Meteo, ultimo weekend d'estate. Da mercoledì piomberà l'autunno

Sole e caldo nel fine settimana con temperature sopra i 35 gradi in molte città, ma mercoledì prossimo tutto cambierà

Meteo, caldo, sole (Olycom)

Meteo, caldo, sole (Olycom)

Roma, 29 agosto 2015 - Ultimo sprazzo d'estate in tutta Italia, in coda alle vacanze. Il fine settimana sarà infatti all'insegna del sole e del caldo, con temperature sopra la media del periodo, ma da mercoledì prossimo tutto cambierà. Intanto sulle strade delle vacanze è traffico da bollino rosso per i rientri.

'Augusto' farà balzare le temperature oltre i 35 gradi su molti città, come Roma, Firenze e Bolzano, con possibili punte di 37 gradi sulle zone interne del Centro. Saranno pero' gli ultimi giorni di un caldo africano che in quest'estate da record ha colpito l'Italia per ben cinque volte, a partire da Scipione, poi Flegetonte per passare a Caronte e quindi Acheronte. Augusto sarà l'ultimo anticiclone africano. Da martedì infatti arriveranno le prime avvisaglie di un cambiamento del tempo, con piogge e temporali su Alpi e confini alpini. Nei giorni successivi l'instabilità di accentuera' progressivamente dal Nord verso il Centro con l'ingresso di aria più fresca atlantica che porterà piogge e temporali diffusi su mezza Italia. E l'autunno inizia a bussare alla porta. 

Le previsioni per la prossima settimana fornite dall'Aeronautica Militare:

LUNEDI' 31 - Nord: ancora una giornata all'insegna del bel tempo seppur con qualche annuvolamento cumuliforme sparso sul settore alpino ed in dissolvimento serale. Centro e Sardegna: cielo sereno su tutte le regioni salvo il temporaneo transito di innocua nuvolosita' sulle aree peninsulari adriatiche. Sud e Sicilia: poche nubi e prevalenza di cielo sereno su tutte le regioni. 

MARTEDI' 1 - Moderato aumento della copertura nuvolosa al nord con fenomeni anche a carattere temporalesco che saranno limitati alla Valle d'Aosta e al settore alpino del Piemonte. Tempo stabile e soleggiato sul resto della penisola. 

MERCOLEDI' 2 - Tempo instabile con molte nubi al nord e precipitazioni associate sulle aree alpine e prealpine. In prevalenza bel tempo sul resto della penisola ma con transito di nubi sulle regioni centrali. 

GIOVEDI' 3 E VENERDI' 4 - Ancora molte nubi al settentrione con fenomeni associati su Valle d'Aosta, Piemonte ed aree alpine e prealpine del resto del nord. Bel tempo altrove con locali addensamenti pomeridiani sulle aree più interne. Peggioramento nella giornata di venerdì su tutte le regioni settentrionali, in estensione alla Toscana e, in modo più attenuato, alla Sardegna.