{{IMG_SX}}Milano, 12 agosto 2009 - Milano è la capitale italiana del gelato e la Lombardia la regione con il maggior numero di gelaterie artigianali.

Lo fa sapere l’Ufficio studi di Confartigianato che ha analizzato produzioni e consumi di gelato a livello nazionale rilevando che in Italia i laboratori artigiani sono circa 36.400 e che quasi il 17% (6.100) ha sede in Lombardia. Secondo una stima dell’Epam (l’Associazione provinciale milanese pubblici esercizi), inoltre, 511 di queste gelaterie si trovano a Milano (a Roma sono 493, a Torino 334 e a Napoli 205).

È stato calcolato che ogni anno nell’area milanese vengono prodotte oltre 15mila tonnellate di gelato artigianale. “E non è un caso che dai dati elaborati dall’Ufficio studi i più golosi risultino essere proprio i consumatori del Nord a cui si deve il 53% della spesa nazionale in gelati. E poi la Lombardia, non dimentichiamolo mai, è leader nazionale nella produzione agricola e agroalimentare con punte eccezionali come quella del latte pari al 40% del totale italiano”, commenta Guido Cesati, segretario generale di Apa-Confartigianato Milano.

Il record dei consumi appartiene alle famiglie del Nord-Ovest ciascuna delle quali spende 94 euro l’anno in gelati. “E le gelaterie milanesi - prosegue Cesati - sono sempre più sinonimo di qualità. ‘Artigiani delle creme e dei gusti alla frutta’ realizzati con prodotti freschi e selezionati per soddisfare il palato di una clientela che, oppressa anche dalla globalizzazione del cibo e della tavola, cerca almeno nel piacere del gelato un prodotto sano, gustoso e genuino”.

Un ultimo dato riguarda le tendenze dell’estate 2009: secondo rilevazioni Epam di Milano si confermano i gusti classici: al primo posto l’intramontabile crema, seguita da fragola, limone e pistacchio.