Calcio, ecco la nuova Tritium

Comincia l'avventura, il club biancazzurro ripartirà dalla Prima categoria. La stella della squadra guidata dal tecnico Enrico Leoni sarà il bomber Giorgio Pesenti

Giorgio Pesenti, simbolo dell’epoca d’oro (tre stagioni in Lega Pro)

Giorgio Pesenti, simbolo dell’epoca d’oro (tre stagioni in Lega Pro)

Trezzo sull’Adda (Milano), 18 luglio 2016 - Comincia ufficialmente la nuova avventura della Tritium. Davanti a circa 300 tifosi la neonata società ha presentato la nuova squadra biancazzurra che, dopo i fasti e le peripezie del recentissimo passato, sarà protagonista in Prima categoria. Si tratta di una vera e propria rinascita per questo glorioso sodalizio, scomparso dalle cronache calcistiche (nel 2013-14 ultima stagione in Promozione) dopo essere stato in Lega Pro. Un triste epilogo che ha lasciato l’amaro in bocca a molti trezzesi e che non si è mai chiarito del tutto. Tuttavia il vessillo biancazzurro non è mai scomparso, perché un gruppo di coraggiosi, tra cui gli attuali vertici societari – il presidente Juri Camoni, il direttore generale Paolo Pala e il responsabile del settore giovanile Nicola Bassani –, è riuscito a mantenere viva una parte del settore giovanile, legandosi alla Giana e all’Atalanta e in questo modo far germogliare questo nuovo progetto ambizioso.

Patron Camoni è stato chiaro: "La Tritium rinasce per tornare grande". Il lavoro del ds Gianluca Leo lo dimostra, perché i giocatori arrivati a Trezzo sono tutti di categoria superiore. A mister Enrico Leoni, al suo vice Mauro Pizzocchero, il compito di amalgamare questo gruppo che inizierà la propria preparazione il 17 agosto, probabilmente a Trezzano Rosa, la cui squadra cittadina con la Tritium ha stretto un legame di collaborazione. Poi domenica 21 la prima amichevole, con il Caravaggio, e l’ultima settimana di settembre si aprirà la stagione in maniera ufficiale con la prima partita della Coppa Lombardia. Per l’avvio del campionato invece occorrerà aspettare il 4 settembre.

Ma la festa di venerdì è stata anche l’occasione per rivedere un vero e proprio mito calcistico di tutto il pubblico trezzese e non solo. Tra i giocatori che compongono la rosa biancazzurra infatti ci sarà anche Giorgio Pesenti, il bomber che più di tutti ha segnato l’epoca e i cuori trezzesi. "Tornare a Trezzo per me è come tornare a casa – ha detto il 41enne attaccante – e non posso nascondere la grande emozione che provo". E non sono parole di circostanza perché il "Peso" in questo progetto ci crede tantissimo e sta già lavorando per arrivare pronto alla prima di campionato. "La mia intenzione è di essere a disposizione del mister – ha affermato – e farmi trovare preparato per questa nuova stagione, anche perché credo che il potenziale ci sia tutto e potremo divertirci ad affrontare questo campionato, anche se saranno in tanti a volerci rendere la vita difficile".