Milano, 25 febbraio 2008 - Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, è pronta a prendere in considerazione l'ipotesi di introdurre il blocco domenicale del traffico a Milano per ridurre il tasso di polveri sottili nell'aria. Parlando a margine della presentazione del progetto di teleriscaldamento nel quartiere Aler di San Siro a Milano, la Moratti ha detto: "siamo pronti ad esaminare misure non strutturali ma temporali e di emergenza come il blocco domenicale del traffico che non è una risposta strutturale ma emergenziale perché in un giorno possono calare di molto le polveri sottili".
L'effetto Ecopass ha consentito, come ha ricordato lo stesso sindaco, di posticipare il superamento del livello soglia di inquinamento rispetto agli anni scorsi. "L'Ecopass funziona - ha dichiarato - perché per il primo anno il superamento della soglia di inquinamento è avvenuto più tardi che negli anni passati. Il provvedimento strutturale comincia a dare i primi risultati".
Eppure a Milano il problema dell'inquinamento torna ad essere di estrema attualità nonostante il provvedimento per la circolazione nelle zone del centro di Milano preso dalla amministrazione Moratti. Anche per l'assessore alla Mobilità, Edoardo Croci "una Domenica a piedi non fa male" poiché "mai come quest'anno l'inquinamento dipende dai comportamenti individuali".
L'assessore, nel ricordare che il superamento della soglia limite di dispersione delle polveri sottili nell'aria quest'anno si è verificato "dieci giorni dopo rispetto ad un anno fa e venti rispetto a due anni fa, "ha precisato che comunque la decisione sul blocco del traffico domenicale verrà "discussa domani in Regione". E ha aggiunto: "Il blocco della circolazione ha un valore educativo per i cittadini, serve a far capire che stiamo vivendo una situazione d'emergenza". L'assessore ha infine concluso: "potrebbe essere un blocco domenicale e potrebbe anche essere imminente, ma lo decideremo domani in Regione".
Sei premiati per il concorso in collaborazione col Il Giorno: giovani fotografi raccontano attraverso i loro scatti la moda che si respira in città