Mercoledì 24 Aprile 2024

Basket, l'Olimpia Milano espugna il parquet della Virtus Roma: vittoria Armani per 79-68

Campioni d'Italia trascinati al successo dai 17 punti di Brooks e dai 16 un sempre più consistente Kleiza. In doppia cifra anche il veterano Moss di Sandro Pugliese

Acea Virtus Roma-Armani Jeans Milano (La Presse)

Acea Virtus Roma-Armani Jeans Milano (La Presse)

Milano, 21 dicembre 2014 -  Continua a sorridere l'Emporio Armani Milano che coglie il suo sesto successo consecutivo in campionato e sbanca il campo di Roma per 68-79. Lo fa con la versione da battaglia, difendendo ancora più di Roma che è tra le migliori del campionato, e mantenendo così il primo posto in classifica. In attacco si affida alla quantità di talento indefinito di Marshon Brooks e Linas Kleiza che quando entrano in fiducia sono difficilmente contrastabili. L'americano ne firma 17 a cui aggiunge 6 rimbalzi e 3 assist, mentre il lituano ne segna 16 (5/6 da 2) trascinando ripetutamente la squadra nel secondo tempo con canestri chirurgici.

L'Olimpia parte subito forte dall'arco con un'altra serie infernale di triple a cui, oltre al solito Kleiza, si iscrivono anche Moss e Gentile (8-14). Roma, però, non permette mai di entrare in area concedendo un solo canestro da 2 ai milanesi (con Samuels), così quando Milano smette di segnare dall'arco e coach Dalmonte inserisce Stipcevic la partita cambia con l'Acea che al 10' è avanti 19-16. La parte centrale del secondo quarto è il miglior momento per i capitolini che volano via con D'Ercole e Triche fino al +9 sul 31-22, ma l'EA7 resiste e cambia faccia in difesa. Così negli ultimi 4 minuti concede solo un canestro a Roma, mentre Ragland e Brooks firmano i canestri che mandano Milano in vantaggio all'intervallo sul 33-34.

La brutta nell'intervallo è che Gentile non rientrerà più sul parquet ancora per un problema alla schiena, ma ci pensa Kleiza a caricarsi la squadra sulle spalle. Prima riporta l'EA7 in vantaggio sul 38-40, poi prova ad allungare in un paio di occasioni sul 44-48 e 48-52 proprio ad inizio quarto periodo. Moss spara due triple per l'allungo 56-62, ma la verda differenza i biancorossi la fanno in difesa quando dal 35 al 39' concedono a Roma di segnare solo due punti in totale, mentre Ragland e James sono glaciali dalla lunetta fino a firmare il 56-67 al 37'. Cerella cancella Stipcevic e poi si toglie anche lo sfizio di realizzare la tripla che chiude tutti i conti della partita sul 58-70 ad 1'30" dalla fine, prima di mollare la presa e concedere qualche inutile canestro facile a Roma. Nel finale, a -5", espulsione anche a David Moss per una scaramuccia, ma se arriverà la squalifica se la caverà comunque con una multa, mentre a questo punto per Gentile potrebbe profilarsi un nuovo stop di qualche giorno per i problemi alla schiena in vista dell'inizio delle Top16 che inizieranno il 2 gennaio contro Novgorod.

ACEA ROMA-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 68-79

19-16; 33-34; 48-50