Milano Clown Festival dal 10 al 13 febbraio: tutte le informazioni

Il festival internazionale sul nuovo clown e teatro di strada è giunto alla sua undicesima edizione

Torna il Milano Clown Festival

Torna il Milano Clown Festival

Milano, 9 febbraio 2016 - Da mercoledì 10 febbraio a sabato 13 febbraio torna il Milano Clown Festival, festival internazionale sul nuovo clown e teatro di strada alla sua undicesima edizione. L’evento è promosso da Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, ideato e diretto da Maurizio Accattato, coinvolge artisti e compagnie di “nuovo circo” provenienti da tutto il mondo, con ospiti straordinari. In ben 20 luoghi cittadini, oltre 120 appuntamenti tra spettacoli, eventi speciali, concerti, incontri dedicati ai più piccoli, tutti ad ingresso libero.

Provocatoria parola d’ordine di questa undicesima edizione è “La vita è meravigliosa”. Ispirato al messaggio di alcuni grandi capolavori cinematografici come appunto l’omonimo film diretto da Frank Capra, il festival vuole offrire – almeno per quattro giorni – un momento di gioia e speranza verso il vero senso della Vita.Mercoledì giornata di apertura: “La Vita è Meravigliosa” se condivisa con le realtà impegnate nel sociale! Come ogni anno il festival si apre alla Casa della Carità mercoledì 10 alle ore 11 con uno speciale spettacolo per gli ospiti grandi e piccini.

Grande novità di quest’anno il coinvolgimento de “I Clown del Faro”, i giocolieri, in maggior parte spagnoli e sudamericani, che si esibiscono ai semafori in città (che indicano appunto come “faro”) allietando le grigie pause nel traffico milanese con un sorriso e acrobazie di alta complessità, come se ne vedono poche.Saranno accompagnati dai PIC del Pronto Intervento Clown compagnia di clown d’assalto giocoso guidata dall’ideatore Moriss, alias Maurizio Accattato, che ne ha radunato un bel gruppo e saranno proprio loro ad inaugurare il festival alla Casa della Carità mercoledì.

Dopo il tradizionale pranzo si parte con tutti gli artisti e il mitico PIC Bus, l’autobus bianco lungo dodici metri che attraverserà via Padova per arrivare nell’Ospedale dei bambini Buzzi e portare gioia e sorrisi ai piccoli pazienti nei reparti. La giornata si conclude alle 21.00 al Circo PIC, lo chapiteau centrale al parcheggio Gioia Pirelli con le prime Compagnie Ufficiali, Pina Polar e Lapso Company.

Giovedì 11 si riparte da Piazza Duomo: via ufficiale al festival! La luce verde del semaforo si accenderà sulla piazza dove il PIC bus con Moriss e i PIC accompagnati dai Clown del Faro e tutti gli artisti presenti al festival, daranno il via al Carnevale ambrosiano per partire verso tre giorni “meravigliosi”, con oltre settanta artisti in arrivo da otto diversi paesi e ben nove compagnie in Concorso per aggiudicarsi i tre premi del festival.

Grande attesa come sempre per le Compagnie Ufficiali, scelte tra le più significative nel panorama internazionale. La tradizione vuole che si portino i nomi più importanti del panorama mondiale. Tra questi Johnny Melville attesissimo superospite da anni assente a Milano, asceta-giullare scozzese, è in assoluto uno dei capostipiti della clownerie contemporanea, uno dei maestri da cui in moltissimi hanno tratto ispirazione. Presenti anche gli spagnoli Anogusano. Grande attesa anche per i Lapso Company, in scena ogni giorno per ben quattro repliche nella Sala Verde. Da non perdere assolutamente Chantier Môbil (Francia) con Lucas Costa. Altra compagnia francese, Cie Artiflette sarà alle prese con una articolatissima macchina sonora attivabile dal pubblico a suon di pedalate. Infine tra gli Ufficiali, quello di Pina Polar (Polonia) è un ritorno a grande richiesta.

Il tema del circo è molto ben rappresentato anche dalla musica al festival 2016, e infatti sono due le band italiane che hanno trovato proprio nelle atmosfere circensi le loro più interessanti ispirazioni. Circo Abusivo e The Reggae Circus. Saranno loro a chiudere con un grande concerto finale la maratona artistica, Sabato 13 febbraio alle 22.30 sotto lo chapiteau del Circo PIC. 

Molti gli artisti internazionali tra cui il Klavy Trio, trio tutto al femminile proveniente da San Pietroburgo, i danesi Dansk Rakkerpak, gli eccentrici Mysterieuses Coiffures e ancora il duo Les Forsini, eleganti clown-mimi tra i più amati in Francia in stile “belle epoque”. Silvia Martini con uno spettacolo di verticalismo, acrobatico e comico, che è sopratutto un omaggio alla fantasia e all’immaginazione, all’equilibrio tra corpo e anima, Circo in Valigia, trio comico alle prese con acrobazie aeree, abilità musicali, pupazzi di gommapiuma e giocolerie emotive, Jean le Magò (conosciuto come il Mago Gian) , Selena Bortolotto con il suo poetico affresco gestuale che ci accompagna in un mondo di pura fantasia, il cileno Elkote, Noi Productions con lo spettacolo ‘La Strada’.

Il cuore del festival è da sempre il quartiere Isola con i tanti luoghi all’aperto e al chiuso, tra i quali i due chapiteau, simbolo della manifestazione: il Circo PIC, presso il Parcheggio Gioia Pirelli e il Circo Bussa presso il Cavalcavia Bussa. A questi si affiancano altre location tutte in zona Isola: da piazza Minniti al Teatro Sassetti, Isola Pepe Verde, Osteria al 9, Pub 24, Frida, Sacro Volto, Santa Maria alla Fontana, proprio come accade nella migliore tradizione del Teatro di Strada internazionale.

Gli spettacoli sono a ingresso libero e “uscita consapevole”: piccola offerta libera nel cappello degli artisti secondo il gradimento dello show, come vuole la consuetudine del Teatro di strada. Info www.milanoclownfestival.it - info@milanoclownfestival.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro