Milano, torna l'acqua nei Navigli e in Darsena

L'antico porto di Milano, che dal 2004 era chiuso da uno sbarramento costruito per consentire i lavori di riqualificazione del bacino, torna a vivere

Lavori Darsena a Milano

Lavori Darsena a Milano

Milano, 25 marzo 2015 - Torna l'acqua nei Navigli. La fine dell'asciutta da record, durata più di sei mesi, coinciderà con il ritorno dell'acqua anche all'interno della Darsena, l'antico porto di Milano, che dal 2004 era chiuso da uno sbarramento costruito per consentire i lavori di riqualificazione del bacino. Il cantiere è rimasto abbandonato per una decina di anni, ma nel 2013 gli operai hanno ricominciato a lavorare e finiranno tra pochi giorni, grazie a 17 milioni di euro investiti da Expo 2015.

"L'acqua arriverà venerdì sera, e sabato il bacino sarà pieno" ha detto l'architetto Sandro Rossi, capofila dei progettisti che hanno concepito la riqualificazione dell'antico porto. "Arriveranno anche le barche e la vita della città sulle sponde. In non molto tempo confido che questo luogo possa apparire come se fosse stato lì così da sempre e pronto ad altre trasformazioni e collegamenti. Non in una visione nostalgica, ma compiutamente padana della città", ha aggiunto Rossi durante il suo intervento al convegno 'Milano città-porto di navigazione interna tra il lago Maggiore e il mare Adriatico'. In vista dell'esposizione universale il Consorzio Villoresi, che gestisce i Navigli, porterà anche l'acqua ai nuovi canali che circondano il sito espositivo. Altro intervento è il risanamento di cinquanta tratti di sponde lungo il Naviglio Grande, oltre alla messa in sicurezza delle alzaie lungo il canale Villoresi da Lonate Pozzale a Garbagnate.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro