L'uomo ha realizzato una serie di imbrogli con il metodo 'RIp deal' assieme ad altri complici. In un episodio l'organizzazione criminale ha sottratto 450 mila euro
Milano, 28 luglio 2008 - E' stato arrestato dopo una lunga serie di pedinamenti e accertamenti in un appartamento di via Seguro un truffatore slavo, Zoran Jovanovic, di 38 anni, colpito da un mandato di cattura europeo. L'operazione è stata condotta dai Carabinieri della Squadra mobile di Genova in collaborazione con quelli di Milano.
Zoran Jovanovic ha messo a segno, insieme ad altri complici, una serie di truffe a Stoccarda, Roma, Milano e Ginevra nel 2006, tutte con il metodo 'Rip deal', consistente nell'elargizione di prestiti di svariati milioni di euro a fronte della dimostrazione di disponibilita' finanziarie assicurate dalle vittime attraverso la consegna di una somma pari al 5% dell'intero ammontare del prestito. Ottenuta la somma in contanti, a garanzia, i malviventi consegnavano alla vittima una valigetta nella quale vi erano solo facsimile di banconote, opportunamente coperte da un primo strato di banconote vere.
In un episodio i criminali hanno sottratto alla vittima ben 450mila euro, consegnando una valigetta che doveva contenere 9 milioni di euro, in realtà 2 soli milioni in banconote vere ed il resto in facsimile. Per queste attività ilecite l'uomo era stato colpito da un mandato di cattura europeo, emesso dal Tribunale di Stoccarda, in Germania, con l'accusa di truffa.
Parata di campioni alla presentazione del libro de 'Il Giorno'. Edoardo Mangiarotti ricorda una sua vittoria vissuta da sportivo e da giornalista