Non usi l’auto? Vinci il ticket Atm. Ecco l’accordo tra Comune e UnipolSai

Accordo tra Comune e UnipolSai per la mobilità sostenibile. Il progetto «Milano viaggia gratis» consiste in un’«operazione a premi» per «ridurre il traffico in città e incentivare l’uso dei mezzi pubblici» di Mssimilaino Mingoia

Biglietti Atm

Biglietti Atm

Milano, 25 ottobre 2014 - Accordo tra Comune e UnipolSai per la mobilità sostenibile. Il progetto «Milano viaggia gratis» proposto dalla compagnia assicurativa e approvato dalla Giunta di Palazzo Marino lo scorso 3 ottobre consiste in un’«operazione a premi» per «ridurre il traffico in città e incentivare l’uso dei mezzi pubblici». Di cosa parliamo? Ecco i dettagli. UnipolSai regalerà ai propri assicurati un biglietto Atm da 1,5 euro per ogni «giornata virtuosa» in cui gli automobilisti non utilizzeranno la propria macchina nei giorni e negli orari in cui è attiva Area C, cioè dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. La compagnia assicurativa potrà capire se un assicurato usa o meno la propria auto grazie alla «scatola nera» contenuta nel dispositivo Unibox-Autointelligente previsto in un tipo di polizza auto UnipolSai. La filosofia di fondo prevista nella delibera firmata dall’assessore ai Trasporti Pierfrancesco Maran è chiara: più lasci l’auto a casa, meno spendi per i mezzi pubblici.

La manifestazione in zona San Babila a Milano

Il progetto di UnipolSai è l’unico arrivato al Comune dopo il bando sui progetti per la riduzione di traffico e inquinamento lanciato il 31 luglio scorso e chiuso il 15 settembre. La compagnia assicurativa è quasi pronta per partire con l’iniziativa che avrà una durata di tre mesi e potrebbe interessare 200 mila milanesi. A ogni assicurato «virtuoso» sarà fornito un pin grazie al quale potrà ritirare un ticket Atm negli appositi distributori automatici. Un assicurato potrà anche accumulare punti e ottenere un carnet da 10 viaggi urbani da 13,80 euro, un biglietto giornaliero da 4,5 euro, un biglietto bi-giornaliero da 8,25 euro oppure un settimanale 2x6 da 10 euro. I limiti? I biglietti vinti potranno ammontare a un massimo di 30 euro a vettura e l’utilizzo o meno dell’auto riguarderà solo Milano. Per ogni ticket o carnet ritirato dagli automobilisti, UnipolSai provvederà a risarcire l’Atm. A chi giova l’operazione? Semplice. La compagnia assicurativa punta ad aumentare il numero di polizze, il Comune a ridurre traffico e inquinamento.

massimiliano.mingoia@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro