Milano, rinasce la Chiesa di San Gottardo in Corte

Ogni giorno, ha donato la riscoperta di emozioni celate dal tempo: la chiesa ritrovava una luce splendida e riaffermava la sua naturale dimensione luogo così fortemente legato alle radici della città nel contesto di Palazzo Reale. Questi lavori hanno completato il grande riallestimento del Museo del Duomo

Chiesa di San Gottardo in Corte a Milano

Chiesa di San Gottardo in Corte a Milano

Milano, 6 maggio 2015 - Quando il Consiglio d'Amministrazione della Veneranda  Fabbrica del Duomo, a seguito dell’accordo stipulato con il  Comune di Milano e l’Arcidiocesi di Milano, approvò il grande restauro della Chiesa di San Gottardo in Corte, vi era la forte preoccupazione di completare l’intervento in  tempo per Expo, poiché questo importante cantiere si aggiungeva agli altri diciotto già in opera sul Monumento. Il tutto doveva avvenire nell’arco di tempo di nove mesi, compreso il restauro dell’affresco di scuola giottesca raffigurante la Crocifissione e presente all’interno della Cappella Palatina.

Ogni giorno, ha donato la riscoperta di emozioni celate dal  tempo: la chiesa ritrovava una luce splendida e riaffermava  la sua naturale dimensione luogo così fortemente legato  alle radici della città nel contesto di Palazzo Reale. Questo restauro, che completa il grande riallestimento del Museo  del Duomo inaugurato il 4 novembre 2013 sanando una  ferita nel cuore del Palazzo, è anche il risultato della  continua collaborazione con la Soprintendenza ai Beni  Architettonici e Paesaggistici.  Il 5 maggio 2015, nel giorno dedicato a san Gottardo, la Cappella Palatina è stata svelata in tutta la sua  bellezza. Alle 21 dello stesso giorno, è stata celebrata la Santa Messa con l’esecuzione della Messa di Gloria di  Pietro Mascagni con il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e l’Orchestra Sinfonica di Milano  Giuseppe Verdi diretti da Ruben Jais. Data la limitata capienza della Chiesa di San Gottardo in Corte.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro