Teem, il bilancio è in chiaroscuro. Sconti in vista per aumentare il flusso di auto

Passaggi in crescita del 18%, però si rischia di non rientrare dei costi. Obiettivo: intecettare i vacanzieri

La Teem è scelta soprattutto da auto di grossa cilindrata e da camion

La Teem è scelta soprattutto da auto di grossa cilindrata e da camion

Melzo (Milano), 7 luglio - Una media di 46mila e 800 transiti al giorno dal lunedì al venerdì, 30mila nel fine settimana, un bel 18% di passaggi in più rispetto ai primi giorni di esercizio (a fine maggio). Ecco in anteprima i primi dati "ufficiosi" di traffico sulla nuovissima Teem. Poteva andare peggio, considerando sei settimane di avvio con scarsi investimenti in promozione e le tariffe non competitive. Ma potrebbe andare meglio, anzi, tassativamente dovrà, pena lo sforo dei piani finanziari di rientro. Prima sfida, incrementare il transito nei fine settimana, magari con qualche promozione tariffaria. L’aumento progressivo dei passaggi dovrebbe aumentare anche gli effetti ‘benefici’ sulla viabilità ordinaria e dunque sull’utenza: la Provinciale Cerca, infatti (e gli addetti ai lavori lo avevano già valutato ‘a naso’), non risulta ancora soddisfacentemente alleggerita. Fra un dato e l’altro, c’è spazio anche per una lettura positiva: in un mese e mezzo di apertura non si sono registrati incidenti, né tantomeno code o rallentamenti. Quattordici minuti secchi per compiere l’intero tragitto fra l’interconnessione A4 a Caponago-Agrate e quella dell’A1 a Melegnano.

I progetti, dunque. Uno riguarda l’estate: Teem e Brebemi spa in tandem starebbero valutando sconti e campagne incentivanti per intercettare il traffico vacanziero, almeno quello verso i laghi. Torniamo indietro, con qualche numero di dettaglio: 46mila e 800 passaggi in media al giorno. Il giorno infrasettimanale più scarso è il lunedì (43mila veicoli), il più ricco il venerdì (51mila). La percentuale di traffico pesante è dal 30 al 36%, con aumento progressivo, anche qui, dal lunedì verso la fine della settimana. Gli orari di maggiore scorrimento sono a ridosso della punta: dalle 8 alle 9 del mattino, dalle 18 alle 19 la sera, quando si registrano in un’ora una media di 5.000 passaggi.

Il crollo dei numeri nel weekend era prevedibile, considerando la tangenziale Est libera e meno cara e il divieto di transito per i Tir che non trasportino fresco. Il piano finanziario però incombe e occorre studiare qualche misura per aumentare i passaggi di sabato e domenica: qualche cosa in merito potrebbe essere annunciato entro il mese. Ultima valutazione. La Teem è nata e resta un’autostrada ‘a cinque stelle’. I costi elevati del pedaggio scoraggiano ancora molti potenziali utenti, come confermerebbero le immagini registrate dalle telecamere in corsia: auto di livello e tir di grossi corrieri internazionali.