Champions League, a Milano la lunga notte di festa dei tifosi del Real - VIDEO

Il Questore De Iesu: " Milano ha superato bene questo test forte" VIDEO - La festa dei blancos PAGELLE - Griezmann, che errore

La festa dei tifosi del Real Madrid in piazza del Duomo

La festa dei tifosi del Real Madrid in piazza del Duomo

Milano, 29 maggio 2016 - Dopo un match ad alta tensione deciso ai rigori, Milano è stata invasa dalla festa dei tifosi del Real Madrid, freschi vincitori della Champions League. Corsi, strisicioni e festa fino a tarda notte. Invasa piazza Duomo, diventata punto di ritrovo dei blancos. Una festa allegra e colorata e, a quanto risulta finora alle forze dell'ordine, senza incidenti. Molti tifosi hanno cominciato a lasciare la città, oggi fredda e piovosa, dopo la calda giornata di ieri, già all'alba.Le due squadre sono tornate in Spagna stamattina prima dell'alba.  Se da una parte i tifosi del Real hanno celebrato l'ennesimo trionfo europeo, a fare da contraltare alla gioia dei sostenitori della squadra di Zidane, c'è la delusione dell'Atletico, sconfitto nel derby di Madrid. Chi triste, chi arrabbiato, chi deluso, la marea biancorossa esce a testa bassa, svuotata dalle energie dopo una partita decisa ai penalty. 

"Direi che Milano ha superato bene questo test forte, e che alla fine si possa ricordare la giornata di ieri come una bella festa dello sport" ha commentato il responsabile dell'ordine e della sicurezza pubblica, il questore di Milano Antonio De Iesu. "Il sistema di prevenzione, dal monitoraggio all'arrivo, fino al prefiltraggio allo stadio, è stato rigoroso - ha precisato il questore - Una qualunque tifoseria, se avverte di trovarsi di fronte a un sistema così, non ci prova nemmeno". Nei giorni di "accoglienza" dei tifosi, Milano ha messo in campo iniziative in tutto il centro, e non si sono registrati fatti gravi. Unico episodio l'evacuazione della stazione di Cadorna, ieri mattina, con l'interruzione temporanea di due tratti di metropolitana lungo le linee 1 e 2, per un falso allarme. "Beh, certo, le tensioni internazioni fanno sì che ci sia un po' di preoccupazione in giuro su pacchi abbandonati - ha commentato De Iesu - ma in certe circostanze non si può sottovalutare nulla. Alla fine sono state giornate che hanno portato solo gioia e ricchezza alla città". 

LE EMOZIONI DELLA PARTITALEGGI LE PAGELLE / LA SERATA DI SAN SIRO

Alicia Keys a San Siro per la finale di Champions (Epa)SHOW CON ALICIA KEYS E BOCELLI - Prima del fischio d'inzio show con Alicia Keys e Andrea Bocelli. Uno spettacolo sulla falsa riga di quelli che fanno da contorno al Superbowl, con l'artista americana che, suonando anche al pianoforte, su un palco fatto di stelle al centro del campo ha cantato un medley di alcuni suoi classici, fra cui Empire State of Mind, una sorta di ode a New York adattata per l'occasione a Milano, mentre intorno a lei prendevano forma le scenografie dei ballerini. Dopo otto minuti di show, Alicia Keys ha lasciato il palcoscenico al trofeo della Champions League, portata al centro del campo dai due ex capitani di Milan e Inter, Franco Baresi e Javier Zanetti, mentre Andrea Bocelli dal palco della premiazione ha intonava l'inno della massima competizione europea (FOTO). 

Champions: Zidane, Simeone è un grandeCOREOGRAFIE - Una muraglia bianca e viola in curva nord e un'altra biancorossa in curva sud hanno accolto l'ingresso in campo a San Siro di Real e Atletico Madrid per la finale di Champions League. Le due tifoserie hanno caricato le rispettive squadre usando le parole d'ordine che hanno contraddistinto la marcia di avvicinamento all'appuntamento diMilano. 'Hasta el final vamos Real' (fino alla fine andiamo Real), l'incitazione scritta su un enorme striscione srotolato dalla curva a favore di Cristiano Ronaldo e compagni, su uno sfondo di migliaia di bandierine bianche e viola. Stesso effetto in biancorosso sull'altro fronte, dove i tifosi dell'Atletico hanno mostrato un lungo striscione con scritto: 'Tus Valores Nos Hacen Creer' (i tuoi valori ci fanno credere).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro