Italia news
        

Leggi il giornale         Prova GRATUITA

MINORI

Un corso sulla tutela dei ragazzi detenuti

Salvaguardare la salute del minore detenuto, ecco il tema del corso di formazione riconosciuto dall'Ordine degli Avvocati di Milano, nell'ambito della programmazione annuale dell'attività di formazione professionale continua

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Detenuti di Cebu Milano, 5 febbraio 2008 - La tutela della salute del minore detenuto. È il tema del corso di formazione riconosciuto dall'Ordine degli Avvocati di Milano nell'ambito della programmazione annuale dell'attività di formazione professionale continua degli avvocati. Le lezioni, che si terranno dal 12 maggio al 7 luglio prossimi a Milano, presso gli uffici del Giudice di Pace, è rivolto a coloro che si trovino a fornire il proprio patrocinio in favore di minorenni imputati o condannati per la commissione di reati.

 

Il corso si fonda sul presupposto dell'importanza, ai fini di un'efficace difesa del ragazzo, della formazione del difensore in merito alle problematiche concrete che la condizione fisica, psicologica e familiare dell'adolescente posto in stato di restrizione della libertà comporta e delle quali si deve necessariamente tenere conto nella scelta della strategia difensiva.

 

In particolare verrà dedicata attenzione alle peculiarità della filosofia della giustizia penale per i minorenni, alle problematiche che comporta lo stato detentivo dei minori abusatori di sostanze psicotrope ed alle specifiche possibilità terapeutiche e trattamentali, alla condizione dei minorenni stranieri ristretti.

 

LA FOTO DEL GIORNO

letizia moratti

Sindaci 'sotto indagine'
Moratti al 22 esimo posto

Quanto sono soddisfatti i cittadini italiani del lavoro svolto dal proprio sindaco? Letizia Moratti è al ventiduesimo posto nella classifica nazionale

Mister Blues

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli