventure", dal 27 settembre 2017 al 4 marzo 2018 allo Spazio Ventura XV, nel quartiere Lambrate a Milano.

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, dall'1 ottobre 2017 fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

'Dentro Caravaggio', mostra a Palazzo RealeMilano torna a omaggiare il grande artista  Michelangelo Merisi con la mostra Dentro Caravaggio, a Palazzo Reale dal 29 settembre fino al 18 gennaio 2018 con diciotto capolavori del Maestro riuniti qui per la prima volta tutti insieme. Un’esposizione unica non solo perché presenterà al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanto importanti musei esteri ma perché, per la prima volta le tele di Caravaggio saranno affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che consentiranno al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera.

Uno dei più interessanti protagonisti della storia dell'arte giapponese, Ugakawa Kuniyoshi (1797-1861), viene presentato per la prima volta in Italia con un'esposizione organizzata da Mondomostre Skira nel Museo della Permanente dal 4 ottobre al 26 gennaio. Sono esposte 165 xilografie policrome, provenienti da diverse istituzioni giapponesi e divise in cinque sezioni, ciascuna dedicata ad un particolare soggetto: Bellezza, Paesaggi, Eroi e guerrieri, Animali e parodie, Gatti.

BiancaneveDal 14 ottobre al 25 febbraio Wow Spazio Fumetto ospiterà Sogno e Avventura. 80 anni di principesse nell’animazione Disney, la mostra che omaggia le eroine del cinema animato in occasione dell'80° compleanno di Biancaneve e i Sette Nani (1937).  Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Belle, Ariel, Jasmine, Mulan, Pocahontas, Rapunzel, Tiana, Merida e altre beniamine come la regina Elsa e Anna saranno protagoniste di disegni, photo set, giochi, video e fiabe sonore.  Il percorso espositivo consentirà di seguire la storia delle protagoniste Disney, dalla loro genesi nelle storie dei Fratelli Grimm, Hans Christian Andersen e Charles Perrault alla trasposizione delle loro avventure su grande schermo. I visitatori scopriranno come sono cambiate le tecniche d'animazione dal 1934, anno in cui Disney decise di realizzare per la prima volta un intero film basato su una fiaba popolare (Biancaneve), fino alla modernissima grafica digitale di Frozen. In esposizione anche volumi di pregio con raffigurazioni di Aurora, Belle, Aladin e molti altri, realizzate da illustratori celebri come Gustave Doré e Albert Robida. Per tutta la durata della mostra inoltre, saranno organizzati  incontri, laboratori didattici ed eventi, tra cui la rassegna cinematografica del MIC Principesse e eroine Disney.

"Pinocchio Cuor Connesso" è una favola moderna che fino al 14 gennaio 2018 sarà ospitata presso il Teatro Nazionale CheBanca! di Milano. Chiara Noschese ci riporta nel paese dei balocchi, ma con una rivisitazione moderna dove i balocchi non sono i dolci, i giochi, il non andare a scuola, ma internet. (Tutte le informazioni).

Una scena del trailer – Foto: Walt Disney AnimationThe Walt Disney Company Italia ha annunciato l’apertura di un’ esclusiva area Disney all’interno del department store Rinascente di Milano piazza Duomo. Uno spazio di ben 160 mq, collocato nell’area bambino al quinto piano, che resterà aperto fino al 7 gennaio 2018.  Questa area esclusiva raccoglie tutta l’offerta su licenza Disney, Marvel e Star Wars realizzata in collaborazione con moltissimi licenziatari del mondo del giocattolo, dell’abbigliamento e dei complementi d’arredo. Qui, tutti i clienti di Rinascente, possono scegliere il regalo più adatto da mettere sotto l’albero immergendosi in una magica atmosfera natalizia. Inoltre, grandi e bambini, hanno l’occasione di vivere un’esperienza Disney a 360° grazie agli eventi che verranno organizzati durante l’intero periodo. Il 9 e  10 dicembnre, truccabimbi: i bambini potranno trasformarsi nel loro personaggio preferito grazie a divertenti sessioni di make-up. Orari: 11.00-13.00/15.00-19.00

Domenica 10 dicembre il parco di Villa Ghiotti a Marcallo con Casone ospita la nona edizione della Festa del Vischio dell'Insubria del Sud-Ticino. Apertura festa alle 15, possibilità di cenare in loco con menu fisso al costo di 10 euro. 

Domenica 10 dicembre, alle ore 21, presso l'Abbazia di Mirasole a Opera (Strada consortile del Mirasole 7) si terrà lo spettacolo musicale, a ingresso gratuito, "La Notte di Natale": canti tradizionali natalizi si arricchiscono della narrazione della Notte di Natale, raccontata da Giuseppe. In scena Carlo Pastori, Walter Muto e Valentina Oriani. Al termine del concerto, alle 23, l'Abbazia offrirà ai presenti un "ristoro in amicizia". Grazie alla nuova gestione dell'Abbazia di Mirasole da parte di Progetto Mirasole Impresa Sociale e Fondazione Progetto Arca, si spiega in una nota, "l'intero complesso sta vivendo una 'nuova vita' in cui, accanto ai numerosi eventi culturali gratuiti dedicati alla cittadinanza, stanno nascendo concreti progetti di inclusione sociale e accoglienza di persone in situazioni di emarginazione e difficoltà". Per info sullo spettacolo e sull'Abbazia di Mirasole: 02-576103; info@abbaziamirasole.org www.abbaziamirasole.org.

BERGAMO

Da sabato 18 novembre, alle 14, fino a martedì 26 dicembre la casa itinerante di Babbo Natale farà tappa a Lovere, nell'antico palazzo dell'Accademia Tadini. In programma tanti pomeriggi tra magia e divertimento in compagnia degli amici elfi e dei folletti della fattoria didattica Ariete, che aiuteranno i bimbi a scrivere la letterina da consegnare direttamente nelle mani di Babbo Natale. Ogni bambino riceverà poi un piccolo regalo. Tra tutte le letterine consegnate ne verranno scelte alcune, e i bambini che le hanno scritte potranno visitare gratuitamente la fattoria Ariete e le miniere della Val del Riso assieme ai compagni della loro classe.

diabolikFino al 26 gennaio la mostra “Diabolika Milano” sarà ospite alla 255 Raw Gallery di Bergamo (via Torquato Tasso 49/C). Il "re del terrore", arrivato in edicola nel novembre del 1962, ha macinato più di 55 anni di successi, con 850 episodi pubblicati, consacrandosi a personaggio immortale. Ed è per questo che la 255 Raw Gallery ha scelto di celebrarlo con una mostra esclusiva. In esposizione un intero numero del fumetto con tutte le tavole (LVI - n°10 ottobre 2017) e una serie di disegni originali che racconteranno gli oltre 50 anni del connubio tra il celebre fumetto e uno dei disegnatori più importanti della serie: Facciolo, infatti, ha firmato più di 200 episodi, oltre a cartoline, poster, calendari, quadri e perfino sculture.

Chef Mascia

Al via la settima edizione della rassegna "Palco dei colli", tradizionale appuntamento  a cura della Residenza Initinere di Bergamo. A Ranica, dal 20 ottobre al 16 dicembre, 12 serate per assistere a 9 spettacoli delle compagnie della Residenza: dai titoli già noti e apprezzati dal pubblico a proposte nuove, dalla comicità alla fantasia fino a storie reali. In scena anche lo spettacolo esito del Laboratorio Teatrale Multietnico di Dalmine con richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale presenti in alcuni comuni bergamaschi. Per le famiglie, una novità: “Palco4Family”. 

Domenica 10 dicembre a Calcio in provincia di Bergamo è in programma una giornata speciale che accontenta grandi e bambini: dalle 8.30 in via Papa Giovanni XXIII Fiera di Santa Lucia, con numerose bancarelle, alle 15.30 presso il Cinema Astra, spettacolo di burattini dal titolo “Dov’è finito Babbo Natale?”. Presso il Castello Oldofredi mostra Antologica del Centenario di Egidio Lazzarini. Presso la Sala Ex Anagrafe mostra fotografica Civicozero.

La Fabbrica del cioccolato di Chocomoments fa tappa a Selvino. Nel lungo weekend dall'8 al 10 dicembre la piazza principale della città ospiterà la grande festa del cioccolato artigianale organizzata da Altopiano Selvino Aviatico e Chocomoments.

Babbo Running 2016Domenica 10 dicembre alle 15 a Travagliato è in programma la Corsa di Babbo Natale,  corsa o camminata non competitiva di 7 Km per le vie del centro storico e all’arrivo ristoro per tutti i partecipanti.

Venerdì 8 e domenica 10 dicembre, a Bergamo, si terrà lo spettacolo teatrale per bambini (dai 3 anni) "Il fieno di Santa Lucia", con Max Brembilla e Patrizia Geneletti. Regia di Silvia Barbieri. Appuntamento venerdì alle 10.45 e alle 15.30 nell'auditorium di piazza della Libertà, replica domenica alle 16.30 al teatro San Giorgio.

Venerdì 8 dicembre, alle 16.30, nell'auditorium di Loreto Largo Rontgen 3 (Bergamo), il Teatro delle Meraviglie porta in scena le avventure del "Postino di Babbo Natale", di e con Claudio Milani e Elisabetta Viganò. Uno spettacolo dedicato ai bambini da 3 a 8 anni e ispirato alla magia delle feste di Natale. Solo i bambini sanno che Babbo Natale legge personalmente tutte le lettere che gli vengono recapitate e poi, con l’aiuto di gnomi e folletti, prepara per tempo i regali. Ma non tutti sanno che esiste un postino speciale che viaggia per il mondo tutto l’anno a raccogliere i desideri che i bambini mettono nelle buste di carta per portarli direttamente a Babbo Natale... (info e prenotazioni: 035.235039).

Babbo Running, in una foto di repertorioBRESCIA

Venerdì 8 dicembre dalle 11 alle 18 a Brescia è in programma Babbo Running, la manifestazione in cui si corre il percorso di 5 km vestiti da Babbo Natale per raccogliere fondi a favore della Fabbrica del Sorriso per la lotta ai tumori infantili.

Dal 28 novembre al 7 gennaio è in programma Desenzano sul Ghiaccio. Pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta tutti i giorni. Ingresso € 4,00 per 1 ora / noleggio pattini € 2,00

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre è in programma la nuova edizione di Bienno Chocofest. Durante la giornata sono previsti gonfiabili, giocoleria, canti itineranti, antichi mestieri e tanto gustoso cioccolato.

Domenica 10 dicembre Peschiera Maraglio a Monte Isola, propone la 3° edizione dei Mercatini di Natale in Riva al Lago. La giornata è ricca di iniziative tra Santa Lucia e Babbo Natale che accoglieranno i più piccoli, musica, karaoke, gastronomia, bancarelle, spettacoli e molto altro.

 

La passata edizione di Como Città dei BalocchiCOMO

Dal 25 novembre  al 7 gennaio 2018 Como diverrà nuovamente la Città dei Balocchi con attrazioni ed eventi consolidati dal successo delle edizioni precedenti. Torna la Pista del ghiaccio, il Mercatino, il fantastico e suggestivo Magic Light Festival che vestirà la città di emozioni per piccoli e grandi. Il tema della manifestazione sarà le stelle, il fil rouge che unirà il percorso ideale tra spettacoli per bambini, laboratori per le scuole, progetti di educazione civica, installazioni, decori, luci e le magie del Natale.

A Como appuntamento con il "Festival Noir" dal 7 al 10 dicembre. Ingresso gratuito a tutte le proiezioni e gli eventi fino a esaurimento posti disponibili. Alle proiezioni non sono ammessi i minori di anni 18 per film della selezione ufficiale senza visto di censura. Tutti i film stranieri sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Domenica 10 dicembre a Villa Bernasconi a Como appuntamento con "Storie in villa" dalle 16 alle 17. I piccoli visitatori saranno accompagnati alla scoperta della villa fino ad arrivare ad una stanza morbida e accogliente dove una coperta di libri li aspetta per essere raccontata. Al termine della narrazione i bimbi, mamme e papà potranno creare libricini tattili colorati e sorprendenti.

Teatro Sociale di ComoDomenica 10 dicembre, con inizio spettacolo alle 11 in Sala Bianca a Teatro Sociale appuntamento con "Aspettando...La Cenerentola" a cura di Paolo Zoppi. Incontri promossi in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Sociale. Gli interventi musicali degli incontri sulle opere sono organizzati in collaborazione con Conservatorio di Como.

Sabato 9 dicembre la Compagnia Nazionale di danza storica e l'Associazione Mask presentano '800 a Como, ambientazione storica, valzer, quadriglie e contraddanze', un pomeriggio romantico per rivivere un periodo storico e festeggiare l'arrivo del Natale. Appuntamento alle 15.30 allo Spazio Ratti.

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, 'Valtellina in Piazza 2017 - Pizzoccheri & Sciatt' a Erba. Appuntamento in piazza Vittorio Veneto, evento al coperto.  Una straordinaria occasione non solo per trascorrere un momento di grande convivialità, ma anche per conoscere i prodotti tipici del territorio della Valtellina, il profumo dei suoi "grandi rossi" ed i sapori intriganti della sua cucina genuina. Una kermesse ricchissima, nel nome della cucina valtellinese: un viaggio fra i sapori antichi ed i gusti forti, ma allo stesso tempo delicati e semplici, di cibi in grado di soddisfare anche i palati più raffinata. 

 

Un violinoCREMONA

Fino al 14 gennaio, inoltre, il Museo del violino di Cremona ospita la mostra "Antonio de Torres. Lo Stradivari della chitarra moderna”, un omaggio per celebrare l’inventore della chitarra moderna a 200 anni dalla sua nascita. Otto strumenti, tra i più significativi della produzione del celebre liutaio, mostrano il suo genio, le relazioni con i maestri del passato e le innovazioni che determineranno l’evoluzione della chitarra nel futuro. Realizzate in un arco temporale di circa trent’anni, dal 1867 al 1890, le otto chitarre esposte al Museo del Violino ripercorrono le innovazioni introdotte da Torres e dialogano idealmente con la chitarra Sabionari 1679 di Stradivari. Custodita al Museo del Violino, è una tra le cinque chitarre barocche di Antonio Stradivari arrivate a noi ed è l’unica in condizioni di essere suonata. La chitarra deve il suo nome a Giovanni Sabionari di Ferrara che la acquistò direttamente dai discendenti della famiglia Stradivari nella seconda metà del ’700. Un recente restauro le ha restituito la configurazione barocca a cinque corde doppie e il suono originale, rivelandolo per la prima volta al pubblico contemporaneo.

Fino al 28 gennaio Casalmaggiore celebra il suo "genius loci" Giuseppe Diotti (1779-1846), protagonista della pittura tardo-neoclassica e interprete originale del Romanticismo storico con la mostra "Giuseppe Diotti - Un protagonista dell’Ottocento in Lombardia", in programma al Museo Diotti. 

Buona tavola, prodotti delle tradizioni locali, bellezze artistiche. Ecco gli ingredienti di quest’anno che vede Cremona e il suo territorio Regione Europea della Gastronomia: una mostra d’eccellenza dedicata a Luigi Miradori detto “Il Genovesino”, allestita al Museo Civico “Ala Ponzone”, una rassegna gastronomica ispirata ai suoi quadri, da gustare con gli occhi e col palato, e poi aperitivi con prodotti tipici, tasting box distribuite nei negozi, spettacoli e animazioni nel centro storico, vetrine illuminate per fare di questo speciale periodo dell'anno un momento davvero scintillante, il tutto grazie anche alla collaborazione del Distretto Urbano del Commercio (DUC). Sono oltre 40 gli eventi, compresi i mercatini, e una decina le animazioni che si susseguiranno dal 2 dicembre al 7 genaio.

Il Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema porta nella chiesa-auditorium di S. Bernardino l'opera di Haendel "Royal fireworks, musica per un giorno di festa": appuntamneto domenica 10 dicembre alle 16. 

 

Una sartaLECCO

Domenica 10 dicembre in scena sul lungolago dopo l'Imbarcadero dalle 7 alle 19 il mercatino monotematico dedicato a "stoffe e passamanerie" (dall'abbigliamento, al cucito creativo, uncinetto).

Fino al 14 gennaio 2018 Palazzo delle Paure ospita la mostra dedicata a  Gianni Secomandi uno degli artisti più interessanti della scena culturale nazionale degli anni Sessanta/Settanta. La sua ricerca ha saputo interpretare con sguardo personale le tendenze più d’avanguardia in voga in quegli anni.Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18, giovedì anche apertura serale, dalle 21 alle 23. Sabato e domenica dalle 10 alle 18.

“Rioni di ieri Lecco di oggi” è una mostra fotografica collettiva proposta dal Foto Club Lecco e indetta con la collaborazione del Comune di Lecco attraverso il Sistema Museale Urbano Lecchese. Alla sua realizzazione hanno partecipato i soci del club coordinati da Luigi Erba e Raffaele Bonuomo; quest'ultimo ha in particolar modo curato la stampa in fine art e l’allestimento. “Rioni di ieri Lecco di oggi” è un lavoro sulla città, non vista attraverso l’oleografia del convenzionale turistico. Si tratta di un'esposizione di immagini che ritraggono Lecco centro e i suoi rioni, un’ossatura evidente della nostra città, che costituisce la geografia profonda di un tessuto urbano che i processi di cambiamento non hanno stravolto. L’identità dei rioni rimane infatti indiscutibile. La mostra è aperta e visitabile gratuitamente il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 14 e da giovedì a domenica dalle 15 alle 18. Resterà chiusa tutti i lunedì, Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Letture per bambini nelle biblioteche di FirenzeSabato 9 dicembre in biblioteca comunale a Lecco in scena la lettura ad alta voce dal titolo "Gli alberi". Appuntamento dalle 10.30 alle 11.30 con tanti consigli di lettura dedicati a tutti i bambini.

Sabato 9 dicembre alle 16 al Teatro Cenacolo Francescano di Lecco in scena "La principessa della Czarda". un'operetta in tre atti di Leo Stein e Béla Jenbach. 

 

LODI

L’esposizione Le Stanze della Grafica d’Arte giunge quest'anno alla seconda edizione e propone un ideale viaggio nella grafica d’arte a partire dalla riflessione su alcuni significativi testimoni della contemporaneità per poi approfondire altri temi, lungo un percorso che si snoda attraverso le 13 Stanze in cui è suddiviso lo Spazio espositivo. Tre le sezioni in cui si articola il percorso espositivo. Appuntamento dal 12 novembre  al 10 dicembre presso la Sala espositiva Bipielle Arte, via Polenghi Lombardo a Lodi. 

Le mattonelle artistiche del pavimento della Fondazione Banca Popolare di Lodi espongono, dal 15 novembre 2017 al 17 gennaio 2018 i lavori di Manuela Ferrario e Giovanni Amoriello.

Il Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema porta nella chiesa di San Francesco a Lodi l'opera di Haendel "Royal fireworks, musica per un giorno di festa": appuntamento venerdì 8 dicembre alle 16. 

 

Mostra di Salvatore Fiume alla Casa del Mantegna a Mantova

MANTOVA

Al via alla Casa del Mantegna di Mantova, la mostra dedicata a Salvatore Fiume. Un omaggio a venti anni dalla scomparsa. Esposte oltre 110 opere tra dipinti, disegni e sculture scelte dalla collezione di Salvatore Fiume da Laura e Luciano Fiume in collaborazione con Galleria Artesanterasmo di Milano, che rappresentano la vasta e varia produzione dell'artista. La rassegna e' promossa dalla Provincia di Mantova, dalla Fondazione Salvatore Fiume, dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma e organizzata da Augusto Agosta Tota e restera' aperta fino al 18 febbraio 2018. Tutte le informazioni.

Il 9 e il 10 dicembre alle 21 va in scena sul palcoscenico del Teatro Sociale il musical Aggiungi un posto a tavola con Gianluca Guidi nei panni di Dan Silvestro, già interpretato dal padre Johnny Dorelli. Dopo 43 anni dal suo primo debutto torna in scena la più amata commedia musicale di Garinei e Giovannini, scritta con Jaja Fiastri e con musiche di Armando Trovajoli di cui ricorrono i cento anni dalla nascita, melodie e canzoni che hanno incantato intere generazioni. La regia di Garinei e Giovannini è ripresa da Gianluca Guidi, le coreografie sono del grande coreografo Gino Landi, mentre la mitica scena con la sua grande arca e i costumi si rifaranno a quelli della prima edizione.

La Compagnia delle Torri – con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Ceresara e di Regione Lombardia – organizza venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2017 la “Festa del Maiale & dei Prodotti del Territorio …” presso la suggestiva location della “Locanda del Secco” di Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago di Ceresara (MN), una due giorni dedicata alla riscoperta delle tradizioni e dei sapori del territorio, improntata alla valorizzazione del Salame Ceresarese De.Co. e degli altri Prodotti Tipici Locali. Venerdì 8 dicembre, dalle 9.30 esposizione prodotti del territorio e laboratorio di norcineria che come nelle vecchie cascine mantovane si snoderà con la ritualità di un tempo sino al pomeriggio e terminerà con l’insaccamento dei salami, la preparazione delle “greppole” [Ciccioli], ecc. Nel pomeriggio verrà insaccato un salamino per ogni bambino. Sabato 9 dicembre alle 20 si terrà la Cena del “Masalí” su prenotazione, esperienza dove non mancheranno le tipiche pietanze a base di maiale che caratterizzavano un tempo questi momenti di incontro nelle nostre campagne. Per informazioni e prenotazioni Tel. 03761586199

 

Gli zampognariMONZA

Zampognari, canti natalizi, lucine di festa, un trenino e un calesse per lasciarsi conquistare dalla splendida atmosfera natalizia a Ceriano LaghettoDomenica 10 dicembre nel comune brianzolo sono in programma i Mercatini di Natale. Più di settanta espositori per la manifestazione "I sapori del Natale" che porta a Ceriano le tipiche casette di legno che proporranno specialità gastronomiche, una mostra dell'antico cinema e della fotografia e un villaggio di Babbo Natale. Ad allietare la giornata di festa in attesa del Natale ci sarà anche il coro di Natale dei ragazzi della scuola "A.Moro". Saranno presenti anche vari punti ristoro. 

La pista di pattinaggio sul ghiaccio Shopville Gran RenoMusiche natalizie, un albero di natale luminso, una "Magic Globe" al centro della piazza e tante casette natalizie.  In Piazza Libertà a Lissone, dall’1 dicembre al 7 gennaio, saranno collocate 14 casette di legno che costituiranno un mercatino natalizio con operatori commerciali ed economici. A loro, si affiancheranno sette punti espositivi a tema natalizio che ospiteranno dal 2 al 24 dicembre le realtà associative e di volontariato del territorio. Sabato 16 e domenica 17 dicembre in via SS. Pietro e Paolo è previsto mercatino hobbysti a cura della “Pro Loco Città di Lissone”. Come da tradizione, domenica 17 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 in Piazza Fumagalli (Giardini retro Chiesa Prepositurale SS Pietro e Paolo) si terrà il Presepe Vivente. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 23 dicembre. Presente anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Libertà aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2018 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.30.

A Monza dall'1 dicembre al 7 gennaio 2018 appuntamento con il Christmas Village. In piazza Carducci da non perdere l''area interamente dedicata a una selezione dei migliori artigiani da tutta Italia ospitati in casette di legno con i loro prodotti unici e altamente selezionati. In piazza Trento e Trieste ci sarà anche una pista di pattinaggio aperta tutti i giorni. Non mancherà un'area giochi dedicata ai più piccoli con una coloratissima giostra. 

A Lazzate si rinnova il tradizionale evento di Natale con i mercatini di Natale nel Borgo in programma dall’8 al 10 dicembre. In scena 50 espositori con prodotti di artigianato e tante idee regalo nel segno del gusto e delle atmosfere natalizie. 

 

Palazzo Broletto a PaviaPAVIA

Al Broletto di Pavia, fino al 28 gennaio 2018 la mostra "Robert Doisneau. Pescatore d'immagini": 70 scatti ripercorrono la vicenda artistica di uno dei più importanti fotografi del Novecento. Esposte alcune delle sue opere più conosciute, tra cui Il bacio (Le Baiser de l'Hotel de Ville), la sua immagine più famosa e amata.

Anche nel 2017 il cartellone del Festival di Natale dà spazio ai giovani: insieme al Coro Universitario del Collegio Ghislieri, saranno protagonisti di questa edizione gli ensemble emergenti di tutta Europa coinvolti nei progetti eeemerging e SIAE Sillumina. Tanti eventi in programma dal 2 al 20 dicembre. 

Tutti i sabati mattina di dicembre (2, 9, 16 e 23) le Canzoni a tutto tondo diventano natalizie. Con Zio Burp, come sempre incaricato della parte musicale, ci sarà Nonna Nena, prof. di disegno in pensione che si occuperà dell'aspetto artistico. L'esperienza per i giovani partecipanti sarà dunque doppia: musicale e artistica. Ogni sabato i bambini, oltre a cantare e suonare, prepareranno un disegno o lavoretto di Natale diverso. Costo: 15 € Iscrizione obbligatoria: mail a perepepeee@gmail.com Il luogo è molto piccolo quindi non possiamo ospitare più di 8-10 bimbi per volta. Appuntamento presso la Bottega dei Paratici (via Paratici 15) a Pavia.

 

Pattinaggio sul ghiaccioSONDRIO

In piazza Garibaldi riapre la pista di pattinaggio dove il divertimento è assicurato sia per bambini che adulti. L'ingresso, a pagamento con incluso il noleggio dei pattini e, per ragazzi fino ai 14 anni, del casco protettivo, è possibile nei seguenti orari. Dal 2 al 22 dicembre e dall'8 gennaio al 28 gennaio: dal lunedì al giovedì: il mattino riservato alle scuole, il pomeriggio apertura a tutti dalle 14 alle 20;  il venerdì: il mattino riservato alle scuole, il pomeriggio apertura a tutti dalle 14 alle 18.30 e dalle 21 alle 23;  sabato, domenica e festivi: apertura dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 18.30 e dalle 21 alle 23. Dal 23 dicembre al 7 gennaio:  tutti i giorni dalle dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 18.30 e dalle 21 alle 23

Da venerdì 10 novembre a venerdì 26 gennaio presso la Galleria Credito Valtellinese e MVSA la mostra "Patriarchi Arborei - Andrea Mori"una mostra viaggio alla ricerca dei cinque alberi secolari più importanti della Valtellina, custodi di saperi, memorie, avvenimenti storici del territorio e del mondo. Ma anche una riflessione di carattere estetico e civile sulla tutela del territorio e delle sue peculiarità naturalistiche e paesaggistiche.

Un'immagine della sgambeda

Torna per tutta la durata dell'Avvento il tanto atteso villaggio di casette in legno nel centro di Livigno, un luogo di calore e tradizione dove respirare l'atmosfera natalizia. Tra un buon vin brulè o una cioccolata calda, accompagnati da golose caldarroste, lasciati avvolgere dalla magia del Natale camminando tra le casette che espongono prodotti di artigiani locali, il tutto circondati dalle montagna innevate di Livigno, il "Piccolo Tibet". I Mercatini si trovano presso la Piazza della Chiesa Santa Maria.

Da novembre a gennaio, numerosi appuntamenti nel centro storico di Bormio dove respirare la magica atmosfera natalizia e trovare i migliori regali da mettere sotto l'albero. Mercatino di Natale il 25 novembre: dalle 10 alle 19, in Piazza Cavour.

Da venerdì 8 a sabato 16 dicembre a Sondrio nelle sale espositive di Palazzo Martinengo in scena la mostra "UNICEF: una pigotta per salvare una vita". Mostra di beneficenza ed esposizione degli elaborati grafici degli alunni della Scuola Secondaria di I grado “G.P. Ligari”.

Sabato 9 dicembre dalle 8 alle 19 in Corso Italia e Piazza Campello a Sondrio mercatino del collezionismo d'antiquariato.

 

VARESEPresepe sommerso Laveno

Dall’8 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018, il MaGa di Gallarate ospita la prima personale in un museo italiano dell’artista ucraina Oksana Mas, che nel 2011 ha rappresentato il suo paese alla 54esima Biennale d’Arte di Venezia. La rassegna presenta oltre 50 opere che ruotano attorno all'idea di città come spazio di proiezione storica, politica, sociale ed estetica. Il percorso espositivo ha una speciale sezione al Terminal 1 dell’aeroporto Malpensa.

Venerdì 8 dicembre alle 11 al Camponovo del Sacro Monte di Varese satrà inaugurata la mostra "Pitture in gioco" di Chicco Colombo: disegni, dipinti e collage dedicati ai bambini. 

L'associazione "Pasticcieri per la vita" promuove la quarta edizione della manifestazione "Signor Panettone" che si svolge a Varese sabato 9 e domenica 10 dicembre, presso il Collegio De Filippi.

Expo NataleIl Natale arriva a MalpensaFiere di Busto Arsizio dal 7 al 10 dicembre con Expo Natale che porta in fiera una grande festa per tutta la famiglia con la casa Babbo Natale e tante idee regalo per tutti i gusti e tutte le età.

Per la prima volta al Civico Museo di Maccagno arrivano le opere di Sir John Drake-Moore. La mostra "Paintings, drawings, sculptures and other... Moore", curata da Clara Castaldo con la collaborazione di Davide Simone, verrà inaugurata sabato 9 dicembre alle 17.30 e resterà allestita fino al 4 febbraio 2018.

Sabato 9 dicembre il Girotondo Degli Angeli  aspetta tutti per un evento eccezionale per sperimentare la musica dal vivo e l'atmosfera natalizia con una lezione-concerto di Natale a Teatro. Si tratta della seconda edizione della Lezione Concerto per bambini, bambine da 0 a 6 anni e genitori, secondo la music Learning Theory di E. Gordon. Appuntamento al Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio in due orari: alle 16 per bambini e genitori da 3 a 6 anni.  Alle 17 per bambini e genitori da 0 a 3 anni.  Sarà un appuntamento per sperimentare la musica dal vivo in modo inedito: brani strumentali,  canti senza parole, sguardi, movimento, silenzio, niente palcoscenico né sedie, i genitori e i bambini saranno comodamente seduti o sdraiati e verranno abbracciati dal suono dei musicisti tutti intorno.  Presso Teatro Fratello Sole via Massimo d’Azeglio, 1 Busto Arsizio Ingresso 15 € a famiglia (2 bambini e 2 adulti). Prenotazione obbligatoria. 

Domenica 10 dicembre alle 16, al Teatro Giuditta Pasta di Saronno, un pomeriggio dedicato ai più piccoli e alle famiglie con lo spettacolo “Buon Natale Babbo Natale”. E a seguire merenda offerta dal teatro.