Caserma Mameli occupata dagli squatter, indignazione dei Bersaglieri su Facebook

Era la sede dell'unità più decorata d'Italia. Qualcuno propone una manifestazione, qualcun altro di andare a sgomberarla. L'assessore comunale alla Sicurezza Marco Gramelli: "Presto una soluzione"

L'ingresso dell'ex caserma Mameli

L'ingresso dell'ex caserma Mameli

Milano, 14 marzo 2015 - La caserma Mameli è stata occupata da un gruppo di "squatter". L'edificio era la sede del terzo Reggimento bersaglieri, l'unità più decorata d'Italia. E su Facebook si legge chiaramente l'indignazione della gente: "È una vergogna, tutti a parlare di sicurezza, di vigilanza e poi dobbiamo assistere a una cosa del genere". 

La notizia riecheggia, in città, proprio nel giorno della visita del nuovo Capo di Stato Maggiore dell'Esercito che conferma l'arrivo di 600 soldati per Expo. "L'area non è più di nostra pertinenza - spiegano laconicamente i militari - dallo scorso dicembre è passata alla Cassa depositi e prestiti". "Ma che senso ha lasciarla andare a a pezzi?", ricorda sul web un ex del reggimento. Qualcuno propone una "manifestazione". Qualcun altro, in un eccesso di rabbia, di "andare noi a sgomberarla". "Possibile che con tanti militari che pattugliano le strade non si possa vigilare queste tre caserme?" osservano molti. Ma purtroppo, una volta non più installazione militare, la 'Mameli' non è più nemmeno un 'obbiettivo sensibile' della città. 

L'assessore comunale alla Sicurezza, Marco Granelli, è fiducioso che, dopo l'occupazione abusiva dell'ex caserma Mameli di Milano, Questura e forze dell'ordine risolveranno la situazione "nel più breve tempo possibile" ma spera che "la proprietà", cioè la Cassa Deposito e Prestiti, organizzi "un'adeguata vigilanza e si adoperi per una rapida riqualificazione". In un post su Facebook, l'assessore ha replicato alla critiche di Lega e Forza Italia, sottolineando che "purtroppo la ex Caserma è inutilizzata e abbandonata da almeno 10-15 anni" e ricordando che il Comune "più volte ha chiesto al Ministero della Difesa e al Demanio nazionale di poter riutilizzare questa e altre caserme inutilizzate presenti sul territorio comunale, anche con lettere già del 2012 e 2013". "Il Comune di Milano è sempre disponibile per collaborare per una riqualificazione dell'area", ha assicurato spiegando di aver parlato con questore e prefettura "per chiedere l'intervento e dare la massima collaborazione della Polizia Locale per quanto di competenza. E sono da loro stato costantemente informato sulle opportune attività intraprese da subito". Granelli ha criticato la "grande agitazione del Centrodestra milanese" sulla questione, "in particolare - ha osservato - di Fratelli d'Italia e di Lega" che "non avendo fatto nulla in 15 anni quando ne avevano possibilità e responsabilità, fanno gli indignati"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro