Basket Eurolega, EA7 Armani Milano alla prova Barcellona: "Siamo carichi, feroci e determinati"

Giovedì sera al Forum arrivano i campioni di Spagna di Juan Carlos Navarro. Diecimila tifosi biancorossi pronti a sostenere l'Olimpia in questa avvincente sfida di Gabriele Gabbini

Nicolò Melli, apparso in grande crescita contro il Fenerbahce

Nicolò Melli, apparso in grande crescita contro il Fenerbahce

Milano, 22 ottobre 2014 - E' la notte dei campioni per Milano. Al Mediolanum Forum giovedì sera (ore 21, diretta Fox Sports 2) arriva infatti il Barcelona di re Juan Carlos Navarro, da sempre una delle formazioni più accreditate alla conquista dello scettro di regina d'Europa in questa Eurolega. Imbattuti nel campionato iberico, anche se dopo solo tre partite, vincitori all’esordio contro il Bayern Monaco e squadra reduce dalle Final Four di Milano, i blaugrana dovranno ora vedersela con l'EA7 Olimpia Milano di coach Luca Banchi. Una partita da brividi, in un girone che non permette pause o errori e in cui ogni gara sarà giocata in un clima da playoff. Soprattutto dopo la prima sconfitta meneghina, seppur di misura, rimediata all'esordio contro i turchi del Fenerbahce.

Non è un caso infatti che, sebbene si parli ancora delle primissime fasi della regular season, si prevedono già 10mila spettatori al palazzetto di Assago. Nonostante la storia di recente fatta di gloria e successi in casa catalana, l’Olimpia ha dalla sua una tradizione vincente contro il Barcellona (6-4) e nell’ultimo scontro diretto l’ha quasi spazzata via in una partita che, per onestà di cronaca, non aveva però alcuna implicazione di classifica. Torna Daniel Hackett, squalificato per il campionato, pienamente recuperato un altro idolo del Forum, Bruno Cerella, e con un Nicolò Melli apparso in buona crescita nelle ultime uscite, l'Armani dovrà giocare una partita perfetta per riuscire ad avere ragione degli spagnoli. Dalla sua invece, il Barcellona finora non ha utilizzato Tomas Satoransky (bloccato per accertamenti cardiaci) e soprattutto deve ancora sciogliere il grande dubbio Juan Carlos Navarro, impiegato solo sei minuti contro Gran Canaria in campionato. Inutile dire che la speranza dei 10mila "meninred" sia quella di assistere a una nuova impresa, simile magari a quel devastante 91-63 ispirato dai 24 punti di Alessandro Gentile, record carriera in Eurolega, che inflisse al Barcellona la peggiore sconfitta europea dal 2007 e interruppe una striscia per gli uomini di Xavi Pascual di 24 vittorie consecutive nelle Top 16.

LE PAROLE DI COACH BANCHI: "L’esordio casalingo di Eurolega è contro una delle squadre più affascinanti d’Europa che ha aperto la sua stagione battendo il Bayern Monaco. Dovremo essere capaci di replicare l’intensità della partita di Istanbul in una cornice di pubblico ideale, quella che solo la nostra gente del Forum sa riservare. Dovremo produrre quella continuità di rendimento indispensabile per tenere testa ad una delle squadre più organizzate dell’intera competizione. Arriviamo carichi, pronti a giocarci tutte le nostre chance, consapevoli di avere ancora ampi margini di miglioramenti ma con la feroce determinazione di batterci alla pari contro una delle favorite”.

I COMMENTI DI MELLI E SAMULES: Così il numero 9 dell'Olimpia Milano Nicolò Melli, tra i più attesi della partita: "Sono fortissimi, lottano sempre per le Final Four, hanno esperienza, talento e sono completi. I loro cinque lunghi sono uno meglio dell’altro e quindi avremo le mani piene. Per noi competere contro di loro e magari fare risultato sarebbe molto promettente e una bella dimostrazione”. Anche Samardo Samuels, a proposito di lunghi di talento, si è detto fiducioso: “Sono una squadra fortissima, ma noi stiamo migliorando e cercheremo di essere pronti. Ho avversari alti e di talento come Tibor Pleiss e Ante Tomic ma la buona notizia è che ci ho giocato contro l’anno scorso e so cosa aspettarmi”.

gabriele.gabbini@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro