Basket Serie A: partite risultati e classifica del 24 aprile

Ultima gara casalinga per l'Olimpia Armani nel derby vinto contro Cremona. Ancora quattro punti in palio nella regular season

Olimpia Armani Milano (LaPresse)

Olimpia Armani Milano (LaPresse)

Milano, 24 aprile 2016 - Ultima gara casalinga della stagione regolare per l'EA7 Emporio Armani Milano. Per la 14esima e penultima giornata, che si completa con palla a due alle 18.15, l'Olimpia capolista ha raggiunto, nel derby contro la Vanoli Cremona, l'obiettivo di chiudere con un record al Mediolanum Forum di 14-1: miglior bilancio interno del campionato (Reggio Emilia potrebbe poi eguagliarlo nell'ultimo turno). Matematica anche la conquista del primo posto per la settima volta da quando esistono i play-off. Il quintetto di Repesa ha perso due delle ultime tre gare ma il bilancio del girone di ritorno è al momento 10-3, il secondo dopo il 12-1 di Avellino. Si tratta della partita numero 15 contro Cremona, Coppa Italia inclusa, la terza in questa stagione (2-0 il bilancio). Ovviamente ancora assente Alessandro Gentile che in settimana ha lavorato sulla condizione atletica ma anche individualmente soprattutto sull'uso della mano sinistra. Sono solo 14 i precedenti tra queste due squadre, con le ex scarpette rosse che comandano 12-2. Cremona dovra' fare a meno dell'infortunato Vitali. La GrissinBon Reggio Emilia perde sul parquet della Openjobmetis Varese.La classica si è disputata a Pesaro, dove la Consultinvest vince contro la Acqua Vitasnella Cantu' per il 114esimo confronto diretto tra i due team (i biancoblu' ospiti conducono per 62-51).

Fra gli altri match di rilievo la Sidigas Avellino liquida al PalaDelMauro la già salva Betaland Capo d'Orlando con Leunen a soli 4 punti dai duemila nel massimo torneo, i campioni d'Italia del Banco di Sardegna Sassari si arrendono alla Giorgio Tesi Group Pistoia. E' un autentico spareggio-salvezza quello vinto da Bologna contro la Manital Torino.  La Dolomiti Energia Trento cade in casa contro la Umana Venezia.

Basket Serie A, giornata 29 Giorgio Tesi Group Pistoia- Banco di Sardegna Sassari 77-68

Openjobmetis Varese- Grissin Bon Reggio Emilia 77-69

Dolomiti Energia Trentino- Umana Reyer Venezia 62-67

Consultinvest Pesaro- Acqua Vitasnella Cantù 96 90

EA7 Emporio Armani Milano- Vanoli Cremona 81-77

Sidigas Avellino- Betaland Capo d'Orlando 85-69

Obiettivo Lavoro Bologna- Manital Torino 73-54

Enel Brindisi- Pasta Reggia Caserta 73-55

Basket Serie A, classifica: Milano 44 punti; Reggio Emilia 40; Avellino 40; Cremona 36; Trento, Sassari, Pistoia e Venezia 30; Varese 28; Brindisi 26; Pesaro 24; Cantù, Capo d'Orlando e Bologna 22; Caserta e Torino 20.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro