Notizie Milano
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
LA CLASSIFICA DEI REDDITI

Medaglia d'oro alla provincia di Milano
Basiglio è il più ricco della provincia

Pubblicata da 'Il Sole-24 Ore' la mappa del Belpaese secondo le dichiarazioni Irpef. Il territorio del capoluogo lombardo consolida il proprio primato con una media di 23.183 euro a contribuente

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Banconote Milano, 18 agosto 2008 - La 'ricchezza' in Italia si concentra nel NordOvest, in particolare tra la Lombardia (unica Regione oltre i 20mila euro) e la Valle d'Aosta cresciuta a livelli record (il reddito medio è aumentato in otto anni del 32,1%, l'11% al netto dell'inflazione). Sul podio del benessere non poteva non essere presente la provincia di Milano, che consolida il proprio primato (23.183 euro a contribuente) con una crescita a doppia cifra (+10,6%). La medaglia d'oro al comune milanese più ricco va a Basiglio con un reddito per contribuente nell'anno 2007 di ben 45.732. Morimondo vestirà la maglia nera e sarà etichettato come comune più povero con i suoi soli 16.371.

 

È quanto emerge dalle dichiarazioni dei redditi 2006, raggruppati per territorio e attualizzati al 2007 con gli indici Istat dal Centro Studi Sintesi, pubblicati dal Sole24Ore. Oltre i valori assoluti la classifica tiene conto del confronto con la situazione di otto anni fa e dell'inflazione.

 

Sul podio del benessere (imponibile) seguono Bologna, con 20.890 euro a dichiarazione (+6,8% rispetto al 1999) e Roma (20.193, +4,6%). La Capitale trascina il Lazio fra le Regioni in crescita, mentre nelle altre Province si attesta a livelli di reddito più modesti, intorno ai 13mila euro, e, con l'eccezione di Viterbo (+1,9%), in drastica diminuzione rispetto al passato (dal -5% di Latina al -8,4% di Frosinone). Le uniche realtà del Centro-Nord con un (modesto) segno meno sono Prato (-0,3%) e Macerata (-0,4%), mentre nel Mezzogiorno la colonna delle province è tutta in segno negativo.

 

Il Sud continua ad essere in coda nella classifiche reddituali, dai 13.650 euro registrati dal contribuente medio napoletano, con una perdita del 6,6% in otto anni, ai 13.472 euro dei palermitani (-5,2%), fino ai 9.356 (-18,7%) dei crotonesi.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Il 'babbo' più bello d'Italia

E' un milanese il 'babbo'
più bello di tutta Italia

Fabio Tintori di Nova Milanese si è aggiudicato il titolo della quattordicesima edizione dell'evento organizzato a Gatteo Mare. Ha vinto la finale sbaragliando, con un sensuale ballo, la concorrenza di altri ventisei papà

LEGGI L'ARTICOLO

Pancia da birra

DAL WEB

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli