Elezioni comunali, candidati sindaco a Milano: Corrado Passera in testa sui social

Un enorme divario rispetto a Stefano Parisi e Giuseppe Sala. Ciò probabilmente è dovuto, tra le altre cose, al fatto che è partito prima con l’attività di comunicazione relativa alla propria candidatura

Corrado Passera

Corrado Passera

Milano, 7 aprile 2016 - Con 55mila follower su Twitter e oltre 92mila fan su Facebook, Corrado Passera è il più seguito sui social tra i candidati in corsa per la poltrona di sindaco di Milano.  Seguito da Giuseppe Sala con 3.106 follower e 12.356 fan; poi Stefano Parisi con 2.935 follower e 7.271 fan. Passera risulta il più seguito, con un enorme divario rispetto agli altri due candidati. Ciò probabilmente è dovuto, tra le altre cose, al fatto che è partito prima con l’attività di  comunicazione relativa alla propria candidatura. I due sfidanti risultano sostanzialmente allineati sia su Twitter che su Facebook.Si tratta di dati che emergono dall’Osservatorio sulle elezioni amministrative 2016 realizzato da Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, e che è stato presentato oggi dall’amministratore delegato dell’azienda, Andrea Barchiesi, nel corso della trasmissione odierna de L’Aria che tira, in onda su La7.

Corrado Passera, boom sui social networkSe l’analisi precedente afferiva ad aspetti quantitativi, lo scenario cambia se prendiamo in esame le discussionI relative ai tre candidati. In particolare su Facebook la situazione risulta ribaltata: Sala è in testa per numero di post/commenti e reactions, seguito da Parisi, con Passera in ultima posizione. Ciò è riconducibile  sia al fatto che dietro Sala e Parisi ci sono coalizioni forti (anche in termini di attività) e strutturate. In particolare per Sala, bisogna considerare che il centrosinistra ha da sempre una maggiore propensione ad “attivismo e partecipazione” rispetto al centrodestra. Nello specifico, su Facebook, Giuseppe Sala ha 32.591 interazioni, Stefano Parisi 29.219 interazioni e Corrado Passera 19.066 interazioni. 

Candidati sindaco di Milano su FacebookMa quali sono le parole più usate e lo “stile comunicativo”? Tra i cinque hashtag più popolari di Sala c'è quello della coalizione arancione “sinistraXMilano”. Lo stile  comunicativo si caratterizza per la forte interazione con i follower, con quasi il 70% di retweet. Rispetto a Sala lo stile comunicativo di Parisi è ribaltato: molti tweet ma poca interazione. Simile a quest'ultimo Passera con uno stile comunicativo cheha percentuali bulgare per quanto riguarda i  tweet, mentre i retweet superano di poco il 10%.

“I social rappresentano oggi per i politici una sorta di dialogo continuo con i propri elettori, ha dichiarato Andrea Barchiesi, amministratore delegato di Reputation Manager, e scardinano la logica dei comizi e la comunicazione unidirezionale che li ha sempre caratterizzati. Oggi non è più così, ha proseguito Barchiesi, perché il dialogo reso possibile dai social ha sostituito il monologo cui  ci avevano abituato le campagne elettorali degli anni scorsi”. Il report copmpleto è visibile collegandosi al seguente indirizzo: http://www.reputazioneonline.it/News/osservatori_e_ricerche/2016/04/07/sindaco-milano-e-roma-analisi-social-candidati

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro