Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
MATURITA' / TERZO SCRITTO

"Quizzone? Più facile delle prime prove"
E' questo il responso degli studenti milanesi

L'impressione tra i maturandi del liceo Leonardo è che quest'ultimo elaborato scritto fosse ''fattibile'', più semplice delle due prove precedenti

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

L'esame di maturità Milano, 23 giugno 2008 - "Maturità, l'avessi presa prima..", ma per i 24 mila studenti milanesi, oggi era l'ultimo giorno delle prove scritte, dopo la fine della terza prova scritta, il cosiddetto 'quizzone', un test multidisciplinare i cui contenuti variano da scuola a scuola, a seconda degli indirizzi di specializzazione. Finito l'ultimo scritto rimane solo lo scoglio degli orali e poi tutti in vacanza.

 

''Non ci aspettavamo alcune materie come latino e storia - dicono due ragazze all'uscita dal liceo scientifico Leonardo da Vinci - e le domande erano un po' troppo specifiche: in storia ci hanno chiesto il Patto d'Acciaio e in latino gli Inni di Sant'Ambrogio''.

 

Sorprese a parte, l'impressione tra i maturandi del Leonardo è che quest'ultimo elaborato scritto fosse ''fattibile'', piu' semplice delle due prove precedenti. ''La cosa piu' difficile oggi? Copiare - dice sorridendo un ragazzo -. C'era una sorveglianza tremenda, hanno girato tra i banchi per tutte le tre ore''. Tra gli altri quesiti messi a punto dalle varie commissioni esaminatrici anche domande di fisica, inglese, storia dell'arte e scienze.

 

''Ci hanno chiesto di commentare gli elementi romantici nella poesia di Wordsworth e le caratteristiche dei personaggi del romanzo del '900 - spiegano altri studenti -. In storia invece da noi sono usciti il discorso di Mussolini alla Camera dei Deputati e il miracolo economico italiano. Per storia dell'arte l'analisi di due opere a scelta di Cezanne e Van Gogh e il commento degli 'Stati d'animo: gli addii' di Boccioni''.

 

Per fisica e scienze, in alcune sezioni, i ragazzi hanno dovuto rispondere a quesiti che riguardavano le proprieta' del mantello terrestre e le capacita' di un condensatore.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Gondole a Venezia

In città con il vaporetto
Nasce il metrò sull'acqua

A Milano come a Venezia. Con la possibilià di spostarsi su un battello come se fosse un tram e utilizzare lo stesso biglietto della metropolitana per percorrere il Naviglio Grande e quello Pavese

LEGGI L'ARTICOLO

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli