Milano, 05 marzo 2009 - In esclusiva sul quotidiano online Affaritaliani.it il ‘Monitor Città’ realizzato da Ekma con il gradimento dei sindaci dei capoluoghi di provincia.

Si conferma in questa decima edizione di Monitor Città il primo posto nella classifica dei sindaci più apprezzati d’Italia, di Giuseppe Scopelliti, primo cittadino di Reggio Calabria al 69,7%. Al secondo posto il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino al 67,6% e al terzo posto a pari merito il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio e il sindaco di Latina, Vincenzo Zaccheo. Quinto il leghista Flavio Tosi (Verona con il 64,5%). Al sesto posto Fabrizio Matteucci di Ravenna (64,3%). Quindi Paolo Raffaelli di Terni e Peppino Vallone di Crotone. Nono Sergio Bolzonello di Pordenone con il 63,2%. Decimo Giulio Marini di Viterbo (62,2%).

 

Seguono Alberto Pacher (Trento 61,7%), Gabriele Melogli (Isernia 60,5%), Piercarlo Fabbio (Alessandria 60,1%), Massimo Giordano (Novara 60%), Luigi Spagnolli (Bolzano 60%), Renato Locchi (Perugia 60%), Vito Santarsiero (Potenza 59,4%), Girolamo Fazio (Trapani 59,3), Pietro Vignali (Parma 59,2%), Nello Di Pasquale (Ragusa 58,8%). Gianni Alemanno, sindaco di Roma è 21esimo con il 57,2% del gradimento.

 

Dopo Alemanno Nadia Masini (Forlì), Luigi Sappa (Imperia), Giorgio Galvagno (Asti), Claudio Zanotti (Verbania), Giorgio Pighi (Modena), Attilio Fontana (Varese), Fabio Sturani (Ancona). Il sindaco di Milano Letizia Moratti, si posiziona al 29esimo posto, con il 56,1%, al pari di Alessandro Cosimi (Livorno), poi Maurizio Cenni (Siena), Roberto Visentin (Siracusa), Ippazio Stefano (Taranto), Giancarlo Corada (Cremona), Leonardo Domenici (Firenze). Al 35esimo posto Federico Berruti (Savona), seguono Vincenzo De Luca (Salerno), Angela Eugenia Nonnis (Oristano), Giuseppe Fanafani (Arezzo), Andrea Corsaro (Vercelli), Francesco Mario Sammarco (Vibo Valentia). Massimo Cacciari, primo cittadino di Venezia, è 42esimo con il 55%, stessa posizione per Marco Zambuto (Agrigento), Alberto Valmaggia (Cuneo), Guido Grimod (Aosta), Lorenzo Guerini (Lodi), Mario Demuru Zidda (Nuoro), Roberto Pucci (Massa), Alcide Molteni (Sondrio) e Flavio Zanonato (Padova).

 

Per questa edizione, relativa al secondo semestre 2008, i sindaci che superano la soglia del 55% del consenso sono 50 di cui 16 di Centrodestra e 34 di Centrosinistra e 26 del Nord, 11 del Centro e 13 del Sud. Cinque sono i sindaci neo-eletti e il primo sindaco donna della classifica è Nadia Masini di Forlì al 22esimo posto con il 58,1% di consensi.

 

L’indagine diretta da Natascia Turato (Ekma) è stata realizzata tra il 22 settembre e il 19 dicembre 2008. Il campione di 81.800 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascun comune, secondo i criteri di sesso ed età e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia Cati.