Meteo, in arrivo sulla Lombardia una nuova perturbazione

Avviso di moderata criticità per rischio idrogeologico nelle provincie di Como, Lecco, Sondrio e Varese, dalle 22 di oggi fino alle 16 di domani

Pioggia in arrivo

Pioggia in arrivo

Milano, 3 ottobre 2015 -   Ancora maltempo protagonista in Lombardia, soprattutto nelle prealpi e alta pianura. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità per rischio idrogeologico nelle provincie di Como, Lecco, Sondrio e Varese, dalle 22 di oggi fino alle 16 di domani. Dalla tarda serata di oggi sono infatti previste "precipitazioni in intensificazione ed estensione da Ovest verso Est, in particolar modo su media e alta pianura e fascia prealpina dove potranno risultare più intense, segnatamente su Nordovest, anche sotto forma di rovescio e locale temporale. Dal pomeriggio di domani è previsto in attenuazione ovunque e in progressivo esaurimento. Vento moderato da est nella notte e al mattino di domenica con raffiche fino a 50/60 km/h, poi in attenuazione a debole a partire dai settori occidentali".

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia segnala anche "possibili criticità o effetti di esondazione dei corsi d'acqua, con particolare attenzione ai Comuni insistenti sulle aste del reticolo idraulico nord milanese (Olona-Seveso-Lambro) e del reticolo idraulico minore in concomitanza dei rovesci più intensi: la difficile previsione dell'evoluzione del fenomeno, sia in termini di intensità che di localizzazione, non esclude la possibilità di rovesci intensi, con locali criticità, anche sull'area metropolitana milanese".

Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara oggi è possibile al Nord " ancora qualche pioggia o rovescio sparso ma domenica una nuova perturbazione che porterà ulteriori piogge e anche qualche temporale al Nord e sull’alta Toscana" .Nei primi giorni della settimana Lombardia sempre bersaglio di umidi venti atlantici con maggiore variabilità, in attesa di una probabile terza perturbazione in arrivo nei giorni a seguire.