Italia news
        

Leggi il giornale         Prova GRATUITA

Milano

CONTINUA LA BATTAGLIA ALL'ECOPASS

Commercianti: "Deroghe o Tar"
Il Comune: "Valgono le vecchie regole"

Le esenzioni dal pagamento del pedaggio per i veicoli merci finora sono state date con il contagocce. Solo 143 concesse e altrettante richieste sotto esame, perché possibili solo per chi trasporta merce deperibile

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

ecopass Milano, 12 marzo 2008 - Di nuovo muro contro muro sul traffico. Il Comune ha aperto la trattativa per limitare la circolazione di furgoni e camioncini in centro storico durante il giorno, riducendo le ore a disposizione per il carico e scarico delle merci da consegnare. I commercianti rispondono picche e dettano altre condizioni. Su tutto pretendono nuove deroghe per i fornitori che devono pagare l'Ecopass. Non le ottengono. E minacciano di andare al Tar per ottenerle.

 

Si riassume così la giornata di ieri all'assessorato alla Mobilità e all'ambiente. In una trattativa che parte con i negozianti che irrigidiscono le proprie posizioni. Con l'assessore Edoardo Croci che parla di "un inizio di un percorso di dialogo che proseguirà. Sulla base della richiesta fatta all'unanimità dal consiglio comunale, il Comune intende intervenire per affrontare il tema della razionalizzazione del carico e scarico delle merci e degli accessi dei mezzi commerciali alle zone a traffico limitato".

L'Unione dei Commercianti torna a chiedere altre esenzioni dal pagamento del pedaggio per i veicoli merci: "Finora sono state date con il contagocce, 143 concesse e altrettante richieste sotto esame, perché possibili solo per chi trasporta merce altamente deperibile. Non per chi trasporta pane, e non per chi trasporta frutta e verdura".

 

Così fu deciso dal Comune a dicembre, dopo qualcosa come nove ore di trattativa. Oggi sia per il pane che per l'ortofrutta, però, i commercianti sono tornati a chiedere l'esenzione totale. "Valgono le regole dell'accordo di dicembre", ha chiuso il discorso l'assessore Croci. "Sarebbe un grave atto di disattenzione politica: se il no alle deroghe verrà formalizzato ci costringerebbero a impugnare l'ordinanza in tribunale", ha replicato per l'Unione del commercio Simonpaolo Buongiardino.

 

LA FOTO DEL GIORNO

Diabolik

Addio a Franco Paludetti, disegnatore di Diabolik

'Palù', come era stato ribattezzato, si è spento a Milano all'età di 84 anni. Dal 1972 era stato il disegnatore delle avventure del ladro in calzamaglia nera creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani  LEGGI L'ARTICOLO

Mister Blues

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli