Giovedì 18 Aprile 2024

Atti vandalici nella notte: decine di auto danneggiate, sos dal quartiere Adriano

"Ad oggi si contano quasi mille finestrini rotti in pochi giorni e furti. Serve un intervento straordinario della polizia locale. Le telecamere hanno ripreso i furti, la polizia analizzi i filmati per incastrare i colpevoli" di Marianna Vazzana

Un'immagine d'archivio di auto danneggiata

Un'immagine d'archivio di auto danneggiata

Milano, 20 dicembre 2014 - Auto danneggiate nottetempo da ignoti nel nuovo quartiere Adriano: finestrini frantumati, pezzi di vetri sparsi su sedili e asfalto hanno reso amaro il risveglio dei residenti. Ci risiamo, è un copione che si ripete da settimane. E stavolta è stato colpito pure il veicolo della consigliera di Zona 2 Silvia Sardone, membro della segreteria regionale di Forza Italia, che da tempo denuncia il degrado, la criminalità e le occupazioni nei palazzi incompiuti. «Questa mattina – ha scritto ieri su Facebook – anche la mia auto è stata rotta. Del resto, era solo questione di tempo. Ringrazio il Comune per aver negato le telecamere in quartiere, da me proposte». Sulle pagine Facebook “Quartiere Parco Adriano” e “Via Gassman Milano” si dipinge un quadro nero: colpite dieci auto parcheggiate in via Tremelloni, altre tre con vetri rotti in via Gassman e 12 in via Adriano tra i civici 40 e 50, raccontano i cittadini.

Dieci giorni fa, nelle vie Gassman, Tognazzi e Mulas erano state prese di mira altre venti auto. «In via Adriano 51 – scrive Valentina – ieri hanno rotto 17 macchine tra cui la nostra, dentro al parcheggio privato». La polizia conferma di essere intervenuta in via Adriano giovedì. C’è chi ha trovato la sua auto più volte distrutta ed è stata avanzata l’ipotesi di istituire nel quartiere un servizio di metronotte a spese di tutti i condomini. «Stiamo ultimando la raccolta dei preventivi», comunica il Comitato Parco Adriano, che lancia un appello ai residenti delle vie Tognazzi 9 e 11. Sono scattati esposti a polizia, carabinieri e polizia locale (e ad assessori comunali e Consiglio di Zona 2) denunciando continui atti vandalici nel chiosco e nel parco.

«Sul caso delle auto danneggiate ho allertato polizia locale e Comune – fa sapere Alberto Proietti (Sel), presidente della commissione Urbanistica del CdZ 2 –. Sul versante sicurezza, oggi la polizia locale ha invitato le persone che occupavano abusivamente alcune villette Pasini ad allontanarsi». L’ultima mossa dei residenti è una lettera spedita all’assessore Marco Granelli: «Ad oggi si contano quasi mille finestrini rotti in pochi giorni e furti. Serve un intervento straordinario della polizia locale. Le telecamere hanno ripreso i furti, la polizia analizzi i filmati per incastrare i colpevoli».