Parco del Martesana, dal Naviglio all'Adda avanti tutta con 14 sindaci uniti

I primi cittadini interessati studiano come realizzare il progetto. Coinvolti i comuni che si trovano lungo il naviglio, ma anche altri non rivieraschi esprimono interesse per partecipare al progetto di Monica Autunno

Un ciclista lungo il naviglio

Un ciclista lungo il naviglio

Gorgonzola, 19 settembre 2014 - Plis della Martesana, avanti tutta: nuova riunione dei sindaci del futuro parco rivierasco del Naviglio, si studiano i perimetri e si sogna un futuro. «Ma la strada è ancora lunga». Si sono riuniti a Gorgonzola l’altro giorno i sindaci dei Comuni, 14 più alcuni non rivieraschi per un totale di una ventina, al lavoro attorno a cartine e progetti da quando, in primavera, la Provincia, su emendamento di Sel, ha inserito la previsione del nuovo Parco Locale di Interesse Sovracomunale nel proprio piano di coordinamento. Sono 14 i centri che si affacciano direttamente sul Naviglio, da Milano sino all’Adda.

Vi sono però altri comuni, uno fra tutti Pozzuolo Martesana, che, pure non essendo direttamente lambiti dal corso d’acqua ambirebbero a far parte della cordata, che potrebbe “assorbire”, in favore di un’area tutelata più grande e forte, alcuni parchi preesistenti. «Il lavoro prosegue - spiega l’assessore del Comune di Gorgonzola Gianalberto Balconi, che partecipa agli incontri in luogo del sindaco Angelo Stucchi - e direi che siamo già a buon punto. Ci siamo divisi in gruppi. Per quanto mi riguarda, con altri colleghi, si sta affrontando il non secondario problema del perimetro del futuro Parco». Lungo l’ipotizzato tracciato del futuro Plis ve ne sono già altri, di cui alcuni Comuni rivieraschi fanno parte: il Parco del Molgora, quello del Rio Vallone, il Parco delle Cascine e il Parco delle Cave. E il Parco dell’Alto Martesana, costituito da Pozzuolo e Melzo qualche anno fa per salvare i territori coinvolti nel ciclone autostrade.

«L’idea - spiega ancora Balconi - è quella di fare in modo che i Comuni siano il più possibile numerosi». Fra i Comuni sull’uscio Pozzuolo Martesana: «Noi saremmo ben lieti di far parte del Plis - spiega il sindaco Angelo Caterina - e per questo stiamo partecipando ad ogni incontro. C’è il problema della nostra ubicazione, arretrata rispetto al Naviglio e di assenza di contiguità, perchè abbiamo vicino solo Melzo, anche lui non rivierasco. Vediamo cosa si deciderà». Plauso al dinamismo dei sindaci arriva dalle associazioni, non solo ambientaliste.

«Siamo già arrivati alla terza convocazione, ed è un’ottima cosa - afferma Orazio Reolon, delle Acli di zona -. Per quanto ci riguarda ho fatto richiesta di poter avere un osservatore delle associazioni all’interno del tavolo dei sindaci: speriamo in una positiva risposta».

monica.autunno@ilgiorno.net