Radio Italia, big della musica in piazza Duomo: apre Ligabue, attesi centomila fan

Torna il live gratuito con Nannini, Fedez, Pezzali, Nesli, Mengoni, Amoroso e Fragola. Nel pomeriggio l'assalto dei fan sotto il sole di Milano FOTO - L'attesa dei fan / Lo show in piazza Duomo

FAN IN ATTESA DEL CONCERTO DI RADIO ITALIA

FAN IN ATTESA DEL CONCERTO DI RADIO ITALIA

Milano, 28 maggio 2015 -  E' una di quelle scommesse che i bookmaker pagherebbero a uno, il riempimento stasera di piazza del Duomo, che a capienza massima contiene sulle centomila persone. C’è il concertone di Radio Italia, quarta puntata del live gratuito a piè di Madonnina, la terza condotta dal duo Luca Bizzarri-Paolo Kessisoglu. Soprattutto, ed è annuncio a sorpresa delle ultime ore, sul palco ci sarà (anche) Luciano Ligabue. Lo staff del rocker emiliano l’ha comunicato ieri sul suo profilo Facebook da tre milioni e rotti di fan: Liga aprirà il concerto alle 19.30, «con due brani per voce e chitarra».

Casomai  ci fosse bisogno di un altro nome di richiamo per attirare decine di migliaia di persone in piazza. Il cast, accompagnato sempre dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Bruno Santori, comprende, tra gli altri, Gianna Nannini, i rapper Fedez (con Noemi) e Nesli, star da revival come Max Pezzali e Nek, star più o meno fresche di reality, da Marco Mengoni e Alessandra Amoroso a Francesca Michielin e Lorenzo Fragola, vincitore dell’ultimo X Factor, e Giovanni Caccamo, vincitore giovani all’ultimo Sanremo. Insomma ce n’è per tutti i gusti, e s’annuncia un crogiuolo di fan come avviene solo ai grandi concerti ecumenici. Questo, poi, in deroga al «solo musica italiana» che è slogan storico dell’emittente apre una finestra sull’estero, «Radio Italia World», mettendo in consolle, questa volta, Bob Sinclair.

Appuntamento in Duomo allora, per conquistarsi un posto a bordo transenna sarà necessario presentarsi ore prima. Per i disabili la Curia ha concesso uno spazio sul sagrato alto, accesso con rampa da via dell’Arcivescovado. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 del digitale terrestre, 725 di Sky, 35 di TvSat), in streaming su radioitalia.it. Interattività assicurata via social e, sullo smartphone, anche con l’app «iRadioItalia». Gratuita, naturalmente. Per chi vorrà tirar tardi, dopo, da mezzanotte al Byblos c’è un aftershow con dj set di Andro dei Negramaro ed Ema Stokholma.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro