Concerto Filarmonica della Scala: più di 40 mila spettatori in piazza Duomo a Milano

Pisapia: “La musica è uno strumento di comunicazione universale, la musica non ha confini e raggiunge tutti. Solo due giorni fa piazza Duomo era gremita per il concertone di Radio Italia Live e questa sera per ascoltare la magia della musica classica"

CONCERTO GRAUITO DELLA FILARMONICA DELLA SCALA IN PIAZZA DUOMO

CONCERTO GRAUITO DELLA FILARMONICA DELLA SCALA IN PIAZZA DUOMO

Milano, 30 maggio 2015 - Piazza Duomo grmita sabato sera a Milano. Oltre 40mila le persone che hanno affollano il centro città per assistere al concerto gratuito della Filarmonica della Scala“Ancora una volta Piazza Duomo accoglie un evento di grande musica. Un appuntamento internazionale ormai diventato immancabile della primavera milanese che ogni anno decine di migliaia di persone attendono. Anche quest’anno la Filarmonica della Scala, sotto la magistrale direzione del Maestro Riccardo Chailly e accompagnati dal violino di David Garrett ci fa vivere emozioni straordinarie”, ha dichiarato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo in apertura dell’evento gratuito Concerto per Milano, all’interno del palinsesto di Expo in Città, promosso dall’Associazione Orchestra Filarmonica della Scala con il Maestro Riccardo Chailly e il violinista David Garrett.

“La musica è uno strumento di comunicazione universale, la musica non ha confini e raggiunge tutti. Solo due giorni fa piazza Duomo era gremita per il concertone di Radio Italia Live e questa sera per ascoltare la magia della musica classica. Cittadini milanesi e di tutta Italia e di tutto il mondo insieme per ascoltare le note che risuonano all’ombra della Madonnina”. “Expo Milano 2015 sta portando a Milano donne, uomini e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. La città, con il vasto palinsesto di Expo in Città, si sta mostrando nel migliore deimodi, offrendo musica, cultura, divertimento e bellezze che vuole condividere con tutti, così come sta accadendo questa sera grazie allo straordinario regalo che la Filarmonica della Scala ci ha fatto”, ha concluso il Sindaco Pisapia. 

Quest’anno il concerto ha visto il ritorno sul podio di Chailly con l’aggiunta di Garrett, che è forse il solista più pop della musica classica. Prodigio già da bambino con un contratto firmato per la Deutsche Grammophon a 14 anni, con nel curriculum anche il ruolo di protagonista nel film "Il violinista del diavolo" sulla vita di Paganini, arrivato a 35 anni il biondo violinista è il re incontrastato del cross over da quando ha iniziato a suonare con il suo strumento anche brani di artisti pop da hit parade: dai Guns ‘N Roses a Michael Jackson. Non lo ha fatto questa sera ma il programma ha comunque conquistato il pubblico (non solo in piazza ma anche in streaming su internet e in diretta su Rai 5).

Dopo l’inizio con la Academic Festival Ouverture di Johannes Brahms, è stata la volta del concerto n. 1 in sol minore per violino e orchestra di Max Bruch. Seguito da un doppio cavallo di battaglia: quello della Filarmonica (ovvero l’ouverture del Guglielmo Tell che spesso esegue come bis) e quello di Garrett il Capriccio n. 24 di Paganini seguiti dall’ouverture dei Vespri siciliani e dalla Csardas di Vittorio Monti.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro