Trezzo sull'Adda, in arrivo maxi carico di rifiuti dalla Campania

Un maxi carico di rifiuti giungerà nei prossimi otto mesi al termovalorizzatore di Trezzo sull'Adda dalla Campania. La comunicazione è stata dall'assessore regionale Claudia Maria Terzi

Rifiuti

Rifiuti

Milano, 1 luglio 2015 - Un maxi carico di rifiuti, provenienti dalla Campania, sta per giungere al termovalorizzatore di Trezzo sull'Adda. Nell'arco di otto mesi, a partire dal 6 luglio, transiteranno dalla Martesana 20mila tonnellate di rifiuti. A riportare l'informazione è l'assessore della Regione Lombardia all'Ambiente Claudia Maria Terzi, annunciando di aver richiesto all'Arpa (l'Agenzia regionale per l'ambiente) «controlli a tappeto sui carichi in arrivo all'inceneritore».

«Il sospetto - ha sottolineato Terzi in una nota - è che i rifiuti provenienti non siano speciali, ma bensì urbani» e se fosse così «vorrebbe dire che qualcuno non sta rispettando l'obbligo di intesa tra le due Regioni. In più dalla Campania non è arrivata nessuna comunicazione in Lombardia». L'assessore ha poi spiegato di aver ricevuto la notizia dell' arrivo del carico dal sindaco del Comune di Trezzo sull'Adda, mentre «l'azienda non ci ha comunicato nulla».

«Abbiamo già richiesto formalmente alla società Prima srl di Trezzo tutte le informazioni sui carichi in arrivo per prendere le misure conseguenti nei loro confronti e nei confronti della Regione Campania», ha concluso Terzi.