Moda, a Milano un museo con gli abiti, le immagini e i disegni realizzati da Giorgio Armani

Lo spazio espositivo verrà realizzato in un'area, in fase di riqualificazione, dell'ex stabilimento Ansaldo in via Bergognone. Oltre alle collezioni di "Re Giorgio" l'area ospiterà mostre temporanee sulla moda e sul design, una biblioteca, una sala conferenze e spazi per corsi di formazione

Giorgio Armani (Ansa)

Giorgio Armani (Ansa)

Milano, 24 luglui 2014 - Giorgio Armani e Palazzo Marino insieme per un nuovo museo. Dalla collaborazione tra il Comune di Milano e Giorgio Armani Spa, arriva l'idea di un polo che ospiterà la collezione permanente di abiti, disegni e immagini realizzate dallo stilista. Lo spazio espositivo verrà realizzato in un'area, in fase di riqualificazione, dell'ex stabilimento Ansaldo in via Bergognone. Le linee d'indirizzo del progetto, finanziato interamente con risorse private, sono state approvate dalla Giunta.

Oltre alle collezioni di "Re Giorgio", spiega il Comune, l'area ospiterà mostre temporanee sulla moda e sul design, una biblioteca, una sala conferenze e spazi per corsi di formazione. "E' Milano la citta' dove ho scelto di vivere e lavorare, e che è stata per me una dura e leale maestra - ha spiegato Giorgio Armani in una nota diffusa da Comune -, per questo ho deciso di mettere a disposizione il frutto del mio lavoro, fatto non soltanto di abiti ma di senso della materia e di esperienza". L'ex area Ansaldo, secondo i piani del Comune, ospiterà anche il Museo delle Culture progettato da David Chipperfield e l'iniziativa 'Industria pubblica culturale'. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro