Belinelli non ha dubbi: "Gentile? Venga subito in Nba"

Il fresco campione Nba con i San Antonio Spurs chiama il compagno di Nazionale e capitano dell'EA7 Olimpia Milano: "E' un mondo difficile, ecco perché è meglio provare a inserirsi il prima possibile"

Marco Belinelli (Lapresse)

Marco Belinelli (Lapresse)

Milano, 3 luglio 2014 - Marco Belinelli non ha dubbi: "Gentile? Venga subito in Nba". Un attestato di stima per il capitano dell'EA7 Olimpia Milano Alessandro Gentile, direttamente dal nuo campione Nba ex Fortitudo Bologna, giunto a Milano per un evento dello sponsor Nike: "Ha talento e carattere - continua il "Beli", parlando del numero 5 biancorosso -: ha solo 22 anni e gli consiglio di provare subito a inserirsi in questo mondo". Un attentato alle coronarie dei tifosi millanesi questo appello diretto al capitano della nazionale italiana, scelto da Minnesota e poi acquistato da Houston nel draft 2014 ma ancora non convinto di farsi tentare dalle sirene Nba. Anzi, stando alle parole del presidente dell'Armani Milano Livio Proli la guardia meneghina, fresca di titolo italiano, preferirebbe restare almeno un altro anno all'ombra della Madonnina prima di attraversare l'oceano. Ora però ci pensa il fresco vincitore del campionato Nba con i San Antonio Spurs a lusingare ancora il talentino di coach Banchi.

Belinelli era sbarcato in America a 21 anni e prima di riuscire a ritagliarsi il suo spazio alla corte di coach Popovich ha giocato in sei squadre differenti. L'azzurro ha poi colto l'occasione per approfondire la stagione anche degli altri italiani d'America: "Datome? - prosegue - E' arrivato a 27 anni, e a quell'età è più dura accettare di giocare poco come gli è successo a Detroit. In Nba è dura imporsi e inserirsi in una squadra, ecco perché secondo me è meglio provarci il prima possibile". Belinelli poi questa estate non parteciperà alle qualificazioni per l'Europeo. Nel mirino ha le Olimpiadi. Sull'argomento si è espresso anche il presidente della federbasket Petrucci: "La porta della Nazionale per lui è sempre aperta".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro