Milano, 1 settembre 2011 - Certo, è pur sempre teatro. Eccome. Ma non si pensi di entrare in un comodo foyer, magari ingannare l’attesa con l’aperitivo in un localino radical-chic, per poi accomodarsi in poltrona. Niente di più lontano. Qui si è più vicino ai marciapiedi, dove è vero quel che vedi, come cantava qualche tempo fa la Bertè («E la luna bussò»). Con protagonisti attori e cantastorie, acrobati e giocolieri, saltimbanchi e burattinai. Oltre a una selva di musicisti e gruppi tradizionali etnici a creare le giuste atmosfere, dare il gusto fra folk e rockabilly, swing e canzoni dei giorni che furono. È «Martesana in piazza», quest’anno a una sorprendente ottava edizione in programma da oggi a domenica 25 settembre, festival internazionale del teatro di strada organizzato dall’agenzia di eventi e spettacoli Melarido sotto la direzione artistica di Marco Negri e inserito nel progetto Metropoli della Provincia.

 

Col tempo è divenuto un appuntamento amatissimo nell’hinterland milanese e una delle manifestazioni più importanti in Italia per il settore, grazie anche alla capacità di “far gruppo” attraverso la partecipazione di ben undici comuni del territorio: Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Melzo (capofila del progetto), Vimodrone, Cassina de’ Pecchi, Carugate, Bussero, Inzago, Vignate, Rodano e Liscate. A differenza del passato, tutte le giornate si concentrano a settembre e si scopre un programma dove gli artisti italiani sono la stragrande maggioranza. Vuoi per quel 150° anniversario che da mesi tutto coinvolge. Vuoi che la crisi si sente e morde alle caviglie. Meglio riderci su, che forse è questo l’insegnamento maggiore d’un fare arte nomade e senza radici, coraggioso nel mettersi ogni sera in gioco, incurante di tutto e di tutti. Gomito a gomito e ogni replica (se così si può dire) diviene un foglio bianco dove scrivere qualunque cosa.

 

Spazio quindi a clownerie, improvvisazione, giochi funambolici e sprazzi di prosa, se non di drammaturgia. E non si pensi che sia roba per ragazzini, perché basta fermarsi un attimo e si rimane a bocca aperta. Si inizia oggi in piazza Maggiore a Inzago, dalle 21, con la musica folk dei Kleztiket e le arti circensi dei Circo 238. Sabato pomeriggio appuntamento a Cernusco dalle 17, mentre per la serata ci si sposta a Vignate nella piazza del Comune per i Beat Brothers, il clown Josè Martinez Navarra (da decenni un maestro del teatro di strada) e i mangiatori di fuoco Losna Fire. Domenica saranno invece ben tre i comuni coinvolti, con una particolare attenzione alle famiglie e ai più piccini. Dalle 16 gli appuntamenti a Rodano e a Vignate, mentre alle 21 ci si incontra nuovamente a Inzago dove, fra gli altri, è in programma il concerto swing dei Lady Dillinger.
 

Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Info e calendario su www.polomartesana.com.