Pioltello, aperta la caccia ai rifiuti che soffocano i quartieri

Il Comune ha annunciato una raccolta straordinaria di imgombranti per giovedì mattina: sotto i riflettori il Satellite e piazza Garibaldi

Rifiuti abbandonati in via Cimarosa

Rifiuti abbandonati in via Cimarosa

Pioltello (Milano) – Strangolato dai rifiuti, il quartiere reagisce. Dopo l'ultima discarica abusiva comparsa ieri mattina in via Cimarosa, il Comune passa all'attacco con un'operazione di pulizia in tutto il Satellite, uno dei quartieri più colpiti dall'abbandono di rifiuti ingombranti. Ad ogni trasloco, spuntano montagne di spazzatura agli angoli delle strade, nei parchi e lungo i marciapiedi. 

“Giovedì ci sarà un giro straordinario per rimuovere gli ingombranti abbandonati a bordo strada – annuncia sui social Giuseppe Bottasini, il nuovo assessore all'Ambiente e ai rifiuti -: a Pioltello la raccolta dei rifiuti funziona, il Comune c'è e risponde. Quel che non funziona è la coscienza civica di una minoranza di nostri concittadini che preferiscono lasciare i mobili sulla strada, anziché fare una telefonata: il ritiro ingombranti è gratis”. Il problema è per lo più legato alla presenza di clandestini e affittuari senza contratto, “costretti” a sbarazzarsi di elettrodomestici rotti e vecchi mobili con il metodo del “fai-da-te”, non potendo ovviamente chiamare il servizio di raccolta a domicilio degli ingombranti. Ciò che dovrebbe essere interrotta è la “filiera dell'illegalità”, che parte dai proprietari di casa senza scrupoli e arriva fino ai clanestini: una catena che si riversa su tutto il quartiere, con un effetto domino dai risvolti pesanti per la parte onesta della città, ovviamente composta dalla maggioranza di pioltellesi. 

“Faremo nuove campagne informative, ci saranno punti di raccolta mobili al mercato e giornate straordinarie di raccolta ingombranti. E cercheremo di risalire a chi abbandona i rifiuti – aggiunge Bottasini -. Ma se non cambia la mentalità per la quale ciò che è pubblico non è di nessuno, se 'quel che fa di sbagliato il mio vicino non è affar mio', allora non ci sono raccolte, orari, telecamere, multe che possano evitare questi fenomeni. Tutti abbiamo una parte da giocare in questa partita di civiltà, senza allarmismi e senza sconti”.

Le segnalazioni sulle pagine dei social arrivano ogni giorno. E' un bombardamento continuo, non solo al Satellite. “In piazza Garibaldi, di fronte al civico 10, c'è ancora il divano abbandonato e segnalato da qualche mese, con sopra un water, un televisore e un materasso”, è lo sfogo di un abitante della zona, estenuato da una situazione annosa e difficile da stroncare.