I Bronzi di Riace saranno esposti a Milano per Expo2015. Ma arriva la smentita dalla Calabria: "Bufala di fine estate"

Lo ha annunciato Vittorio Sgarbi. Ma arriva secca la smentita dall’assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri

I Bronzi di Riace

I Bronzi di Riace

Milano, 27 agosto 2014 - E' un giallo il presunto via libera dalla Calabria ai Bronzi di Riace esposti ad Expo. Lo aveva annunciato Vittorio Sgarbi con tanti di dettagli (trasferiti il 15 ottobre con tanto di sosta nei laboratori della Pinacoteca di Brera), ma è arrivata secca la smentita dell'assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caliguri: non è ancora stato trovato un accordo. "Non ho mai fatto alcuna dichiarazione sugli eventuali trasferimenti dei Bronzi di Riace. E' una bufala di fine estate".

LA NOTA DI SGARBI - "L’assessore Caligiuri - aveva spiegato Sgarbi - per il bene della Calabria e per la gloria dell’Italia, turbato da troppe cattive informazioni su quello che è il vero pensiero del popolo calabrese, nel pieno delle sue funzioni, preso atto dell’articolo 117 della Costituzione e nel rispetto dei poteri attribuiti al presidente, oggi vacante, della Regione, ha deciso di concedere il prestito dei Bronzi di Riace per l’Expo 2015 di Milano".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro