{{IMG_SX}}Milano, 3 luglio 2008 - Non ce l'ha fatta. Oscar Pistorius non e' riuscito a centrare il minimo olimpico alla Notturna di Milano disputata all'Arena civica: prima uscita da quando il disabile sudafricano ha avuto l'ok del Tas per gareggiare con i normodotati.

 

Nella serie 'B' dei 400, vinti da Fiorenzo Moscatelli (47"26), Pistorius e' giunto quarto correndo in 47"78 dopo un'ottima prima parte di gara. "Non e' andata come doveva- ha spiegato- Sono andato troppo veloce nel primo tratto. Sono dispiaciuto per le persone che sono venute a sostenermi e spero di riuscire a correre molto meglio. Speravo di fare meglio, gli ultimi mesi sono stati pieni di alti e bassi. Volevo correre almeno intorno ai 46 secondi, ora devo assolutamente vedere come ho corso e vedere cosa non ha funzionato. Anche se sapevo che sarebbe stato difficile speravo di andarci piu' vicino. Ci vediamo al Golden Gala".

 

Nell'alto femminile, si ferma a 1.97 Antonietta Di Martino, che vince la gara ma fallisce i tre tentativi di superare i due metri. "Sto entrando in forma e sapevo che a luglio avrei iniziato a sentirmi meglio- le parole della campana- L'1.95 di Annecy in Coppa Europa e' stata una bella misura e mi ha dato la possibilita' di mettere a posto alcune cose qui. I due metri? Mi e' mancato il fatto che era tanto tempo che non li saltavo".

 

Di Martino che ha saltato molte misure in progressione. "Ho fatto tante misure perche' in questo momento mi serve- ha dichiarato- ho iniziato a scaricare e mi serve ritrovare una corsa agile e sciolta. Devo trovare i tempi per saltare due metri, ma sono soddisfatta".

 

Nella 5 chilometri di marcia, Ivano Brugnetti, campione olimpico 2004 nella 20 chilometri, ha dominato la corsa (19'07"72) chiudendo davanti ad Alex Schwazer. "Sto vivendo un bellissimo periodo, ho una grande condizione atletica- il pensiero di Brugnetti- Ho fatto un mese di preparazione, stasera era un test. Pechino? Cerco di vivere con serenita' quest'ultimo mese, credo che vincera' il piu' tranquillo a livello mentale".

 

Assunta Legnante si piazza al secondo posto nella gara del peso (18.22) vinta dalla russa Irina Tarasova con 18.45, mentre nei 100 metri donne il successo e' andato a Rakia Al Gashra, atleta del Bahrein in pista con una tuta-chador, che ha chiuso in 11"12. Terzo posto per Vincenza Cali' (11"35). Seconda posizione, invece, per Libania Grenot (51"16) nei 400 metri vinti dalla britannica Nicole Sanders (50"88). Terza Amantle Montsho del Botswana. La primatista italiana ha corso in 51"16, mentre nei 1.500 metri uomini Christian Obrist ha chiuso al quarto posto con il tempo di 3'38"01 nella gara vinta dall'etiope Tsigu Deresse Mekonnen.

 

Un buon riscontro per l'atleta, pari al minimo 'B', che aveva gia' centrato nel settembre 2007 a Rieti il tempo per le Olimpiadi (3'35"32). Assenti le stelle annunciate come Tatyana Lebedeva e Svetlana Feofanova, assente anche Micol Cattaneo. Problemi nel riscaldamento non le hanno permesso di prendere il via alla gara dei 100 ostacoli, vinta dalla turca Nevin Yanit (12"79), per un risentimento muscolare. La gara dell'asta femminile e' andata alla russa Anastasia Shvedova, che ha vinto la prova con la misura di 4.65. Nei 100 metri uomini, invece, successo del britannico Simeon Williamson (10"27) sull'italiano Jacques Riparelli (10"28).