Sabato 20 Aprile 2024

Sabato 29 novembre, è la giornata della Colletta alimentare

Giunta alla 18esima edizione. Volontari davanti a 11mila supermercati in tutta Italia

Colletta alimentare (Radaelli)

Colletta alimentare (Radaelli)

Milano, 29 novembre 2014 - Oggi, sabato 29 novembre è la diciottesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (Gnca). Più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus in oltre 11mila supermercati inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che saranno distribuiti a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunita' per minori, banchi di solidarieta', centri d'accoglienza) che aiutano oltre 1.950.000 persone povere. Tutte le informazioni

Un italiano su dieci soffre di povertà alimentare - ricordano dal Banco alimentare - in soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata, siamo passati da 2,4 milioni di persone nel 2007 a 6 milioni di poveri nel 2013, persone che sono incapaci di sostenere la spesa minima per alimentazione, casa e vestiti. "Come ricordato più volte anche da Francesco tutti hanno diritto ad avere accesso ad una alimentazione adeguata, si tratta di un bisogno primario", si legge in una nota, "e tutti possono fare qualcosa".

Per questo la Fondazione Banco Alimentare Onlus rinnova l'invito a partecipare alla Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Le donazioni di alimenti andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attivita' quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 62.000 tonnellate distribuite l'anno scorso. L'iniziativa ha l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio di Expo Milano 2015, ed e' reso possibile grazie alla collaborazione dell'Esercito italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all'Associazione nazionale Alpini, alla Societa' San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali e ai Distretti italiani del Rotary International. 

COMUNE DI MILANO - «Abbiamo aderito anche quest'anno alla campagna del Banco Alimentare Lombardia portando il contributo di 40.000 euro che ogni anno destiniamo loro nell'ambito del Piano per i senzatetto. La somma sarà utilizzata dagli operatori e dai volontari per sostenere le spese di trasporto dei generi alimentari dai magazzini alle mense dei poveri»: è quanto ha detto l'assessore comunale alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino salutando i volontari presenti all'ipermercato Lodi in viale Umbria, a Milano. «Ho visto, nonostante la crisi, tantissima generosità da parte di tutti, giovani, anziani, famiglie - ha aggiunto - Grazie ai volontari che oggi svolgeranno le operazioni di raccolta e alla Milano solidale che non ha fatto mancare il suo aiuto».

«La crisi e soprattutto la perdita del lavoro - spiega Majorino - hanno aumentato il disagio economico e sociale di tantissime persone. In pochi anni la richiesta di sussidi è triplicata ponendo le istituzioni di fronte a difficili compiti, resi ancora più gravosi dall'assenza di una politica nazionale di sostegno al reddito, ora più che mai, indispensabile».