Italia news
        

Leggi il giornale         Prova GRATUITA

Milano

LA CITTà PER L'AFGHANISTAN

La Croce Rossa invia due tonnellate di scarpe
Prezioso aiuto per i gelidi inverni di Kabul

Il carico partirà domani ed è destinato al centro ortopedico del Cicr a Kabul. L'inverno afghano è molto rigido: nevica spesso e in questo periodo si registrano molti casi di amputazioni di dita o di arti per congelamento

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Foto d'archivio: neve Milano, 22 febbraio 2008 - Due tonnellate di scarpe invernali da adulto e da bambino, per aiutare gli afghani ad affrontare i loro rigidi inverni. Il carico partirà domani ed è destinato alla missione di Kabul di Alberto Cairo, l'avvocato piemontese divenuto fisioterapista per conto del Comitato Internazionale della Croce Rossa. La richiesta di aiuti specifici da destinare al centro ortopedico del Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr) nella capitale afgana, è stata inoltrata dallo stesso Cairo al Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana, che, a sua volta, ha dato mandato al Comitato Provinciale di Milano di operare.

 

L'inverno afghano è molto rigido: le temperature restano basse fino ad aprile, nevica spesso e in questo periodo, riferiscono dalla Cri, si sono registrati molti casi di amputazioni di dita o di arti per congelamento. Gli aiuti raccolti, informa la Cri milanese, consistono in 11 bancali di scarpe invernali da adulto e da bambino per un totale di oltre 2 tonnellate che andranno ad alleviare le sofferenze della popolazione civile. Le scarpe, che partiranno da Villafranca, dovrebbero arrivare ai destinatari finali nel giro di qualche giorno. È il secondo carico di aiuti umanitari che il Comitato Provinciale di Milano della Cri invia al centro ortopedico del Cicr a Kabul. La precedente missione partì a marzo dello scorso anno.

 

Gli aiuti, immagazzinati nel Centro Polivalente d'Emergenza del Comitato Provinciale Cri di Milano, a Bresso, verranno portati a Kabul (grazie al supporto del Coi del Ministero della Difesa), da un aereo dell'aeronautica militare dove, attraverso il contingente italiano schierato in Afghanistan e per il tramite dell'Ambasciata italiana, saranno recapitati al centro della Croce Rossa Internazionale.

 

"È per il nostro Comitato Provinciale un motivo di grande orgoglio - dichiara Alberto Bruno, presidente provinciale milanese della Cri - poter inviare questo secondo carico di aiuti umanitari ai pazienti di Alberto Cairo. Il quadro dell'Afghanistan è molto difficile ma l'azione della Croce Rossa da anni è positivamente incisivo nel processo di pacificazione della regione e noi, nel nostro piccolo, siamo molto felici di poter contribuire a ciò". E possibile seguire gli andamenti della spedizione di aiuti da Milano, così come l'opera del Centro ortopedico del Cicr a Kabul, da questi due indirizzi internet della Croce Rossa Italiana: http://www.cri.it/Campagne/CAIRO/cairo00.html http://criprovinciamilanoesteri.splinder.com

 

LA FOTO DEL GIORNO

Concorso fotografia

Com'è elegante Milano!

Sei premiati per il concorso in collaborazione col Il Giorno: giovani fotografi raccontano attraverso i loro scatti la moda che si respira in città

LE IMMAGINI DELLA PREMIAZIONE
I vincitori raddoppiano

La mostra fino al 23 febbraio

Guarda il sito