{{IMG_SX}}Milano, 1 agosto 2008 - Sono ufficilamente partiti i lavori di scavo delle gallerie della prima tratta della Linea 5 della metropolitana di Milano. Le operazioni saranno svolte completamente in sotterranea grazie all'utilizzo della Tmb, la 'talpa sotterranea', in funzione 24 ore su 24, in grado di avanzare di circa 10 metri al giorno lasciando dietro al suo passaggio la galleria praticamente finita, pronta per essere attrezzata con i binari e gli impianti tecnologi necessari per il controllo e la gestione della linea.

 

Si partirà dalla Stazione Bignami e, sviluppandosi lungo Viale Fulvio Testi, i lavori termineranno in Viale Zara, in corrispondenza dell'omonima stazione della Linea 3. L'attivazione della circolazione su questa prima tratta è prevista per febbraio del 2011, il prolungamento fino alla Stazione Garibaldi, invece, sarà reso operativo ad aprile 2012.

 

La Linea 5 sarà la prima linea totalmente automatica in città e sarà dotata dotata dei più avanzati sistemi di sicurezza per gli utenti: una centrale di controllo garantirà il continuo monitoraggio del traffico mentre nelle stazioni è previsto l'utilizzo di porte di banchina che isolano la banchina stessa dal binario e dai treni, impedendo la caduta di persone o di oggetti sui binari.