Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
UNIVERSITA'

Sda Bocconi quinta in Europa
tra le scuole di management

L'università milanese si piazza ai vertici del panorama europeo. A livello mondiale scavalca la London Business School aggiudicandosi il 15° posto. Il direttore Alberto Grando: "Confermato un trend"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Università Bocconi Milano, 12 maggio 2008 - La Sda Bocconi si piazza in quinta posizione in Europa e quindicesima nel mondo tra le scuole di management, superando la London Business School di Londra, nelle classifiche dell'executive education, i corsi per manager, pubblicata questa mattina dal Financial Times. La classifica, basata in prevalenza sul giudizio dei partecipanti ai corsi (15.000 l`anno per la scuola di management milanese), ha visto la Sda Bocconi avanzare di una posizione in Europa rispetto all'anno precedente e di sei nella graduatoria mondiale. Nel 2007 è dunque migliorato l`apprezzamento della business community italiana e internazionale per i corsi della Sda Bocconi rivolti ai manager. Financial Times, per stilare la classifica, utilizza 32 parametri, 21 dei quali basati sul giudizio dei partecipanti.

 

Metà di questi parametri servono a valutare la qualità della formazione a catalogo, metà quella su misura, studiata cioè dalle scuole di management congiuntamente alle imprese clienti ed erogata ai manager di queste ultime. Il miglioramento della Sda Bocconi è il risultato di salti in avanti in entrambe le classifiche: guadagna infatti cinque posizioni nei corsi a catalogo e nove in quelli su misura, il segmento di mercato in più forte crescita in tutto il mondo.

 

"Il risultato è particolarmente apprezzabili per due motivi", ha commentato il direttore della Sda Bocconi, Alberto Grando. "In primo luogo perché conferma un trend che ci vede crescere da alcuni anni; in secondo luogo perché il riconoscimento arriva nel momento in cui la Sda Bocconi propone un catalogo di corsi sempre più internazionali, spesso organizzati in joint con altre istituzioni universitarie, e si getta con tutte le proprie forze in un'arena competitiva internazionale in cui altri paesi, per questioni linguistiche e di immagine, partono con sensibili vantaggi". Tra gli aspetti della Sda Bocconi che i clienti hanno dimostrato di apprezzare di più si segnalano la struttura dei corsi, il processo di follow-up e le infrastrutture messe loro a disposizione, il che si traduce in un'altissima intenzione di riutilizzare la scuola per future iniziative di formazione.

 

LA FOTO DEL GIORNO

'Bimbimbici'

'Bimbimbici', la eco-festa

Si è svolta ieri anche a Milano la pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli 11 anni. Una biciclettata organizzata dalla Fiab (Federazione italiana Amici della bicicletta), e patrocinata dal Comune e dalla Provincia, è stata un’occasione di festa per tutti

Mister Blues

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli