Meteo, neve in Lombardia: primi fiocchi a Bergamo e Brescia

Attila sta valicando le Alpi, il possente vortice freddo proveniente dal polo nord porterà un brusco calo delle temperature

Neve, primi fiocchi

Neve, primi fiocchi

Milano, 23 novembre 2015 - L'inverno è finalmente arrivato e con lui i primi fiochhi bianchi.  Insomma, Attila sta valicando le Alpi, il possente vortice freddo proveniente dal polo nord porterà un brusco calo delle temperature in particolare sulle regioni settentrionali, attenzione ai forti venti; mari molto mossi, massima allerta per le probabili mareggiate su tutto il versante tirrenico.

Una nuova bassa pressione farà peggiorare il tempo sulle regioni centrali e parte del Nord: piogge deboli su Veneto e Friuli e anche sulla Lombardia, nevose sino a 200m o al piano in Brianza, poi le precipitazioni si portano più intense su basso Piemonte, Pavese, Cremonese, Milanese, Mantovano, tutta l'Emilia Romagna con neve a 300m. Sulle restanti regioni del Centro sopra i 700/1000 metri. Piogge in arrivo sulle regioni meridionali, a carattere nevoso sopra i 1300 metri. Da metà settimana maltempo sulle regioni meridionali solo tra Sicilia e Calabria, altrove gelate anche intense specie al Centro-Nord, -3° a Milano e Torino, -20° a 1800m sulle Alpi: massima attenzione al volante per la presenza di ghiaccio sulle strade, in particolare nel corso delle prime ore del giorno e in serata.

BERGAMO - Primi tetti imbiancati in Città Alta a Bergamo. Le temperature sono scese e con il gelo anche un bel temporale iniziato nella notte. Neve nelle Valli, ad Aviatico e Oltre il Colle mattinata all’insegna del bianco, con parecchia neve che è scesa nelle prime ore del lunedì 23 novembre mista ad acqua e con tanto di vento che ha reso la viabilità più complicata, senza però problemi legati al transito. Mattinata quindi di caos con lunghe code che hanno paralizzato la città nelle prime ore che portano i lavoratori e gli studenti ai loro impegni di un lunedì decisamente invernale. Neve si segnala ad Alzano, mentre niente fiocchi nella Bassa Bergamasca dove sta solo piovendo.

BRESCIA - L'abbassamento delle temperature e la perturbazione delle ultime ore hanno portato la prima neve anche a quote collinariImbiancate le Coste di Sant’Eusebio, nella zona di Caino. Sembra che il fronte si stia ora spostando verso est, direzione Valsabbia. Non si escludono nuovi rovesci.