Anci Lombardia trasloca: nuova sede al posto di Expo in via Rovello

L'ufficio fra Cordusio e Cairoli è più ampio della vecchia sede in piazza Duomo 21

Il sindaco di Monza Roberto Scanagatti

Il sindaco di Monza Roberto Scanagatti

Milano, 14 maggio 2016 - La sede di Anci Lombardia trova casa nell'ex base dell'Expo in via Rovello. Sarà la Casa dei Comuni: nuova sede e nuove sfide, "e che il successo di Expo ci porti bene", questi l'auspicio dell'Associazione all'inaugurazione. "Dovete considerare questo luogo casa vostra" ha spiegato il presidente di Anci Lombardia Roberto Scanagatti, stamani all'inaugurazione, aggiungendo che il nuovo spazio proprio nel cuore di Milano e più ampio e agibile del precedente in piazza Duomo "sarà un punto dove i Comuni si conoscono tra loro ma anche in cui si fanno conoscere. E penso soprattutto a quelli più piccoli".

Con i suoi oltre 1.200 metri quadrati di uffici e sale, già cablate e pronte all'uso, allestita con la logica del massimo riuso di mobili e accessori, la Casa dei Comuni ha reso possibile anche riunire Anci Lombardia con Ancitel, diventate AnciLab per l'occasione, Federsanitá e Strategie Amministrative, e una Ifel, preziosa realtá che si occupa della sempre più "ostica" finanza locale. Nel suo discorso Scanagatti ha ricordato il "contesto di sfida" in cui oggi viene inaugurata la sede, anche perché "la riforma costituzionale assegna compiti ancora piu importanti agli enti locali in un momento che segue la positiva esperienza di Expo".

Non senza una punta di malinconia, Anci Lombardia lascia la sede di piazza Duomo 21, "diventata stretta: facevamo fatica a coniugare le esigenze in aumento. Questo spazio è facilmente raggiungibile e accessibile anche per persone con disabilità". Quello di Anci è un "trasloco con bilancio in pareggio, con un vantaggio in qualitá e quantità di spazio", ha precisato il presidente "e la strada per realizzarlo non è stata neanche particolarmente lunga e tortuosa, non certo con quei tempi lunghi con cui noi sindaci siamo abituati ad affrontare quando vogliamo passare dal dire al fare". Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato tra gli altri anche il prefetto Alessandro Marangoni, Veronica Nicotra, segretario Anci Nazionale, Attilio Fontana ex presidente di Anci Lombardia e il vicesindaco di Milano Francesca Balzani, che insieme con la collega Daniela Benelli, assessore al Demanio, ha ricevuto espliciti ringraziamenti per l'aiuto e l'opportinità dato ad Anci in occasione di questo cambio di sede. Assente "per campagna elettorale" invece, il presidente di Anci nazionale Piero Fassino e "per accogliere importanti esponenti del governo nazionale" Enzo Bianco, presidente del Consiglio Nazionale di Anci e sindaco di Catania.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro