E' il 5 maggio: "Ei fu. Siccome immobile". In Sala Alessi lezione sul Manzoni di Hayez

Conversazioni d'arte con l'esperto in programma il 16 maggio a Palazzo Marino. Un modo per ricordare il grande scrittore milanese che scrisse l'ode a Napoleone Bonaparte, morto il 5 maggio

Il ritratto del Manzoni firmato da Hayez

Il ritratto del Manzoni firmato da Hayez

Milano, 5 maggio 2016 - "Ei fu. Siccome immobile". Sono passati quasi 200 anni da quel "5 maggio". Ben 195 per la precisione. E dopo tanto tempo quell'ode "che forse non morrà" ricordare ogni anno la grandezza di due monumenti della Storia. Il primo, Napoleone, il condottiero, Imperatore dei francesi e re d'Italia che spirò in esilio nell'isola di Sant'Elena in quel lontano 1821. Il secondo, l'autore di quel "5 maggio" mandato a memoria in tutte le scuole d'Italia: Alessandro Manzoni. 

Quel giorno fatale viene ricordato anche da Casa Manzoni, l'ente culturale milanese che comprende una biblioteca, un centro studi e la stessa magione del Manzoni in via Morone 1 a Milano trasformata in un museo da visitare, citando i primi 24 versi del cantico.

"Ei fu. Siccome immobile, / dato il mortal sospiro, / stette la spoglia immemore / orba di tanto spiro, / cosi percossa, attonita / la terra al nunzio sta, // muta pensando all'ultima / ora dell'uom fatale; né sa quando una simile / orma di piè mortale / la sua cruenta polvere  / a calpestar verrà. // Lui folgorante in solio / vide il mio genio e tacque; / quando, con vece assidua, cadde, risorse e giacque, di mille voci al sonito / mista la sua non ha: // vergin di servo encomio / e di codardo oltraggio, / sorge or commosso al subito / sparir di tanto raggio; / e scioglie all'urna un cantico / che forse non morrà".

Fra gli eventi a tema manzoniano Fernando Mazzocca terrà il 16 maggio una lezione sul quadro di Francesco Hayez "Ritratto di Manzoni". L'evento si terrà a partire dalle 21 in Sala Alessi a Palazzo Marino e fa parte del ciclo "Sei conversazioni d'arte", dedicate alle opere selezionate come le più rappresentative del patrimonio artistico milanese e scelte come “icone” di ExpoinCittà 2016.

Fra gli eventi di Casa Manzoni, il 6 maggio alle 18.00 nella verrà presentato il cinquantunesimo volume edito dai Cento Amici del Libro: "Apelle figlio di Apollo" di Luigi Ballerini. Casa Manzoni inoltre ospiterà fino al 25 maggio una mostra con le opere di William Xerra (che ha illustrato il libro di Ballerini), nel contesto di  precedenti edizioni dei «Cento Amici del libro», che rappresentano momenti significativi dell'arte non solo italiana, a partire dagli anni '40 del secolo scorso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro