Mercoledì 24 Aprile 2024

Noi e i nostri animali, un rapporto di familiarità sempre più profondo

La nuova campagna di comunicazione di Schesir sottolinea la spontaneità e la naturalezza che i padroni hanno con i loro animali da compagnia. Una relazione sociale di importanza ormai primaria, la quale ribalta sempre più spesso il concetto di “dipendenza” tradizionalmente attribuito ai quattro zampe nei confronti degli essere umani

Un cane con il suo padrone, campagna Schesir

Un cane con il suo padrone, campagna Schesir

Milano, 23 novembre 2014 - Vizi, carezze e coccole. tre cose che non mancano mai agli animlai che vivono in casa insieme ai loro padroni. Ma i pet possono davvero definirsi 'da compagnia' o si sono  invertiti i ruoli ed è l’uomo a essere diventato per l’animale un compagno da accudire,  proteggere ed accettare per quello che è?  La provocazione è stata lanciata Milano alla presentazione di  “100% Naturale”, la nuova campagna di comunicazione di Schesir, marchio che firma gli alimenti naturali per cani e gatti commercializzati dall’italiana Agras Delic, che riflette fedelmente il ruolo sempre più “umano” rivestito dal cane o dal gatto.  

Una volta adottato, infatti, l’animale da compagnia diventa a tutti gli effetti un membro della  famiglia ed entra a far parte della quotidianità delle persone con un livello di interazione e di  coinvolgimento affettivo assai più alti di quelli riscontrabili in passato. Non di rado si assiste addirittura a un rapporto ribaltato, basato sull’assistenza psicologica e affettiva che  l’animale fornisce all’umano. Relazione che diventa spesso un sostegno del quale molti  umani oggi, piaccia o no, non sanno più fare a meno.  A riprova di questa trasformazione sociale nel rapporto tra “noi” e gli animali da compagnia,  Enrico Finzi, Presidente di AstraRicerche, ha arricchito la presentazione con dati e  osservazioni indicative di un passaggio da un affetto “quasi come se fossero figli” a un  amore che sempre più spesso sostituisce, di fatto, quello dei figli.  “Da una nostra ricerca emerge che il 68% degli Italiani, inclusi i non possessori di cani e  gatti, dichiara di conoscere persone per le quali l'animale domestico è a tutti gli effetti come  un familiare e che il 37% conosce persone che vivono sole con uno o più animali che  riempiono la loro vita come se fossero esseri umani.” - ha dichiarato Finzi. 

Giuseppe Cicardi, direttore di Kastner & Partners Milano che ha ideato e curato la nuova campagna Schesir spiega quindi che "per la prima volta, un brand si spinge  oltre ai comuni contenuti commerciali meramente finalizzati all’incremento delle vendite.  Con questa creatività, Schesir mira a sensibilizzare l’audience sui valori fondanti del  rapporto tra uomo e animale domestico, toccando temi come la discriminazione sociale, in  base al colore della pelle, allo status economico e così via. È una  campagna forte, dall’elevato contenuto emozionale perché rispecchia la vita reale. Per  ottenere questo effetto abbiamo scelto gli “attori” tra persone comuni, che si sono prestate  allo schermo per la prima volta insieme ai loro propri cani e gatti di casa”