{{IMG_SX}}Roma, 11 aprile - Il festival internazionale dell'animazione televisiva 'Cartoons on the Bay' assegna il premio speciale alla carriera a Pietro Campedelli, produttore milanese di serie come 'Lupo Alberto', 'Cocco Bill' e 'Rat-Man'. Campedelli riceverà il premio domani a Salerno durante la premiazione dei 'Pulcinella Awards', "per aver portato nell'animazione italiana, a livello imprenditoriale e associativo, lo spirito e l'esperienza della sua lunga e intensa attività di manager industriale offrendo, in più di dieci anni di attività, un rilevante contributo allo sviluppo nazionale e internazionale del settore".

 

Conosciuto in Italia e all'estero per aver seguito con il suo studio di consulenza le prime serie animate coprodotte da Rai Fiction, dopo vent'anni di attività del settore, Campedelli è stato anche fondatore nel 1998 e presidente fino al dicembre scorso dell'associazione Aziende Audiovisivi in Animazione Cartoon Italia, di cui ora è presidente onorario e membro del board dell'associazione 'Europea Cartoon'. L'attività di Campedelli nell'industria dell'animazione italiana è nata per caso, dall'incontro, a metà degli anni Novanta con l'autore e regista Giuseppe Laganà.

 

Nel 1995 Campedelli fonda così a Milano lo Studio Campedelli, la cui mission è di sviluppare, finanziare e distribuire animazione di qualità, favorendo i giovani talenti. L'ultimo lavoro è 'The Tea Team', in coproduzione con Rai Fiction: un nuovo progetto di serie da 52 episodi di 13 minuti per bambini dai 7 ai 12 anni ideato da Flavia Scuderi e Lorenzo Paoli della Cartobaleno di Scarperia, Firenze, già vincitore nel 2005 del 'Pitch-me!', il concorso nazionale per progetti di serie tv, indetto dal festival 'Cartoons on the Bay'. Dal 2005 infine, lo studio, acquisisce la distribuzione dei diritti derivati dei progetti in sviluppo.