Dal patron delle matite Fila all'Erbolario, ecco i nuovi cavalieri del lavoro

In occasione della Festa della Repubblica, ogni anno, vengono consegnati riconoscimenti a imprenditori che si sono distinti nei divesri comparti dell'attività industriale, agricola, commerciale e creditizia

Cavalieri del Lavoro

Cavalieri del Lavoro

Milano, 31 maggio 2016 - Ogni anno, in occasione della Festa della Repubblica, alcuni nominati nuovi Cavalieri del Lavoro tra gli imprenditori che si sono distinti nei diversi comparti dell'attività industriale, agricola, commerciale e creditizia. In totale sono 25, sei i lombardi. Ecco tutti i nomi: Guglielmo Bedeschi, Sandro Boscaini, Massimo Bucci, Alberto Armando candela, Ettore Caselli, Alvaro Cesaroni, Gabriele Clementi, Roberto colombo, Pierluigi Coppo, Francesca Cozzani, Giampaolo Dallara, Fabrizio Di Amato, maria Bianca farina, Paolo Fazioli, Claudio Marenzi, Molteni Carlo, Fulvio Montipo', Massimo Moschini, Paolo Nocentini, Luca Pietro Guido Patanè, Pierino Persico, Alberto Peyrani, Nicola Giorgio Pino, Ermenegildo Dino Tabacchi e Daniela Villa

MILANO - Armando Candela, 1939,  Cancelleria e Belle Arti Presidente onorario di F.I.L.A. Group (Fabbrica Italiana Lapis e Affini). L'azienda, fondata a Firenze nel 1920 e guidata dalla famiglia Candela dal 1956, si è affermata fin dalle origini per la produzione di matite da disegno. Sotto la sua direzione, dal 1964 è stata ampliata la produzione a tutta la gamma degli articoli di cancelleria e da disegno.

MILANO - Luca Pietro Guido Patanè, 1961, Industria turismo. È a.d. e presidente dal 1996 del Gruppo Uvet, azienda di famiglia fondata nel 1950 e oggi leader in Italia nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per il turismo e i viaggi.

MILANO/NOVARA - Pierluigi Coppo, 1948, Complementi d'arredo. È Presidente di Sambonet Paderno Industrie, storici marchi acquisiti nel 1979 e nel 1997, oggi leader nella produzione di articoli di design di alta qualità per la tavola e la cucina, sia per la casa, che per il canale professionale.

BERGAMO - Pierino Persico, 1947, Industria metallurgica. È Presidente di Persico Group. Inizia a lavorare a 14 anni come apprendista in una fonderia e nel 1976 fonda la Persico, una «modelleria» del legno per la realizzazione di stampi in acciaio utilizzati nelle produzioni in serie.

COMO - Carlo Molteni, 1943, Industria arredamento. È Presidente di Molteni. Fondato nel 1934 dal padre, oggi il Gruppo è articolato in 4 aziende operative: Molteni & C. per la casa, Dada per le cucine, Unifor e Citterio per l'ufficio. La produzione si avvale della collaborazione dei più noti designer al mondo, tra i quali Norman Foster, Jean Nouvel, Gio Ponti e Luca Meda ed è realizzata interamente in Italia.

LODI - Daniela Villa, 1953, Industria chimica/cosmetica. È Consigliere Delegato di L'Erbolario. L'azienda, leader di mercato in Italia nella cosmesi di derivazione vegetale, nasce a Lodi nel 1978 come Premiata Erboristeria Artigiana. Nel retro del piccolo negozio, Franco Bergamaschi e la moglie Daniela Villa realizzano i loro primi cosmetici, grazie all'ausilio di vecchi e collaudati ricettari di famiglia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro