Halloween 2016: feste, eventi, maschere e discoteche. Ecco cosa fare in Lombardia

Torna la festa più paurosa e divertente dell'anno. Lunedì 31 ottobre è Halloween: ecco cosa fare a Milano e in Lombardia. In arrivo feste, travestimenti da brivido, zucche, dolcetto o scherzetto, eventi serate in discoteca

Zucche di Halloween (Pasqualebove)

Zucche di Halloween (Pasqualebove)

Torna l'appuntamento con la festa più paurosa e divertente dell'anno. Lunedì 31 ottobre è Halloween: ecco cosa fare a Milano e in Lombardia. In arrivo feste, travestimenti da brivido, zucche, dolcetto o scherzetto, eventi serate in discoteca. 

MILANO

Data l’enorme richiesta , Monsterland Halloween Festival, la festa più attesa dalle creature di Halloween cambia location e si sposta all’Ex Scalo Farini – Via Valtellina 7. Uno spazio ancora più grande per ospitare tutte le novità di questa esclusiva e innovativa edizione. Unconventional Events, per questa ottava edizione di Monsterland Halloween Festival, ha ideato e prodotto la più grande Zombie Invasion di tutti i tempi. Questo nuovo capitolo della saga prevede l’approdo dei pirati, pronti a difendere la resistenza ormai decimata contro gli Zombie nella battaglia di Monsterland. Per rendere il tutto più mostruoso e terrificante, la location sarà caratterizzata da scenografie e allestimenti a tema. Vi lascerà senza fiato lo stage outdoor, un vero e proprio veliero pirata trasformato in dancefloor, dove i dj e gli ospiti speciali si esibiranno durante tutta la notte. Il guest internazionale più atteso sarà il dj R3hab, figura sempre presente nei più grandi festival mondiali. 

Halloween
Halloween

La Fondazione Cineteca Italiana fesfeggia al MIC – Museo Interattivo del Cinema la festa più spaventosa dell’anno con la proiezione del film La scala di Satana con accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini (pianoforte e tastiera elettronica) e Luca Casiraghi (percussioni) che suoneranno una colonna sonora strepitosa che mescola musica classica e rock progressivo. La scala di Satana è un capolavoro horror del danese Benjamin Christensen (1929), maggiormente noto in Italia come Sette passi verso Satana. Il film narra la vicenda di Jim, giovane della buona società, che sogna di diventare un famoso esploratore ed è intenzionato a partire per l’Africa profonda alla ricerca di una popolazione sconosciuta e misteriosa. Prima che egli parta però la fidanzata Eva gli chiede aiuto in quanto nutre seri dubbi riguardo un ospite di suo padre, che sospetta voglia rubare preziosi rubini di famiglia. Nel momento in cui Jim ed Eva cercano di smascherare il ladro impostore, vengono sequestrati e portati in una tetra casa, dove accadono strane cose: grida, spari, donne trascinate a forza verso un ignoto destino da distinti valletti in abito da sera, nani che compaiono da porte segrete, scimmie e gorilla che terrorizzano gli “ospiti”, aguzzini in abito da sera. Un incubo di torture psicologiche sotto la regia di un misterioso quanto malefico Mr. Satana. Info info@cinetecamilano.it, www.cinetecamilano.it, telefono 02 87242114.

Halloween al Museo Martinitt e Stelline
Halloween al Museo Martinitt e Stelline

Arriva Halloween non mancheranno le occasioni per celebrare la ricorrenza con divertenti feste e iniziative animal-friendly: un'occasione colorata e originale per avvicinarsi alla Natura e ai suoi ospiti (alati o a quattro zampe) e conoscerli da vicino, con uno sguardo inedito. A Milano ad esempio domenica 30 ottobre dalle 15 alle 17 al Bosco WWF di Vanzago (in via Tre Campane, 21) largo a uno speciale appuntamento dal titolo "Il Bosco stregato":  i più piccoli saranno protagonisti di un affascinante viaggio che consentirà loro di riconoscere gli affascinanti prodigi della Natura (costo 10 euro a bambino, tutte le informazioni  sul sito www.boscowwfdivanzago.it).

Sempre domenica 30 ottobre, al Museo di Storia Naturale di Milano in corso Venezia 55, in programma due appuntamenti a tema : "Dolcetto o scherzetto" e "Scheletri di paura". La prima attività è in programma a partire dalle ore 11.30: in occasione della festa di Halloween un gioco itinerante farà scoprire alcune delle più bizzarre abitudini dei nostri amici animali. Nel pomeriggio, alle 15, in scena una visita gioco dedicata allo studio degli scheletri di dinosauri, balenottere, topolini e altri animali. Un'opportunità per scoprire le caratteristiche e la struttura dei diversi esemplari e le differenze tra le specie (informazioni su www.assodidatticamuseale.it). 

Halloween party
Halloween party

Grande festa di Halloween al Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" di Milano: da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre dalle ore 09:00 alle 18:30 sarà possibile partecipare a laboratori a tema e visitare il sito che per l'occasione sarà abitato da streghe e vampiri, con giochi d’ombre a costruzioni  e storie da brividi, fino ad esperimenti scientifici raccapriccianti. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, 7,50 euro il ridotto per gli under 25. Per ulteriori info e prenotazioni potete chiamare il numero 02.485551 oppure visitate il sito internet ufficiale del museo.

Sarà un appuntamento davvero imperdibile quello di lunedì 31 Ottobre presso i Magazzini Generali di Via Pietrasanta 16 che, in via del tutto esclusiva, sono lieti di presentare “Smoking Monster”, lo special Halloween party night che conquisterà l’anima di tutti i presenti sino a tarda notte.  

Festa di Halloween ai Magazzini Generali
Festa di Halloween ai Magazzini Generali
Lunedì 31 ottobre per lo speciale Halloween Party 2016 i Magazzini Generali si trasformeranno in un grande set dove l’allestimento sarà principalmente caratterizzato da enormi maschere dei più famosi mostri cinematografici. Non solo maschere irriverenti e mostri eleganti ma anche un intero corpo di ballo con trampolieri e animazione vestita a tema, insieme a truccatrici, show con video wall e molto altro. Ad attendere il grande pubblico all’ingresso del locale anche un Moster Red Carpet simile a quello delle notti hollywoodiane più celebri. Tra mostri eleganti e pazze streghe, lo scatenato Halloween targato Magazzini Generali è così pronto a risvegliare l’anima oscura di centinaia di persone, configurandosi come uno dei party più esclusivi e divertenti di questo 2016. Durante la serata protagonista sarà inoltre la migliore musica commerciale del momento selezionata rigorosamente dagli energici dj set di Joe Rok, Marco Pupilla e Andrea Lombardo. Le sorprese non finiscono qui ...durante lo special party verranno sorteggiati due viaggi gratuiti per Snowbreak, il più grande viaggio - evento sulla neve che quest'anno si terrà a Courmayeur dall'8 al 11 dicembre. L’evento è organizzato in collaborazione con University Equipe, il network degli studenti universitari insieme a International Week, il network degli studenti Erasmus.

Lunedì 31 ottobre "Halloween al Joy Milano" (via Valvassori Peroni 56 Lambrate/Città Studi Milano). Dalle 19 Street Food Di Castagne  Cannoli Siciliani e Aperitivo della regina dolcetto o scherzetto?   Il dolcetto sono i cannoli siciliani lo scherzetto è HalloQueen con la grande  Merqury Banda. Ingresso libero fino a esaurimento posti.  

L'Associazione Neiade, dedicata alla diffusione della cultura e dell'arte a Milano e dintorni, organizza in occasione della festa di Halloween alcune visite guidate da brivido alla scoperta dei segreti più nascosti della città. In particolare, lunedì 31 ottobre sono in programma alle 19, al prezzo di 18,50 euro, "Racconti da brivido sui tetti", con storie di paura raccontate a 50 metri di altezza, e alle 23:55, al prezzo di 22 euro, "La cripta di notte a lume di candela", con visita alla suggestiva Cripta di San Sepolcro alla scoperta delle leggende legate a quei luoghi. E' possibile prenotare direttamente online dal sito internet dell'associazione.  

Halleoween a Leolandia
Halleoween a Leolandia

Lunedì 31 ottobre il Parco divertimenti Leolandia sarà eccezionalmente aperto fino alle 22 per festeggiare in maniera mostruosamente divertente la notte di Halloween. Attende ospiti grandi e piccini con allestimenti straordinari, tonnellate di zucche, il Mondo di Peppa Pig in festa con Peppa e George travestiti per l’occasione, il trenino Thomas, un ricco programma di spettacoli a tema, la parata di “Halleowen”, e (dalle 11.30) sette spettacoli “Canta e Balla con Masha & Orso”. Tutte le 39 attrazioni del parco sono incluse nel biglietto. Non solo: a Leolandia Halloween dura tantissimo! I festeggiamenti iniziano il 1° ottobre e – per festeggiare il 45° compleanno del Parco – si protraggono addirittura fino al 13 novembre. Tutte le informazioni.  

Lunedì 31 ottobre presso la sala multifunzionale del Comune di Grassobbio dalle ore 20 alle ore 23 si terrà una speciale serara a tema Halloween.

Venerdì 28 ottobre alle 21, in Città Alta, partendo dall’edicola di Colle Aperto, “Ladies Ghost Tour”, esplorazione notturna alla ricerca di enigmatici fantasmi insanguinati che aleggiano a Bergamo Alta evocati con uno speciale Acchiappa-Fantasmi (prenotazione: 035.262565). Domenica al Teatro San Giorgio, Halloween Party con il GiocaTeatro di Teatro Prova. Lunedì e martedì, alle Cornelle, “Halloween al Parco Faunistico” per i bimbi. Protagonista incontrastata la zucca nelle sue mille versioni.

Domenica 30 ottobre e lunedi 31 ottobre a Selvino in piazza arrivano speciali eventi dedicati ai più piccoli per Halloween. In scena laboratori per realizzare una perfetta maschera "da brivido", truccabimbi, musica e tanto divertimento. Informazioni via mail a info@altopianoselvinoaviatico.it. 

Lunedì 31 ottobre a Bottanuco una notte da brividi in biblioteca. Evento per bambini dai 6 agli 11 anni. I piccoli (portando con sé un saccl a pelo e una tazza per la colazione) potranno trascorrere la notte in Biblioteca. Iscrizioni entro il 29 ottobre in biblioteca. Informazioni via mail a mariagrazia.schmidhauser@comune.bottanuco.bg.it. Venti posti disponibili. 

31 ottobre a Rota D'Imagna festa promossa dall'Amministrazione Comunale per Halloween dalle 20 fino alle 24 al parco Brusotti. In programma anche uno spettacolo di burattini. 

BRESCIA

Halloween Party a Gardaland
Halloween Party a Gardaland

Il 31 ottobre le creature mostruosa si danno appuntamento al parco di divertimenti di Gardaland di Castelnuovo del Garda per una tenebrosa notte delle streghe. E’ Gardaland Halloween Party, l’evento per cui, allo scendere della sera, il parco si anima con una festa tra questo e l’Altromondo. E, in attesa di Halloween, durante i weekend dall’8 ottobre (con inaugurazione affidata a Federica Pellegrini) al 1° novembre, spettacoli in chiave horror che culminano nelle suggestive Halloween Parade del tramonto, con musiche accattivanti, acrobazie mozzafiato e strani personaggi che si vagano per il Parco (speciale biglietto pomeridiano a 23 euro per adulti e bambini valido dalle 14). E sabato 21 ottobre speciale non stop di musica e divertimento dalle 17 alle 23 con “Aspettando Gardaland Halloween Party“. L’orario di apertura, nei weekend di ottobre e nel ponte di Ognissanti, è dalle 10 alle 18, ad eccezione del 31 ottobre (chiusura alle 24). Tutte le informazioni.

Lunedì 31 ottobre grande festa di Halloween per bambini ed adulti presso il Centro Civico , Via Marconi 2 a Castegnato. Ci saranno: trucca bimbi delle streghe, Laboratorio delle fate, Zucchero filato di Dracula. Gioco della pignatta con la zucca,  Tanta musica, Buffet ricco e tè caldo Super ospiti! L’uomo dei palloncini, Enrico il lombrico ed il narratore

A Pezzaze, si mormora che dalla miniera Marzoli provengano strane luci e inquietanti rumori e c’è addirittura chi giura di aver incontrato, in quelle gallerie, strani personaggi che sembrano provenire da un’altra epoca. Per far luce sulle strane apparizioni, un gruppo di intrepidi si è inoltrato nelle viscere della montagna e sapete cosa ha scoperto? Si è trovato solamente un vecchio libro, la prima edizione di “L’Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters. Per saperne di più, imperdibile la notte del 31 ottobre alla Miniera Marzoli di Pezzaze: dalle 19  i più coraggiosi, grandi o piccoli che siano, potranno intraprendere un avventuroso viaggio all’interno della montagna per scoprire coosa celano quelle pagine ormai ingiallite. Per informazioni scrivere a info@scoprivaltrompia.it oppure scrivere messaggi whatsapp al numero 3331425093.

 

COMO

Halloween sarà il 31 ottobre
Halloween sarà il 31 ottobre

Per Halloween il Comune di Ronago organizza una passeggiata per raccogliere dolcetti lunedì 31 ottobre, alle ore 20, con partenza dalla piazza del paese. Alle 22 festa con tè caldo, pane e nutella.

L’associazione genitori “Magolibero” lunedì 31 ottobre alle ore 21 lo spettacolo Halloween al cinema.  In programma “Frankenweenie” di Tim Burton. Ingresso libero. La proiezione è in programma  nell’auditorium di via Provinciale, con il patrocinio del comune di Tavernerio. 

Lunedì 31 ottobre a partire dalle ore 22 musica live con gli Skazzati al "Lune di Notte" di Cagno, in via della Valletta 2. 

CREMONA

Soncino (foto da Facebook)
Soncino (foto da Facebook)

Halloween al Momà di Crema a suon di musica con ospite il rapper Gemitaiz. Appuntamento in via Diaz 2 dalle 22.30. Ingresso uomo-donna 18 euro con drink

 

LECCO

The Hauted Wood a Lecco per Halloween
The Hauted Wood a Lecco per Halloween

Lunedì 31 ottobre "Una notte da lupi": letture da spavento per la notte di Halloween; ritrovo alle ore 21 presso la Biblioteca Civica "U. Pozzoli" (Via Giuseppe Bovara). Iscrizione obbligatoria presso la Sala Ragazzi.

 

 

LODI

Il 31 ottobre, 'Halloween – Gufando un po’': si gioca e si dorme nel Castello Cavazzi a Somaglia per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni: dalle ore 19.30 alle ore 21  – max 20 partecipanti per

Le zucche di Halloween
Le zucche di Halloween
ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni: dalle ore 22 alle ore 8  – max 20 partecipanti. Iscrizioni entro il 28 ottobre scaricando il modulo sul sito del Comune di Lodi. La partecipazione è gratuita.

 

MANTOVA

In occasione dell’undicesima edizione del Festival Internazionale Segni d’Infanzia e Oltre, in programma a Mantova proprio in coincidenza del periodo in cui si festeggerà anche Halloween 2016, è in programma un divertente laboratorio di pasticceria senza glutine dedicato ai più piccoli. Guidati da Maurizio De Pasquale, pastry chef specializzato nelle preparazioni gluten free ed altri “free from”, tra le numerose ricette che i bambini sperimenteranno, ve ne sarà una che avrà come protagonista proprio un simbolo di Halloween: la tipica zucca mantovana. Si tratta di biscotti alla zucca e granella di zucchero, perfetti per festeggiare Halloween 2016 ed adatti anche ai bambini intolleranti al glutine. L’appuntamento con lo chef è sabato 29 ottobre, alle 14, al Festival Segni d’Infanzia di Mantova.   

MONZA

A Gattolandia un Brunch da paura
A Gattolandia un Brunch da paura

Aspettando la notte di Halloween, l’Oasi Lipu di Cesano Maderno (via Don Luigi Orione 43) organizza un fine settimana con spettacoli e laboratori a tema che coinvolgeranno i bambini all’insegna del divertimento e del brivido. Sabato 29 ottobre alle ore 18 in programma "Il tesoro di Elisabeth", uno spettacolo itinerante nel bosco organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Luna rossa”. I bambini dai 6 agli 11 anni saranno accompagnati alla ricerca di un tesoro nascosto e per raggiungerlo dovranno affrontare diverse prove. Domenica 30 ottobre largo a "Mostri...Amoci", un laboratorio per la preparazione di maschere mostruose da indossare durante la notte di Halloween. Al termine di entrambe le attività saranno offerte ai partecipanti cibo e bevande calde. Tutte le informazioni sugli appuntamenti, i costi e le modalità di prenotazione su www.oasicesanomaderno.it

Per il quarto anno consecutivo la festa più spaventosa dell'anno a Cesano Maderno si tiene in piazza Esedra con zombie, maghi, strege in un delirio di musica, bancarelle, frittelle, caldarroste, trucco e parrucco, cioccolata calda. "Dolcetto o scherzetto" è un evento organizzato dall'associazione Il mercatino dalle 17 alle 24 con stand di hobbisti e prodotti tipici. 

Dead Rockstars Party all'Arci Tambourine di Seregno. Si "gioca" a fare le rockstar maledette con ingresso a 5 euro peri soci Arci, compreso di dead shot. Via Carlo Tenca 16 a Seregno.

PAVIA

"La notte delle streghe" (h 18) - Giglio Nero (via Senese, 153/155r)
"La notte delle streghe" (h 18) - Giglio Nero (via Senese, 153/155r)

Notte delle streghe allo Spaziomusica di Pavia con il concerto live di Madame Sasowsky per una serata tributo alla New Wave e dj set di In.Visible. Ingresso dalle 22.30 a 5 euro in via Faruffini 5, birra media a 3,5 euro.

Lunedì 31 ottobre Le Rotonde di Garlasco propongono per Halloween una festa con uno dei dj più conosciuti e amati d'Italia. In consolle Gigi D'Agostino insieme a Luca Noise. Dalle ore 21 in poi - Live per tutta la notte. 10mila mq disponibili e 6 Sale con diversi generi musicali - per un vero e proprio Festival di Halloween. 

 

SONDRIO

Lunedì 31 ottobre 2016 "Festa di Halloween" per tutti i bambini dai 4 anni in su, all’interno del Mini Club di Bormio. Dalle ore 16.30 alle ore 19, il Gruppo Animando organizza un pomeriggio di divertimento per tutti i bimbi. Fiaba stregata, pozioni magiche, merende zuccose, baby dance da brivido ma soprattutto, tra le vie di Bormio, dolcetto o scherzetto? La quota di partecipazione è di € 5 (inclusa la merenda). I bambini sono invitati ad essere travestiti da streghette, maghi, diavoletti, fantasmi, scheletri.

Lunedì 31 ottobre largo alla "Bomio Golf Halloween Cup". Gara Singola, 9 buche stableford categoria unica. Durata 1 giro. Pronti a scendere sul green e a mettervi alla prova sul campo “La Fornace” di Bormio? Immerso nella splendida atmosfera autunnale del paesaggio montano, giocare, e gareggiare, sarà un piacere ancora maggiore. Per informazioni rivolgersi a: Bormio Golf – Tel. +39 0342 910730 – info@bormiogolf.it.

VARESE

Piccole storie da paura al Fondo Sclavi
Piccole storie da paura al Fondo Sclavi

Halloween Festival al Palainsubria, mascherati come i personaggi dei film per un evento ispirato al film Suicide Squad. Evento organizzato al nuovo palazzetto universitario vicino all'Università Insubria Varese. Ingresso 15 euro, in via Montegeneroso dalle 22. Domenica 30 ottobre e martedì 1 novembre alle ore 16.30 "Halloween in Palude". Passsegiata attraverso i sentieri della Riserva Lipu Palude Brambbia Prenotazione obbligatoria via mail o al numero 0332-964028. Info su www.lipu.varese.it/brabbia.

Zucca di Halloween
Zucca di Halloween
NON SOLO IN CITTÀ Mentre a Cesena gli attori proporranno letture horror, a Longiano ci saranno le classiche bancarelle con i dolcetti festa di halloweenMILANO ARCHIVIO VENERDI FESTA HALLOWEEN IN FOTO NEWPRESS20041028 - ROMA - CRO - HALLOWEEN: SALE LA FEBBRE DELLA FESTA DA 250 MILIONI - Una foto di archivio del 26 Ottobre scorso di ragazzi che si preparano per la festa di Halloween vicino la citta’ scozzese di Peebles./David Cheskin /ARCHIVIO ANSA/DEF FESTA HALLOWEEN VIA ARNIO GERMOGLIFL 29.10.2003 FOLIGNO HALLOWEEN
NON SOLO IN CITTÀ Mentre a Cesena gli attori proporranno letture horror, a Longiano ci saranno le classiche bancarelle con i dolcetti festa di halloweenMILANO ARCHIVIO VENERDI FESTA HALLOWEEN IN FOTO NEWPRESS20041028 - ROMA - CRO - HALLOWEEN: SALE LA FEBBRE DELLA FESTA DA 250 MILIONI - Una foto di archivio del 26 Ottobre scorso di ragazzi che si preparano per la festa di Halloween vicino la citta’ scozzese di Peebles./David Cheskin /ARCHIVIO ANSA/DEF FESTA HALLOWEEN VIA ARNIO GERMOGLIFL 29.10.2003 FOLIGNO HALLOWEEN

Halloween nelle Ville del Fai. Da domenica 30 ottobre a martedì 1 novembre Villa Panza, il Monastero di Torba e Villa Della Porta Bozzolo appuntamento per un Halloween tra laboratori, visite gioco, pozioni segrete, zucche luminose e racconti. Nell’ambito della rassegna domenicale Bim Bum Bart dedicata alle famiglie, Villa Panza dedica ad Halloween l’appuntamento di domenica 30 ottobre con Jack o’ Lantern e le zucche di luce. Per informazioni e prenotazioni: Villa e Collezione Panza – tel. 0332.283960. Doppio appuntamento al Monastero di Torba per festeggiare Halloween con tutta la famiglia. Si comincia alle 14.30 con Storie di fantasmi al Monastero, laboratorio di lettura dedicato ai bambini con visita gioco alle stanze e agli antichi ambienti del monastero. Seguirà alle 19.30 Storie contadine di fantasmi e di terrore, un percorso serale per tutta la famiglia che avrà come focus i cinque secoli di vita agricola della “Cascina” di Torba, con il racconto di storie e leggende che i contadini leggevano davanti al fuoco. Al termine, i visitatori potranno concludere la giornata con una cena a tema (su prenotazione) al ristorante “La Cucina del Sole”. Per informazioni e prenotazioni: Monastero di Torba – tel. 0331/820301; 328/8377206. Racconti fantastici, sussurri, rumori inquietanti sono solo alcuni degli ingredienti della visita gioco che nel pomeriggio di martedì 1 novembre intratterrà tutta la famiglia a Villa Della Porta Bozzolo: si andranno a scoprire la cucina di casa Bozzolo, la sala da pranzo con gli antichi vasi di farmacia, e la biblioteca di Camillo Bozzolo che custodisce un libro ricco di ricette segrete e pozioni magiche pronte da essere ricreate in laboratorio.  Inoltre, per una speciale merenda dal sapore autunnale, il ristorante La Cucina di Casa propone una degustazione di dolci (per informazioni e prezzi merenda: tel. 0332/651793). Per informazioni e prenotazioni: Villa Della Porta Bozzolo – tel. 0332/624136. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro