Morta in casa a 9 mesi, caccia alla documentazione clinica della piccola

Oltretutto il pediatra di base scelto dai genitori alla nascita della piccola non ricorderebbe di aver mai visitato la bambina

Il padre della bambina di nove mesi (Newpress)

Il padre della bambina di nove mesi (Newpress)

Milano, 2 marzo 2015 - È prevista per venerdì mattina l’autopsia sulla bimba di 9 mesi morta nella notte tra giovedì e venerdì sul cui corpo sono stati riscontrati segni di malnutrizione e piaghe da decubito. Il pubblico ministero Cristian Barilli, che ha indagato i genitori per maltrattamenti aggravati dal decesso, ha ritardato l’esame autoptico per raccogliere tutta la documentazione clinica riguardante la bambina dalla nascita alla morte e consegnarla al medico legale nominato come consulente in un atto irripetibile. Tra la documentazione, i due referti stilati dal pronto soccorso quando i genitori si sono presentati in ospedale perché la bambina aveva la febbre.

Il più recente risale all’inizio di febbraio, quando la mamma si è allontanata con la bambina dall’ospedale prima della diagnosi. Tra gli accertamenti di cui è investito il consulente del pm, la velocità del decorso delle condizioni di scarsa igiene e possibile malnutrizione che potrebbero aver provocato il decesso della bambina, che pesava solo 6 chili al momento della morte. Questo per verificare se corrisponde al vero il mancato riscontro di questi elementi da parte dei medici del pronto soccorso, che avrebbero avuto in merito un obbligo di denuncia all’autorità giudiziaria. La famiglia potrà nominare un proprio consulente di parte per partecipare all’autopsia. 

Oltretutto il pediatra di base scelto dai genitori alla nascita della piccola non ricorderebbe di aver mai visitato la bambina. Il medico è stato sentito dagli inquirenti, che stanno accertando se abbia un obbligo di denuncia in merito al mancato accompagnamento della bambina alle visite previste. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro