Meteo, estate addio? Da mercoledì peggiora al Nord: in arrivo pioggia e temporali

la calura estiva sarà spazzata via gradualmente. A Milano si passerà da 32° a 27°. Le temeperature si manterranno elevate sul versante adriatico

Meteo, dopo il grande caldo arrivano i temporali

Meteo, dopo il grande caldo arrivano i temporali

Milano, 30 agosto 2015 - Dopo quest'ultima settimana di intenso caldo estivo, sembra che settembre arrivi con temperature più basse. Sul Paese il tempo si manterrà stabile, soleggiato e molto caldo ancora per qualche giorno per la persistenza dell'Anticiclone Africano. In seguito lo scenario inizierà gradualmente a modificarsi, in particolare da mercoledì 2 settembre, al Nord, dove una perturbazione atlantica riuscirà a porre termine al caldo afoso, portando però anche dei temporali a iniziare dal Nordovest e dalle zone alpine e prealpine. Nelle giornate successive l'aria più fresca dovrebbe arrivare anche sul Centro, mentre al Sud il caldo e il sole resisteranno probabilmente anche nella seconda parte della settimana e nel weekend. Da venerdì si profila un nuovo e intenso peggioramento sulle regioni settentrionali e in Toscana. Lo affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo.

Lunedì in tutto il Paese giornata caratterizzata da tempo soleggiato e molto caldo, salvo innocui e isolati annuvolamenti pomeridiani sui rilievi. Temperature senza grosse variazioni altrove ma, ovunque, superiori alle medie del periodo. Martedì primo settembre l'aria più fresca di origine atlantica inizierà a sfiorare le regioni nord-occidentali, ma ancora con pochi effetti. Nubi in aumento sull'estremo Nordovest con precipitazioni anche temporalesche a iniziare dal settore nord della Valle d'Aosta, in estensione, nel pomeriggio, a gran parte delle Alpi occidentali; sconfinamento, in serata, sulla pianura piemontese. Sulle altre zone prevalenza di tempo soleggiato salvo sviluppo di innocue e isolate nubi pomeridiane nelle zone interne. Temperature in lieve calo al Nord, pressoché stazionarie sulle altre zone. Da mercoledì 2 settembre, infatti, un perturbazione si avvicinerà alle regioni settentrionali spazzando via gradualmente la calura sulle zone nord-occidentali, grazie anche a qualche rovescio o temporale sparso, più probabile al Nordovest e lungo le Alpi e le Prealpi. Le temperature si manterranno elevate sul versante adriatico, al Sud e sulle Isole, con picchi di 36 gradi in Sicilia e Puglia. Mercoledì il calo termico riguarderà le Alpi e il Nordovest e sarà nell'ordine di 5-8°C e in qualche caso anche di 10°C: ad Aosta infatti si passerà dai 28°C di domenica a 18°C, a Torino da 30°C a 22°C, a Milano da 32°C a 27°C. Il divario termico tra Nordovest e Sud sarà molto marcato, con anche 14-15 gradi di differenza tra Piemonte e Sicilia. Giovedì ci sarà il rischio di qualche precipitazione sulle Alpi centro-orientali e all'estremo Nordest, mentre al Sud si continuerà ad avere tempo soleggiato e molto caldo. Da venerdì potrebbe profilarsi un ulteriore peggioramento al Nord e in Toscana per l'arrivo di una nuova perturbazione piuttosto intensa, mentre il caldo potrebbe proseguire al Sud fino a domenica.