• CINEMA
  • BENESSERE
  • INCONTRI
Mooovie
Dieta Club
trova l'anima gemella
        

Leggi il giornale         Prova GRATUITA

LE NOSTRE TASCHE

Caro pane: sotto la Madonnina
la michetta più costosa d'Italia

Milano è la città italiana in cui il pane costa di più: 3,35 euro. È quanto rileva la Coldiretti sulla base dei dati forniti dell'Osservatorio prezzi relativo ai prezzi del pane nelle principali città italiane in riferimento degli annunciati aumenti di pane Commenta la notizia

pane BOLOGNA, 24 SETTEMBRE 2007 - La michetta milanese più cara della rosetta romana. Ma anche il pane a Bologna è più costoso che a Roma. È quanto rileva la Coldiretti sulla base dei dati forniti dell'Osservatorio prezzi relativo ai prezzi del pane nelle principali città italiane in riferimento degli annunciati aumenti di pane.

A Milano, infatti, un chilo di pane si paga in media 3,35 euro, un pò di più che a Bologna dove costa dieci centesimi di meno, 3,25 euro. Al terzo posto è Palermo con 2,24 euro al chilo e 'solo' al quarto risulta la capitale dove un chilo di pane si paga in media 2,08 euro al chilo. Mentre a Firenze il prezzo medio è di 1,82 euro.
Infine Napoli dove il classico filone arriva a 1,49 euro al chilo.

 


Aumenti e variabilità dei prezzi che, secondo la Coldiretti, non è stata influenzata dall'andamento del grano che, nonostante le variazioni congiunturali, è oggi circa lo stesso del 1985 ed è fissato su valori internazinali. Uno studio dell'organizzazione agricola rileva infatti che il prezzo dal campo al consumo si moltiplica rispettivamente da 12 a 70 volte, a significare che il grano incide per meno del 10 per cento rispetto al prezzo di vendita del pane.

 

FOTO DEL GIORNO

Ciclisti

Agli Arcimboldi
si svelerà il Giro d'Italia

Sarà il Teatro degli Arcimboldi, il prossimo 1 dicembre, a ospitare la presentazione del tracciato del prossimo Giro d'Italia (10 maggio-1 giugno 2008). Gli Arcimboldi, teatro vicario della Scala durante i lavori di ristrutturazione del tempio milanese, hanno già ospitato lo scorso anno l'annuncio

Mister Blues

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli